Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Portale delle Biblioteche

Iniziative editoriali UniPa

La pagina è in aggiornamento alla luce delle prossime revisioni dei regolamenti e dell'organizzazione editoriale delle riviste conseguenti al "Regolamento di Ateneo per le riviste scientifiche di proprietà dell’Ateneo, di singoli dipartimenti o di centri interdipartimentali dell’Università degli Studi di Palermo".

 

L'Ateneo ha sviluppato, nell'arco della sua lunga storia, un'interessante e ricca attività editoriale che ha prodotto volumi, collane, riviste, working papers pubblicati dalle diverse strutture dell'Università e che, negli ultimi anni, si è concretizzata in alcuni progetti (Unipa Press, Unipa Springer Series).

Nel 2019 il Direttore Generale Direttore ha assegnato al Settore Moniotoraggio analisi e sviluppo dei servizi bibliotecari e di reference digitale l'obiettivo "Ricognizione analisi e comunicazione sul Portale dei progetti editoriali dell’Ateneo" a seguito del quale il Settore ha effettuato una ricognizione sottoposta ai Direttori di Dipartimento per il tramite dei Responsabili delle Biblioteche con nota prot. n. 29366 dell' 08/04/2019. Le analisi e le proposte scaturite dal censimento sono presentate nella nota Progetti editoriali Unipa: ricognizione, analisi delle criticità e possibili linee di intervento estratta dalla relazione finale relativa agli obiettivi 2019 del Settore prot. n. 127796 del 20/12/2019.

Con D.R. n.2882 del 14/07/2021 è stato emanato il Regolamento per le riviste scientifiche di proprietà dell’Ateneo, di singoli dipartimenti o di centri interdipartimentali dell’Università degli Studi di Palermo esito di una sempre crescente attenzione alla complessità della comunicazione scientifica agli sviluppi dell'Open Access e della necessità di promuvere un uso coerente del marchio dell'Ateneo. Il Regolamento indica linee guida finalizzate a promuovere, nella conduzione delle Riviste,  il rispetto di canoni etici, secondo princìpi di integrità, correttezza, trasparenza, pubblicità e collegialità, e garantire un’elevata qualità dei prodotti scientifici con marchio Unipa, obiettivo da perseguire con una costante apertura all’internazionalizzazione e anche mediante un’accurata attenzione al workflow editoriale e alle metodologie della peer review. Il SBA ha predisposto una check-list di ausilio ai Dipartimenti per l'elaborazione del Regolamento di ciascuna Rivista secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo.

Questa pagina, frutto dell'obiettivo del 2019 e di successive segnalazioni dei Dipartimenti, è in corso di aggiornamento conseguentemente alle azioni previste dal Regolamento: presenta le descrizioni dei progetti editoriali Unipa, di collane, periodici e progetti web correnti editi da strutture dell'Ateneo; vengono poi riportati i link alle pagine del Portale "Collane e riviste" dei Dipartimenti quando presenti per dare notizie dei contributi dati a diverso titolo alla produzione editoriale, infine è riportato un elenco di pubblicazioni seriali con ISSN e con ente autore/editore "Università di Palermo" non più pubblicate. Ogni titolo è corredato da uno o più link che ne consentono l'identificazione e la localizzazione dell'edizioni caartacee presenti nelle biblioteche UNIPA e/o la consultazione online.

 

Progetti editoriali di Ateneo

 

   

Palermo University Press è un brand editoriale pensato per la comunità accademica dell’Ateneo di Palermo che permette la produzione di pubblicazioni di livello accademico e dall’altro la realizzazione di prodotti per il supporto della didattica. Le linee editoriali multidisciplinari hanno come riferimento i docenti universitari, i ricercatori, gli assegnisti, i dottorandi e tutte le realtà culturali che orbitano attorno all’Ateneo, interessate a pubblicare opere singole, collane, riviste, atti di convegni.

Vai al sito del progetto editoriale


   

Unipa Springer Series - ISSN 2366-7516  E-ISSN 2366-7524 La collana a marchio congiunto, nata in seguito ad un accordo siglato dall'Università degli studi di Palermo con la casa editrice Springer nel 2013 (il primo nel panorama italiano e uno fra i primi a livello mondiale) permette alla comunità scientifica UNIPA di pubblicare lavori di ricerca e didattica in inglese (monografie, manuali e libri di testo avanzati, atti di convegni, lavori di ricerca derivati da tesi di dottorato, riviste) L’iniziativa è aperta a studiosi dell’Università di Palermo e ai colleghi di altre istituzioni con cui collaborano.

Vai al sito del progetto editoriale - Vai alla collana su Springer Link

 

 

 


Progetti editoriali delle strutture UNIPA

 

 

Annali del Seminario giuridico (AUPA) - ISSN 1972-8441 Il più antico periodico attivo del nostro Ateneo, ospita dal 1912 scritti di studiosi di tutte le discipline insegnate nella Facoltà giuridica e ora nel Dipartimento di giurisprudenza, forte la presenza del diritto romano.
Negli ultimi anni i temi affrontati spaziano da processo al diritto privato, dal diritto pubblico, alla  storia delle fonti a problemi metodologici. Gli Annali sono aperti alla partecipazione di studiosi italiani e stranieri di altre Università, ospiti dei colleghi palermitani.

