Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

L’apprendimento tra pari per una scuola come comunità educativa che apprende

  • Autori: Pedone, F
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: scuola, comunità educativa, comunità di pratiche, learning organization, metodologie cooperative
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/95021

Abstract

Il contributo muove dalla convinzione che una scuola capace di sentirsi e fare comunità si configuri come un contesto privilegiato per la promozione del benessere relazionale e organizzativo, anche attraverso il raggiungimento della missione principale delle scuole di oggi: creare ambienti di apprendimento che favoriscano l’acquisizione di capacità cognitive, relazionali e della crescita personale. Ciò richiede che i vari attori della scuola, dirigenti, insegnanti, staff, genitori, operino di concerto per tale obiettivo. Per questa ragione è necessario che la scuola attivi un processo di ricerca e di analisi del proprio essere organizzazione, lo indirizzi verso pratiche di comunità considerando gli attori della scuola come parti che interagiscono, si influenzano e ne sono influenzate. Il lavoro mette a fuoco in che modo una concezione comunitaria della scuola offra il contesto all’interno del quale avvengono la crescita ed il cambiamento dei singoli e dell’organizzazione. Si specificà in che modo la scuola è, allo stesso tempo, una comunità educativa ed una comunità che apprende. Infine si descrive sinteticamente come il concetto di “scuola-comunità” interagisca con quello di “apprendimento tra pari”, che si configura come metodologia didattica in grado di promuovere contemporaneamente la capacità di realizzazione del singolo e dell’organizzazione.