Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2011 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE

Simona Principe

Principe

 

Grazie alle Biotecnologie Mediche sono arrivata molto lontano!

 

Ho conseguito la Laurea specialistica in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare nel 2007 presso l’Università degli Studi di Palermo e ho completato nel 2011, presso lo stesso ateneo, il Dottorato di Ricerca in Immunofarmacologia.

Grazie al supporto del Professore Riccardo Alessandro del Dipartimento Biopatologia e Biotecnologie Mediche e Forensi, ho avuto l'opportunità’ di intraprendere una collaborazione scientifica all’estero, lavorando per sei mesi presso il laboratorio di spettrometria e proteomica dell'Università di Toronto, Canada. 

Al termine di questo stimolante periodo formativo e lavorativo, ho ottenuto un assegno di ricerca come Postdoctoral Fellow alla University Health Network a Toronto, che ho accettato con immenso entusiasmo occupandomi di spettrometria di massa e proteomica applicata allo sviluppo tumorale. Questa meravigliosa opportunità e’ stata l’inizio di una lunga avventura in Canada, che mi ha permesso di apprendere nuove tecniche di laboratorio, di continuare a crescere professionalmente e personalmente. Ho lavorato all'Università di Toronto per 7 lunghi anni, inizialmente come Post-Doc e successivamente in qualità di Research Associate all’interno del Princess Margaret Cancer Centre, uno dei più’ famosi ospedali e centri di ricerca oncologica a livello mondiale. 

In tutti questi anni di ricerca biomedica, ho pubblicato 12 lavori scientifici e presentato i miei progetti a numerose conferenze internazionali. Questa esperienza ha notevolmente arricchito la mia conoscenza scientifica ed e’ stata fondamentale per la mia crescita personale e soprattutto professionale. 

Nel 2018, incuriosita dalle innumerevoli opportunità offerte dalle emergenti start-ups a Toronto, ho iniziato ad interessarmi al campo della comunicazione scientifica, ed in particolare al connubio tra scienza e tecnologia. Attualmente lavoro come Scientific Liaison per una piccola compagnia a Toronto che usa l’intelligenza artificiale nell’ambito della ricerca pre-clinica e supporta le compagnie farmaceutiche nella selezione dei reagenti per la produzione di farmaci. 

Mi ritengo fortunata e soddisfatta del mio percorso formativo e professionale, grazie alla collaborazione e al supporto della mia famiglia, dei professori e dei colleghi, ho imparato moltissimo durante questi anni, soprattutto ad ampliare i miei orizzonti, poiché esistono varie ed interessantissime opportunità e sbocchi lavorativi per i laureati in Biotecnologie.

simonaprincipe83@gmail.com