Vai al sito della rivista

   

 

Archivio antropologico mediterraneo - ISSN 2038-3215 Semestrale online di scienze umane del Dipartimento Culture e società pubblicato con il patrocinio della SIAC – Società Italiana di Antropologia Culturale. E' una rivista di classe A per il Settore Concorsuale 11/A5 (Discipline Demoetnoantropologiche) secondo la classificazione delle riviste dell’ANVUR. Pubblicata dal 1998 dal primo numero del 2018 è pubblicata sul portale internazionale OpenEdition Journal ed è distribuita con Licenza Creative Commons BY-NC-ND 4.0

Vai al sito della rivista

Vai alla home della rivista su OpenEdition

 

Diritto & questioni pubbliche - ISSN 1825-0173 Rivista di filosofia del diritto e cultura giuridica del Dipartimento di Giurisprudenza. I numeri monografici arricchiscono le riflessioni pubbliche su temi di diritto filosofia e società grazie a nuovi contributi anche in forma di discussione critica.

Vai al sito della rivista

 

   

dSEAS Working Papers - ISSN 2611-0172 Scopo della rivista ad accesso aperto è la disseminazione, presso un vasto pubblico di accademici e professionisti, di ricerche originali riconducibili all'agenda di ricerca del Dipartimento di scienze economiche aziendali e statistiche nei settori dell'economia, della gestione, del diritto, della sociologia, della statistica. Sono invitati a presentare i loro lavori membri del DSEAS, visiting professors, dottorandi, partecipanti a conferenze e seminari organizzati dal Dipartimento.

Vai al sito della rivista

 

   

Flora Mediterranea - ISSN 1120-4052   e-ISSN 2240-4538 Pubblicata annualmente dalla Fondazione pro Herbario Mediterraneo per conto di OPTIMA, la rivista ospita lavori di biogeografia, floristica e botanica sistematica nell'area del Mediterraneo.

Vai al sito della rivista

Giureta3    

GIURETA. Rivista di diritto dell'economia, dei trasporti e dell'ambiente-  ISSN 1724-7322. La rivista, ad acesso aperto, è pubblicata dalla Sezione di Diritto del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo. Ospita contributi su temi di diritto pubblico, diritto privato generale, diritto commerciale e dell'economia,  diritto dei trasporti e della navigazione,  diritto internazionale e comunitario e di  interesse interdisciplinare.

Vai al sito della rivista

 

     

InFolio - ISSN 1828-2482. Rivista del Dottorato di ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione. Dal 1994 ospita i contributi dei dottori e dei dottorandi di ricerca, prioritariamente del Dipartimento di Architettura, ma aperta anche ai componenti della Rete dei Dottorati.

Vai al sito della rivista

 

   

Mneme - ISSN 2532-1722. Quaderni dei corsi di beni culturali e archeologia. La collana mira ad irrobustire la trama memoriale che connette la nostra società al mondo antico e ne rende viva e vitale l’eredità culturale, dando voce e impulso alle ricerche anche degli studiosi più giovani, allievi ed ex allievi che hanno intrapreso studi originali

Vai al sito dei quaderni

 

 

Mythos - ISSN 1972-2516. Rivista di storia delle religioni fondata nel 2006 e pubblicata da Salvatore Sciascia Editore, Mythos è una rivista interdisciplinare in cui si incrociano approcci storici, filologici, archeologici, antropologici e sociologici delle religioni antiche.

Vai al sito della rivista  -  Vai alle annate 2006-2014  -  Vai alle annate dal 2014

 

 

Nuove musiche - ISSN 2531-7563    e-ISSN 2531-9094. La rivista nasce dal sodalizio tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo e la Fondazione Prometeo di Parma. Dotata di un comitato scientifico internazionale, la rivista esce in edizione multilingue, con cadenza semestrale, sia in versione a stampa sia digitale. Suo oggetto di studio è l’intero campo mondiale della musica d’oggi, con una prospettiva privilegiata sulla situazione italiana.

Vai al sito della rivista

   

Nuove autonomie - ISSN 1122-228X   e-ISSN 2282-7986 rivista di diritto pubblicato sotto la direzione scientifica del Dipartimento di Giurisprudenza,  ospita contributi sui temi della pubblica mministrazione, del diritto costituzionale e del diritto amministravo.

Vai al sito della rivista su Editoriale scientifica
Vai al sito della rivista su Torrossa annate 2012-2014

 

   

Rivista dell'Osservatorio permanente della giustizia tributaria - ISSN 2499-8702
periodico pubblicato dalla Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali per l'Osservatorio permanente della giustizia tributaria che ha tra i soci fondatori l'Ateneo e l'Associazione magistrati tributari, ospita contributi di diritto amministrativo, diritto costituzionale e su temi relativi alla pubblica amministrazione.

