Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

VALORE AGGIUNTO PA INPS - Affidamento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale

Affidamento di n. 1 incarico di prestazione d’opera occasionale, per la durata di 16 ore nell’ambito del Progetto di formazione dal titolo “Strategie preventive e sistemidi compliance: la gestione del rischio corruzione nella pubblica amministrazione” Programma VALORE PA INPS –Modulo “Il nuovo Piano Nazionale Anticorruzione” e “La redazione e la concreta applicazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”:L’attività richiesta consisterà in: attività di docenza per la quale il collaboratore in autonomia si impegnerà a coordinare l’orariodelle lezioni con l’insieme delle attività didattiche da svolgere, facendo pervenire al Responsabile Scientifico il programma del corso con l’indicazione del calendario che intende osservare.

Maggiori informazioni

Allegati

Verbale affidamento di incarico

Bando n. 2 Copertura insegnamenti_A_A_2022_23_DEMS

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali emana il Bando n.2 per la copertura degli insegnamenti attivati nei corsi di studio di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e Management dello Sport e delle Attività Motorie per l'a.a. 2022-2023.

Gli interessati al conferimento degli insegnamenti di cui al presente bando dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre il 16 settembre 2022 alle ore 12:00 al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – DEMS – dell’Università degli Studi di Palermo, a mezzo pec all’indirizzo: dipartimento.dems@cert.unipa.it

I partecipanti al bando dovranno, prima della stipula del contratto, dotarsi di firma elettronica e di un account personale di PEC (qualora non siano già in possesso del token per la firma dei verbali degli esami rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo) nei termini e con le modalità previste dalla normativa di riferimento.

Bando

Allegato A - Domanda di partecipazione

Allegato B - Modello scheda di trasparenza

Bando per la copertura di insegnamenti scoperti A.A. 2022/2023

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali emana il Bando per la copertura degli insegnamenti attivati nei corsi di studio del Dipartimento per il I e II semestre dell’anno accademico 2022-2023.

Gli interessati al conferimento degli insegnamenti di cui al presente bando dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre il 23 luglio 2022 alle ore 23:59 al Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – DEMS – dell’Università degli Studi di Palermo, a mezzo pec all’indirizzo: dipartimento.dems@cert.unipa.it

I partecipanti al bando dovranno, prima della stipula del contratto, dotarsi di firma elettronica e di un account personale di PEC (qualora non siano già in possesso del token per la firma dei verbali degli esami rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo) nei termini e con le modalità previste dalla normativa di riferimento.

Bando

Rettifica Bando

Allegato A - Domanda di partecipazione

Verbale commissione LM-52

Verbale commissione L-16 e LM-63

Verbale commissione LM-47

 

BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI_CORSO DI STUDIO ONLINE in INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE LM-52 A.A. 2022/2023 – I semestre

Si pubblica il bando per la copertura dell’incarico di insegnamento BUSINESS ENGLISH (L-LIN/12) attivato nel corso di studi in INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE (LM-52), I semestre dell’anno accademico 2022-2023.


Visualizza/Scarica il Bando

Allegato A Domanda

Verbale n. 1 del 6 giugno 2022

RIAPERTURA TERMINI - BANDO PER L’ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DELLA GIUNTA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL TRIENNIO ACCADEMICO 2021-2024

Sono indette per il giorno 11 aprile 2022 dalle ore 9,00 alle ore 12,00, tramite la piattaforma “ELIGO”, le elezioni per le rappresentanze elettive della Giunta del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali per il triennio 2021-2024.

L’elettorato attivo e passivo è ristretto ai componenti del Consiglio e con voto limitato nell’ambito delle singole componenti.

Le candidature dovranno essere avanzate a mezzo posta elettronica, tramite casella istituzionale (ivi comprese le caselle con dominio @community.unipa.it) all’indirizzo di posta elettronica direttore.dems@unipa.it, entro le ore 9,00 del 4 aprile 2022. All'atto della candidatura ciascun candidato, pena l’esclusione, dovrà presentare un curriculum vitae che sarà reso pubblico e la propria Carta di Identità in corso di validità.
 
 
RIAPERTURA TERMINE PRESENTAZIONE CANDIDATURA MERCOLEDÌ 6 APRILE 2022 ENTRO LE ORE 17:00
 

RIAPERTURA TERMINE DI PRESENTAZIONE CANDIDATURE VENERDI' 8 APRILE 2022 ENTRO LE ORE 13

 
 

