Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti

News

COORDINATORE DEL CENTRO

Prof.ssa ALESSANDRA LA MARCA

IL CENTRO

Il Centro di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti sovraintende le attività di formazione iniziale e in servizio dei docenti della scuola secondaria di I e II grado, ed è stato istituito con delibera del Consiglio di Amministrazione Rep. 1231- prot. 158797 del 18 ottobre 2023.

Coordinatore del Centro di Ateneo per la Formazione degli Insegnanti è la Prof.ssa Alessandra La Marca che rappresenta il Centro, ne promuove, coordina e sovraintende le attività istituzionali.

DIRETTORI DEI PERCORSI FORMATIVI

I Direttori dei Percorsi Formativi sono i seguenti docenti:
 
  • Cappuccio Giuseppa
  • Pedone Francesca
  • D'Addelfio Giuseppina
  • Longo Leonarda
  • Di Paola Benedetto
  • Carta Ambra
  • Maggio Antonella Maria
  • Di Gesù Floriana
  • Ippolito Mariano Giuseppe

Percorsi abilitanti di formazione iniziale degli insegnanti

È stato pubblicato il DPCM Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'Ateneo di Palermo ha ricevuto l'accreditamento per i seguenti Percorsi di formazione iniziale insegnanti: ELENCO PERCORSI.

Per le tempistiche, le modalità di ammissione e tutte le altre informazioni siamo in attesa di indicazioni da parte del Ministero. La segreteria non ha a disposizione ulteriori informazioni, rispetto a quanto qui riportato.
Per futuri aggiornamenti è necessario monitorare questa pagina.

È importante che l’utenza verifichi il possesso dei requisiti di accesso alla classe di concorso di proprio interesse.

Informativa generale Percorsi di formazione iniziale insegnanti

Percorsi attivabili nell'anno accademico 2023/2024

Percorso 60 CFU riservato a coloro che sono in possesso dei titoli di studio di cui all’art. 5, commi 1 e 2, del D.Lgs. del 13 aprile 2017 n. 59 e a coloro che sono iscritti ai corsi di laurea magistrale (se laurea magistrale a ciclo unico, purché abbiano conseguito 180 CFU). Ai sensi dell’art. 2-ter del D.Lgs. sopra citato, coloro che sono iscritti ai corsi di laurea magistrale possono accedere alla prova finale solo a seguito del conseguimento del titolo.

Percorso 30 CFU – primo periodo riservato a coloro che sono in possesso dei titoli coerenti con la relativa classe di concorso e intendono partecipare ai concorsi straordinari previsti entro il 31 dicembre 2024.

Percorso 30 CFU riservato a coloro che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione, nei cinque anni precedenti e a coloro che hanno vinto la procedura straordinaria bis (art. 2-ter, comma 4-bis, D.lgs 59/2017).

Riferimenti normativi:

Requisiti di accesso all'insegnamento:

È possibile verificare i requisiti per l'accesso alle classi di concorso nel sito del MUR nelle seguenti pagine:

https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso

https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

Riferimenti normativi che riguardano l’insegnamento nelle scuole:

  • DPR 19/2016 e DM 259/2017 per i titoli di accesso alla classe di concorso.
  • DM 4 ottobre 2000 Allegato A: per l’elenco Settori Scientifico Disciplinari (SSD) validi a livello nazionale.
  • Dl.gs 59/2017: per diventare insegnanti di posto comune e posto di sostegno (in revisione con Dl.gs 36/2022, Legge di conversione 79/2022 e DPCM 4 agosto 2023).