2024 |
Identità e alterità incarnate. Relazioni e cura nei servizi per l’infanzia in cornice Outdoor Education |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
The Living Lab to promote educating community development in an inclusive perspective, between innovation and participation |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Enhancing inclusive teaching. A teacher professional development research grounded in UDLprinciples |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Learning in motion for inclusion at school |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
ADAPTED MOTOR EDUCATIONIN SCHOOL: THE ROLE OF ARTISTIC GYMNASTICS |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
IL MONITORAGGIO DEI PERCORSI MOTORIO-EDUCATIVI: LA REDAZIONE DI UNA CHECK-LIST |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Pratiche didattiche inclusive sotto la lente dell’UDL. Una Ricerca-Formazione nella Scuola Secondaria di Primo Grado |
Articolo in rivista |
Vai |
2024 |
Educational Innovation for Social Transformation. Building Inclusive Cultures and Profession alism through University Service Learning |
Abstract in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
La Ricerca-Azione Partecipativa come pedagogia della con-vers-azione. Un percorso di co-progettazione per la costruzione di una comunità educante |
Articolo in rivista |
Vai |
2023 |
INCLUSION THROUGH TRAINING AND METHODOLOGY OF ADAPTED PHYSICAL EDUCATION |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
Orientamento Formativo e Progetto di Vita |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2023 |
L’inclusione tra mito e realtà |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
Verso una didattica dell’inclusione e per l’inclusione |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2023 |
PROMOTING INCLUSION BY BRINGING EDUCATION OUT-DOORS: OUTCOMES OF EXPLORATORY RESEARCH WITH TEACHERS |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Partnership of schools and civil society organisations to support education of students of varied linguistic backgrounds—The situation in the Czech Republic, Italy and Spain |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e della capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Universal Design for Learning come cornice per l’insegnamento inclusivo. Un’indagine esplorativa tra i futuri docenti di sostegno |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2022 |
Alumni in fabula. Rappresentazione e promozione di valori inclusivi mediante l’uso di arti
performative nella formazione dei futuri docenti |
Articolo in rivista |
Vai |
2022 |
The Perception of Not-for-Proft Organisations on Risks in Partnership with Czech, Sicilian and Castilian-Leonese Schools |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
La dimensione interculturale nella scuola |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2022 |
Scuola inclusiva e Outdoor Education. Un’indagine esplorativa nel primo ciclo di istruzione |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Problem solving: competence for the enhancement of talents. A research with future primary school and kindergarten support teachers |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2021 |
Strumenti per l’analisi delle pratiche inclusive |
Articolo in rivista |
Vai |
2021 |
Includere per apprendere, apprendere per includere. Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti. |
Monografia |
Vai |
2021 |
Partnership educativa tra scuola e Organizzazioni No Profit |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Comportamento aggressivo. Pregiudizi e discriminazione a scuola, |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2020 |
I minori tra nuovi e vecchi media |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno |
Articolo in rivista |
Vai |
2020 |
Preservice teachers’ training through microteaching experience |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2020 |
Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2019 |
I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti |
Curatela |
Vai |
2019 |
Teachers and inclusion: an empirical survey on specialist training for support teachers |
Articolo in rivista |
Vai |
2019 |
La formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva: tra sfide e opportunità |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2018 |
Corresponsabilità educativa: famiglie e docenti per lo sviluppo della maturità professionale e personale degli adolescenti |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Inclusion of immigrant children |
eedings |
Vai |
2018 |
L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola |
Articolo in rivista |
Vai |
2018 |
Promuovere la relazione scuola-famiglia. Il punto di vista dei dirigenti e dei genitori |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Promuovere le competenze dell’alunno con disabilità per un processo di inclusione scolastica e sociale.
