Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2011 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE

Luca Bonadonna

 Bonadonna

 

Ciao a tutti, sono Luca Bonadonna, laureato magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare nel 2016, dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche nel 2014. Fin dai tirocini formativi del corso di Laurea ho indirizzato la mia formazione nella farmacologia e nella veicolazione dei farmaci, facendo esperienze nei dipartimenti di ingegneria chimica (prof. Dispenza), neurofisiologia con cavie da laboratorio (prof. Belluardo) e infine tesi presso il laboratorio di biopolimeri della facoltà di chimica e tecnologie farmaceutiche (prof. Giammona).

Dopo la laurea magistrale e l’abilitazione alla professione di Biologo (Dicembre 2016) ho iniziato la mia carriera lavorativa, presso l’azienda di nutraceutica “Pharma Mum Italia” (Marzo 2017), gestendo quasi tutti gli aspetti aziendali (amministrazione; selezione del personale ISF; marketing; supporto scientifico). Successivamente la mia carriera mi ha portato a spostarmi a Milano per svolgere un ruolo di cui non conoscevo nemmeno l’esistenza, l’artwork specialist in una CMO (azienda terzista di produzione farmaceutica) “Delpharm Milano” (Maggio2018); terzo e penultimo passo è stato il passaggio presso l’azienda di farmaci generici “Pensa Pharma” (Settembre 2019) ricoprendo un duplice ruolo di assicurazione qualità e gestione della supply chain per arrivare infine al mio ultimo ed attuale impiego presso “Valeas S.p.A.” (Luglio 2020) dove ricopro il ruolo di gestione della supply chain, acquisti e pianificazione.

Come si può vedere dal mio percorso lavorativo, ho cambiato tante aziende e posizioni in pochi anni. Tutte le mie esperienze hanno portato successi ed insuccessi, stress e difficoltà, ma hanno contribuito a migliorarmi come persona e come professionista.

Questo corso di laurea mette a disposizione possibilità molto varie, prepara una base teorica completa e soprattutto aggiornata, prendendo spesso come parte integrante dello studio le più recenti pubblicazioni. Ma è l’esperienza pratica ad essere il vero centro e punto di svolta per lo studente, il corso offre esperienze diverse, anche apparentemente lontane fra loro, ma di assoluto valore formativo a testimonianza comunque di un’elasticità professionale che noi giovani lavoratori dobbiamo avere una volta terminati i nostri studi. Il corso di laura magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare permette in buon sostanza allo studente di cucirsi addosso un percorso coerente, aggiornato e formante nel grande panorama della biologia e delle biotecnologie.

Il mio augurio per chiunque legga il mio percorso è quello di mettersi in gioco e uscire dalla propria confort zone perché, anche in un periodo storico in cui sembra non esserci molta speranza che chi si immette a vario titolo nel mondo del lavoro, se ci si rimbocca le maniche si riescono ad ottenere risultati anche insperati, gli altri ex studenti sono una ulteriore conferma oltre che testimonianza diretta.

Concludo con un felice ricordo del prof. Natale Belluardo con cui ho collaborato durante il mio percorso e che non è più fra noi.

 

Email: luca.bonadonna.91@gmail.com

Linkedin: www.linkedin.com/in/luca-bonadonna-673b42125