Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Valorizzazione degli stili e promozione dell'apprendimento autoregolato. Teorie e strumenti per una didattica metacognitiva.

  • Autori: Pedone, F
  • Anno di pubblicazione: 2012
  • Tipologia: Monografia (Monografia o trattato scientifico)
  • Parole Chiave: didattica metacognitiva, stili di apprendimento, autoregolazione
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/76778

Abstract

La competenza metacognitiva deve essere promossa e potenziata da chiunque svolga un compito educativo a scuola. Aiutare gli alunni a riflettere sul loro modo di apprendere e, soprattutto, incoraggiarli a sfruttare al massimo le loro risorse intellettuali si configura come elemento fondamentale per il successo del processo di insegnamento-apprendimento. All’interno della cornice di riferimento della personalizzazione della didattica, il volume affronta i temi della promozione della capacità di autoregolazione e della valorizzazione degli stili di apprendimento. Gli strumenti che si propongono -le mappe concettuali, le rubriche di autovalutazione e il dialogo con l’alunno-, sono analizzati alla luce della loro capacità di favorire lo sviluppo dell’autoregolazione dell’apprendimento degli alunni. Nel libro si illustra in che modo tutti gli alunni possono “imparare ad imparare” meglio di come fanno abitualmente, come sia possibile aiutarli ad acquisire una conoscenza del proprio funzionamento cognitivo che li orienti a scegliere, predisporre, dirigere, ordinare e controllare l’esercizio delle strategie da mettere in atto, per lo svolgimento di un compito di apprendimento.