Verbale n.1

Allegato A_elettorato attivo

Allegato B_elettorato passivo

Allegato C elenco candidati

Verbale n.2

Verbale n.3

Verbale n.4

Verbale n.5

I° scrutinio

II° scrutinio

Curricula Professori Ordinari

Asso Pier Francesco

Giurintano Claudia

Monteleone Carla

Curricula Professori Associati 

Bivona Enzo 

Nicolosi Marina

Pera Alessandra

Ricercatori

Auci Sabrina

Ceresia Francesco

Riccobene Alessandra

Personale TAB

Paranunzio Alessandro

Tantillo Riccardo

Assegnisti e Ricercatori a tempo determinato 

Tumminelli Santa Giuseppina

Dottorandi 

Tristano Rosamaria

Studenti

D'Amico Dario

Dichiarazione di assenza di conflitti d'interesse Matteo Rizzo

BANDO PER L'ELEZIONE DEI COORDINATORI DEI CONSIGLI DI CORSO DI STUDIO IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36) – SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO (L-16) – INTERNATIONAL RELATIONS/RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52_convenzionale) – INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE (LM-52_telematica) – SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (LM-63) TRIENNIO ACCADEMICO 2021/2024

Il Direttore del Dipartimento DEMS emana, con procedura d’urgenza, il Bando per l’elezione dei Coordinatori dei Consigli di Corso di Studio, per il triennio accademico 2021/2024, in:
  • SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (L-36)
  • SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE, DELL'ORGANIZZAZIONE E CONSULENZA DEL LAVORO (L-16)
  • INTERNATIONAL RELATIONS/RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52_convenzionale)
  • INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE (LM-52_telematica)
  • SCIENZE DELLE AMMINISTRAZIONI E DELLE ORGANIZZAZIONI COMPLESSE (LM- 63)

Le operazioni di voto si svolgeranno in modalità telematica, tramite la piattaforma "ELIGO", giorno 27 Ottobre 2021 (dalle ore 09:00 alle ore 13:00)
 
 
accedere con le proprie credenziali unipa ed esprimere il voto.
 
 
 
 
 
 
 

BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DEL CORSO DI LAUREA LM-47 A.A. 2021/2022 – I semestre

Il Direttore del Dipartimento DEMS emana il Bando per il conferimento dell'incarico di Economia dello Sport a personale non strutturato, mediante stipula di contratto di diritto privato, dell'insegnamento del 1° semestre, per l’AA 2021/22 per il Corso di laurea Magistrale (LM-47) MANAGEMENT DELLO SPORT E DELLE ATTIVITA' MOTORIE.

A norma dell’art. 4, comma 3, del Regolamento possono presentare domanda per il conferimento di incarichi di insegnamento:
  1. Professori e Ricercatori di altre Università;
  2. Soggetti esterni all’Università degli Studi di Palermo, italiani o stranieri, che siano “esperti di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale” compresi i soggetti in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, gli Assegnisti di Ricerca, docenti in quiescenza dell’Università degli Studi di Palermo;
  3. Personale tecnico amministrativo e bibliotecario in servizio presso l’Università degli Studi di Palermo. Il conferimento degli insegnamenti avviene mediante stipula di un contratto di diritto privato a titolo retribuito, ai sensi dell’art. 23 comma 2 della L 240/10. La retribuzione è pari a 25 €/ora, al netto degli oneri a carico della Amministrazione, ed è vincolata all’effettivo e documentato svolgimento di tutti i compiti descritti al successivo art. 6.

Scadenza: 15 settembre 2021

Verbale n.1

BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DEI CORSI DI LAUREA L-16, LM-52, LM-63 e LM-47 A.A. 2021/2022 – I e II semestre

Il Direttore del Dipartimento DEMS emana il Bando per il conferimento a personale non strutturato, mediante stipula di contratto di diritto privato, degli insegnamenti del 1° e 2° semestre, per l’AA 2021/22, indicati nel modello A.
A norma dell’art. 4, comma 3, del Regolamento possono presentare domanda per il conferimento di incarichi di insegnamento:
  1. Professori e Ricercatori di altre Università;
  2. Soggetti esterni all’Università degli Studi di Palermo, italiani o stranieri, che siano “esperti di alta qualificazione in possesso di un significativo curriculum scientifico o professionale” compresi i soggetti in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, gli Assegnisti di Ricerca, docenti in quiescenza dell’Università degli Studi di Palermo;
  3. Personale tecnico amministrativo e bibliotecario in servizio presso l’Università degli Studi di Palermo.

Il conferimento degli insegnamenti avviene mediante stipula di un contratto di diritto privato a titolo retribuito, ai sensi dell’art. 23 comma 2 della L 240/10.
 
 

INVITO A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DEL CONTRAENTE NEL QUADRO DELLA CONVENZIONE STIPULATA TRA IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI – DEMS E LA SOCIETA’ AVR S.P.A. PER LE ATTIVITA’ DI ANALISI DEL MODELLO ORGANIZZATIVO, GESTIONE E CONTROLLO EX D.LGS. 231/2001 DI AVR SPA.

Verbale commissione esaminatrice per attribuzione corsi LM 47 LM 52 - Bando prot 1861 del 06/08/2020

Verbale della Commissione di Concorso per l'assegnazione di Borse di studio intitolate alla memoria di Gaetano Falzone e di Giuseppe Tricoli