Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Promuovere le competenze dell’alunno con disabilità per un processo di inclusione scolastica e sociale. The enhancement of disabled student's skills for school and social inclusion

Abstract

Il presente lavoro si focalizza sulla valutazione delle competenze dell’alunno con disabilità, con riferimento alla sua crescita personale e sociale e al conseguimento delle competenze necessarie a vivere in contesti di esperienza comuni (Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità, 2014), nell’ottica di far rientrare effettivamente il progetto di vita come parte integrante del Piano Educativo Individualizzato. Il contributo descrive gli esiti di uno specifico intervento educativo strutturato sulla base del modello della progettazione a ritroso. Il percorso finalizzato alla promozione delle competenze e alla valutazione delle stesse con gli alunni disabili, ha preso avvio sulla base della certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo (C.M. 3 del 13 febbraio 2015) e sulla valutazione delle conoscenze e delle abilità (DPR 122/09). La progettazione del percorso ha avuto una duplice ricaduta sul processo di insegnamento-apprendimento: da un lato sul docente che progetta in modo sistematico dando rilievo al processo, quale elemento fondamentale del concetto di inclusione, fornendo strumenti per ottimizzare il potenziale di apprendimento di ciascun alunno; dall’altro sul discente che utilizza le sue conoscenze con una proiezione di spendibilità nel sociale attraverso cui si possa sentire protagonista competente di una realizzazione. Tutto ciò al fine di porre ogni alunno, nessuno escluso, nella dimensione sociale del diritto di cittadinanza che gli consenta di sentirsi parte di una comunità in cui gli venga riconosciuto un ruolo e una propria identità.