Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2011 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE

Alessia Ingrassia

Ingrassia

 

Sono Alessia Ingrassia e ho conseguito la Laurea Magistrale nel luglio 2016 in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare. La scelta di questo corso di Laurea è stata quella di proseguire un po’ il percorso naturale dopo la Laurea Triennale in Biotecnologie curriculum Biomedico nel 2014.

L’ambito Biomedico mi aveva appassionata moltissimo e quindi in una delle presentazioni dei corsi magistrali, il vedere che potevo approfondire ancora di più questo settore mi ha fatta propendere sempre di più verso questo corso di Laurea. Le materie era tutte interessantissime e innovative, spesso basate su approfondimenti presi dalla letteratura scientifica. A mio pare sono 2 i punti di forza di questo corso di Laurea: il fatto di essere un numero ristretto di studenti iscritti, che permette un confronto costruttivo all’interno del gruppo di colleghi e inoltre permette di instaurare un rapporto più diretto con i professori (cosa che facilita molto lo studio); e il secondo punto di forza è la possibilità di effettuare molti mesi di tirocinio durante i 2 anni: due periodi di 3 mesi ciascuno e uno finale più lungo (6-7 mesi) dove svolgere la tesi di Laurea. Il ventaglio di laboratori e strutture dove effettuare il tirocinio è piuttosto ampio e dà la possibilità di confrontarti con ambienti diversi e variegati.

Ma passiamo a quello che tutti gli studenti di un corso di Laurea Magistrale si chiedono: e dopo la Laurea? Per quanto mi riguarda, dopo aver conseguito la Laurea, ricercando tra le varie posizioni aperte, mi sono fatta un’idea di cosa poteva piacermi e volevo puntare al mondo delle aziende farmaceutiche. Da marzo a novembre 2017 ho svolto uno Stage nel Laboratorio di Microbiologia in Roche nello stabilimento produttivo di Segrate (provincia di Milano). E’ stata un’esperienza altamente formativa, in quanto primo impiego e soprattutto in un’ azienda così di spicco nel panorama delle aziende farmaceutiche. Mi sono occupata dell’ implementazione di un software per il monitoraggio microbiologico ambientale (acqua, gas e superfici) e dell’installazione di un sequenziatore genetico, che inoltre avevo già utilizzato durante uno dei tirocini curricolari durante il corso di Laurea.

Da febbraio 2018 lavoro presso l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi a Varese. Sono una Study Coordinator presso il reparto di Ematologia, e mi occupo della gestione dei Trial Clinici e della sperimentazione presso tale reparto. Questo per me è stato un po’ un ritorno alle origini, in quanto la mia tesi di Laura Magistrale (e quindi gran parte del mio tirocinio) lo avevo svolto presso il Laboratorio di Oncoematologia dell’Ospedale Cervello di Palermo. Il poter vedere gli effetti delle nuove molecole terapeutiche sui pazienti mi stimola ogni giorno a fare del mio meglio e mi tiene sempre aggiornata sullo scenario dei meccanismi molecolari di azione dei nuovi farmaci sperimentali, per le varie patologie. Gestisco circa 60 studi clinici sperimentali interventistici e osservazionali nell’ambito delle patologie ematologiche (24 studi Fase II, 9 di fase Fase III e osservazionali) e del Data entry in diverse tipologie di CRF. Inoltre mi occupo del processamento e spedizione dei campioni biologici per Trial clinici e della raccolta, trattamento ed elaborazione dei dati ottenuti da tali studi clinici.

Mi ritengo altamente soddisfatta della scelta fatta per il mio percorso di studi. Mi sento di consigliare agli studenti che sono alla ricerca di un lavoro post-laurea di informarsi tanto e di non pensare che un corso di Laurea come Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare vi permetta di applicarvi solamente nell’ambito della ricerca scientifica. Questo corso di Laurea vi preparerà benissimo a tantissime possibilità lavorative.

Mail: alessia.ingrassia@gmail.com