Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2011 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE

Maria Giovanna Francipane

Francipane

 

Mi chiamo Maria Giovanna Francipane e attualmente ricopro il ruolo di Principal Investigator in Medicina Rigenerativa presso la Fondazione Ri.MED, una partnership internazionale fra il Governo Italiano, la Regione Siciliana, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Università di Pittsburgh e l'UPMC.

Laureata con lode presso l'Università degli Studi di Palermo, dapprima in Biotecnologie, curriculum biomedico (laurea triennale), e successivamente in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare (laurea specialistica), proseguo la formazione post lauream presso l'Ateneo palermitano, conseguendo un Dottorato di Ricerca in Immunofarmacologia e abilitandomi all'esercizio della professione di Biologo. Vincitrice di una Borsa di Studio supportata dalla Fondazione Ri.MED, mi trasferisco quindi a Pittsburgh, negli Stati Uniti. Presso l'Università di Pittsburgh, ricopro per cinque anni una posizione di Postdoctoral Researcher. Successivamente, divento Research Associate, e infine, vengo promossa a Research Assistant Professor, presso il Dipartimento di Patologia, ed Affiliated Faculty Member del McGowan Institute for Regenerative Medicine. Dove quasi un decennio negli Stati Uniti, rientro a Palermo, arricchita sia dal punto di vista professionale che personale.

Le mie attività di ricerca sono incentrate sullo studio della biologia tumorale e sulla rigenerazione tissutale. Sono autore di numerose pubblicazioni, tra cui lavori originali di ricerca, revisioni della letteratura e capitoli di libro, e sono revisore per numerose riviste scientifiche internazionali. Ho partecipato a numerosi convegni e congressi in tutto il mondo, sia in qualità di relatore, che di giudice, e mi sono stati assegnati premi sia per la miglior comunicazione orale, che per il miglior poster presentato. Questi titoli mi hanno permesso di conseguire l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Italia alle funzioni di professore universitario di seconda fascia.

Nel formare numerosi studenti in laboratorio, è emersa la mia passione per la didattica a tal punto da intraprendere, presso l'Università di Pittsburgh, un corso per l’insegnamento delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Ho seguito inoltre un corso di giornalismo, spinta da una profonda passione per la divulgazione scientifica. A questo proposito, a chi si iscrive in Biotecnologie e intraprenderà una carriera come ricercatore, mi sento di dover ricordare la responsabilità sociale che deriva dalla nostra professione. In un momento storico dove pseudoscienza, fake news e teorie del complotto purtroppo spopolano, abbiamo il dovere morale di divulgare il sapere scientifico ai non addetti ai lavori.

Nel complesso, mi reputo soddisfatta del percorso di studi in Biotecnologie intrapreso a Palermo, sia per quanto riguarda la preparazione e la professionalità dei docenti, che per il know-how acquisito, che è stato fondamentale per la mia formazione post-laurea, e molto apprezzato negli Stati Uniti. Magari fornirei maggiori risorse per indirizzare al meglio gli studenti verso una scelta consapevole tra accademia ed industria.

Vi invito per maggiori chiarimenti a contattarmi al mio contatto LinkedIn personale o per email: mgfrancipane@fondazionerimed.com