Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2011 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE

Giovanni Cusimano

Cusimano

 

Mi chiamo Giovanni Cusimano e da gennaio 2020 ricopro la posizione di Account Manager presso Leica Biosystems, una delle divisioni del gruppo multinazionale Danaher.

Ho conseguito con lode la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare nell'anno 2017 a seguito del mio percorso triennale in Scienze Biologiche.

La mia scelta è dipesa dalla voglia di integrare la passione per l’ambito biomedicale a quella per l'innovazione tecnologica applicata alla ricerca scientifica di base e alla diagnostica.

L'approccio multidisciplinare che si muove tra la biologia, chimica, ingegneria, informatica, economia e statistica, coadiuvato dalla possibilità di confrontarsi direttamente con i professori, che diventano veri e propri tutor durante le diverse esperienze di tirocinio, costituiscono a mio parere la caratteristica che fa la differenza in questo corso di laurea.

Subito dopo la laurea, ho vinto una borsa di formazione messa a concorso per il progetto: “Le biotecnologie per la ricerca traslazionale, preclinica e clinica (BIOMESITRA)”, presso il laboratorio di “Sviluppo e Degenerazione” dell’Istituto IRIB del CNR di Palermo; l'obiettivo della mia attività di ricerca è stato verificare la biocompatibilità e/o l'efficienza nel drug-delivery di vari tipi di biomateriali polimerici, in prospettiva di una possibile applicazione clinica nell’ambito delle malattie neurodegenerative e della riparazione tissutale.

I risultati di questi esperimenti sono stati esposti alla “World Nanotechnology Conference 2019”, tenutosi a Dubai, vincendo il premio Best Poster e contestualmente sono stati pubblicati su riviste scientifiche.

Dopo un breve periodo nel mondo dell'informazione medico-scientifica, tanti colloqui e forte dell’esperienza nei laboratori di Diagnostica Oncologica, presso le varie strutture ospedaliere della città, riesco a entrare in Leica Biosystems nel ruolo di Account Manager per tutto il territorio siciliano, immergendomi così nel complesso ambiente dei laboratori di anatomia patologica, genetica medica e citogenetica.

Il mio lavoro consiste nell’ampliamento del portafoglio clienti dell'azienda e nella gestione di importanti accordi commerciali con il pacchetto clienti già esistente ed incidere, in maniera positiva, sul business e sul budget aziendali. Rientrano in queste mansioni la gestione delle gare di appalto e degli altri strumenti tipici della pubblica amministrazione e il coinvolgimento di gruppi interdisciplinari (Product Marketing, FSS, Service, Customer Service).

Per concludere, oggi posso ritenermi soddisfatto del mio percorso di studi e dei miei ultimi anni a Biotecnologie Mediche, in quanto solo col tempo ho raggiunto la consapevolezza che ogni sforzo, ogni ora passata a studiare, ogni consiglio datomi durante il più semplice esperimento in laboratorio e ogni piccolo passo spinto da una buona dose di forza di volontà, mi ha permesso di non fermarmi mai e abbracciare una delle tante sfaccettature di questo mondo che mi sta regalando tante piccole, grandi soddisfazioni.