Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Contenuti e learning outcomes: una proposta per gli insegnamenti del Corso di Specializzazione sul sostegno

Abstract

Il lavoro nell’ottica del monitoraggio e del miglioramento ai fini della progettazione delle attività future del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno (D.M. 30 settembre 2011), si colloca in seno all’attuale dibattito sulla ricerca di indicatori specifici e di strumenti condivisi per valutare e migliorare i risultati della didattica universitaria in questo ambito. L’individuazione dei contenuti core nei Corsi di Specializzazione rappresenta un elemento chiave per la progettazione e la formazione dei futuri docenti di sostegno. L’articolo presenta l’impostazione metodologica di un processo di ricerca messo in atto presso l’Università degli Studi di Palermo nell’a.a. 2018/19, per l’identificazione delle competenze dell’insegnante di sostegno e la loro traduzione in risultati di apprendimento (learning outcomes). A partire dalle teorie dell’allineamento costruttivo e dal Pedagogical Content Knowledge si è giunti alla definizione di un quadro sinottico di riferimento dei contenuti core declinati secondo i descrittori di Dublino.