The enhancement of disabled student's skills for school and social inclusion |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
SELF-CONSCIOUSLY CLEVER: AN EXPLORATORY SURVEY ON THE USE OF SOCIAL NETWORKS AT THE UNIVERSITY |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2017 |
Consapevolmente intelligenti: un’indagine esplorativa sull’uso dei social network nella scuola primaria |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
La comunità come rete di relazioni reciproche: percorsi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno |
Articolo in rivista |
Vai |
2017 |
Gli insegnanti si autovalutano: un percorso per la costruzione di una rubrica |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2016 |
Teorie implicite sull’intelligenza e motivazione intrinseca |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
DIGITAL COMPETENCIES FOR DIGITAL IN-SERVICE TEACHERS |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
Digital Competence for the improvement of Special Education Teaching |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
MEDIA SKILLS AND PROFESSIONAL AWARENESS IN TEACHER TRAINING |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2016 |
La rubrica per promuovere l’autovalutazione degli insegnanti |
Articolo in rivista |
Vai |
2016 |
Teacher training paths between neuroeducation and professional learning community |
Contributo in atti di convegno pubblicato in volume |
Vai |
2015 |
L'apprendimento attraverso le mappe concettuali |
Articolo in rivista |
Vai |
2015 |
ENHANCING INCLUSION THROUGH TEACHERS’ SELFASSESSMENT |
eedings |
Vai |
2015 |
Problem solving e metacognizione. L’uso didattico del prompt per sviluppare strategie di problem solving nei futuri maestri |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
LEARNING STYLES AND METACOGNITION |
eedings |
Vai |
2014 |
HOW TO IMPROVE METACOGNITION IN PRIMARY SCHOOL |
eedings |
Vai |
2014 |
La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching. |
Articolo in rivista |
Vai |
2014 |
L’apprendimento tra pari per una scuola come comunità educativa che
apprende |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2013 |
THE PROMOTION OF FUTURE PRIMARY SCHOOL TEACHERS’ ABILITY FOR ANALYSING COMPLEX EDUCATIONAL SITUATIONS. A METACOGNITIVE APPROACH |
eedings |
Vai |
2012 |
Valutazione ed autovalutazione delle composizioni scritte per la promozione delle abilità linguistiche negli alunni della scuola primaria |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Metacognition in primary
school: using digital rubric
to promote thinking and
learning |
Articolo in rivista |
Vai |
2012 |
Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica metacognitiva. |
Monografia |
Vai |
2011 |
Stili di apprendimento e sviluppo dell'intelligenza |
Altro |
Vai |
2011 |
La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria.The promotion of future primary school teachers’ ability for analysing complex educational situations |
Articolo in rivista |
Vai |
2011 |
Uno strumento di autovalutazione della competenza iniziale in didattica universitaria. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2011 |
The analysis of teaching practices at school and at university. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
La comunicazione in famiglia: un’analisi qualitativa dei focus group con i genitori |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2010 |
La valutazione personalizzata |
Altro |
Vai |
2009 |
Autoregolazione dell’apprendimento e portfolio. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Il portfolio |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Organizzazione dei processi di apprendimento. Studio di caso. Serena e le poesie. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Metacomprensione. Studio di caso. La maestra Francesca |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Gli esercizi ADVP realizzati dal Liceo Imera |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
Autoregolazione per il compito. Studio di caso: Roberto "fa il minimo indispensabile" |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
La valutazione finale. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2009 |
La costruzione di tre casi-problema per la promozione della capacità di problem-solving negli studenti universitari |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
L'uso didattico del laboratorio multimediale per lo sviluppo delle competenze metacognitive e delle capacità di autovalutazione e problem solving negli studenti universitari. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
La valutazione dei risultati |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2008 |
Competenze docimologiche degli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2007 |
La coeducazione a scuola: bilancio e prospettive. |
Articolo in rivista |
Vai |
2007 |
Valutazione delle competenze e autoregolazione dell’apprendimento |
Monografia |
Vai |
2007 |
Il controllo sulla qualità di Learning Object - SOS studenti |
eedings |
Vai |
2007 |
La motivazione ad apprendere |
Altro |
Vai |
2006 |
I focus group condotti dalla Sicilia Occidentale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
I primi risultati. Centro Scolastico "Imera" Palermo. Il Portfolio |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
I focus group condotti nella Sicilia occidentale |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2006 |
I processi di ricerca attivati. Istituto Comprensivo "Imera" - Palermo. |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor |
Altro |
Vai |
2005 |
Il portfolio per lo sviluppo della competenza metacognitiva |
Capitolo o Saggio |
Vai |
2005 |
Il progetto CEAS: quando l’educazione alla cittadinanza è già attiva e solidale. Buone pratiche di educazione alla solidarietà |
Articolo in rivista |
Vai |
2003 |
Il tutorato nei corsi della Scuola di Formazione |
Articolo in rivista |
Vai |