Vai al sito della rivista

 

 

 

Pan - ISSN 0390-3141   E-ISSN 2284-0478 . Rivista di filologia latina del Dipartimento Culture e società fondata nel 1973 da Giusto Monaco. La rivista propone articoli e brevi saggi relativi alla letteratura latina e alle discipline ad essa affini e accoglie contributi relativi all’intero campo della filologia classica e che coprono l’arco dei saperi relativi all’antichità, al medioevo e oltre.

Vai al sito della rivista

 

 

Quaderni di Ricerca in Didattica - E-ISSN 1592-4424 rivista multimediale e multilingue del GRIM-Gruppo di Ricerca sull'Insegnamento/Apprendimento delle Matematiche. La rivista ospita articoli, saggi, proceedings e prodotti multimediali che descrivono casi studio ed esperienze significative nel campo della ricerca in didattica della matematica, della fisica e e della chimica anche in un'ottica interdisciplinare. Sono pubblicati lavori in inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco. QRD incoraggia l'invio di materiale multimediale supplementare (video, animazioni, file di dati, tavole, immagini) che favorisca la comprensione e presenti i risultati in maniera accattivante.

Vai al sito della rivista

 

 

Storia e Politica (nuova serie) - EISSN 2037-0520 è una rivista quadrimestrale peer-reviewed di Storia delle dottrine e delle istituzioni politichedel Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali dell'università di Palermo.

Sula scia delle precedenti serie (la prima pubblicata dal 1962), Storia e Politica pubblicato dalla Editoriale scientiifica, offre agli studiosi uno spazio di condivisione delle proprie ricerche secondo le metodologie e i linguaggi delle discipline storico-politiche.

Vai al sito della rivista
 

teCLa - temi di Critica e Letteratura artistica è un progetto editoriale open access composto da una collana, da una rivista e da un repertorio di fonti inerenti la critica e la letteratura artistica, supportato nelle sue diverse sezioni da comitati scientifici internazionali.

Vai al sito del progetto

teCLa rivista - ISSN 2038-6133 ospita articoli inerenti temi di critica e letteratura artistica, dal medioevo al contemporaneo, con attenzione alle riflessioni teoriche sugli aspetti del gusto, della metodologia, della storia del collezionismo, della museologia, del restauro e delle tecniche artistiche.    

Vai al sito della rivista

teCLa collana prevede la pubblicazione di monografie a cadenza semestrale. 

Vai al sito della collana

teCLa repertorio raccoglie contributi sulla critica, la storiografia e la letteratura. Sarà articolato in una sezione bio-bibliografica e un’altra dedicata alle fonti. Un motore di ricerca consentirà di effettuare ricerche incrociate. In progress.  

Vai al sito del repertorio

 .....

 

Dipartimenti: tutte le attività editoriali

i link, verificati il 03/06/2021, puntano alla pagina "Collane e riviste del Dipartimento" ove presente nella sezione Ricerca dei siti delle strutture dipartimentali.

Architettura vai al sito

Cultura e società vai al sito

Dip. di Fisica e chimica vai al sito

Dip. di Giurisprudenza vai al sito

Dip. di Ingegneria vai al sito

Dip. di Matematica e informatica vai al sito

Dip. di Scienze economiche aziendali e statistiche vai al sito

Dip. di Scienze politiche e delle relazioni internazionali vai al sito

Dip di Scienze umanistiche vai al sito

 

 

 

Periodici e collane UNIPA con  ISSN non più attivi  (ricognizione in corso)

 

Link al Portale ISSN

Titolo Sito del periodico/collana
Note
Anni inizio - fine presenti in ISSN Catalogo di Ateneo Catalogo ACNP
0393-8522 Aesthetica Preprint. Vai al sito del periodico Non attivo dal 2015 1983- Vai al record  Vai al record
2283-1886 Aesthetica Preprint. Supplementa. Vai al sito del supplemento Non attivo dal 2015 1997-    
0390-699X Annali della clinica delle malattie nervose e mentali della R. Università di Palermo     1898-1935 Vai al record Vai al record
0303-9706 Annali della Facoltà di economia e commercio     1947-1996 Vai al record Vai al record
1827-8388 Annali della Facoltà di economia Vai al sito del periodico Non attivo dal 2014 1996-   Vai al record
1121-2470 Archivio di diritto costituzionale   Non più attivo dal 1997 1990-   Vai al record
1122-6897 Bollettino del R. Orto botanico di Palermo (1897)     1897-1906   Vai al record
1120-0502 Il Circolo giuridico: rivista di legislazione e giurisprudenza     1870-1929 Vai al record Vai al record
1120-0510 Il Circolo giuridico "L. Sampolo"     1930-1980 Vai al record Vai al record
...