Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Competenze docimologiche degli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia

  • Autori: PEDONE, F
  • Anno di pubblicazione: 2008
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: competenze, valutazione, portfolio, scuola primaria
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/35393

Abstract

Nel contributo si mette in luce come, attraverso il modo di valutare, sia possibile orientare e dare autonomia al processo di apprendimento, il che significa: rilevare l’interesse e la motivazione dello studente verso particolari argomenti; responsabilizzarlo nel suo processo di apprendimento; orientarlo nelle scelte formative; valorizzare i suoi processi metacognitivi; promuovere la motivazione intrinseca allo studio. Le competenze preludono al diritto all’apprendimento e alla formazione in termini di lunga durata; richiamano processi di pensiero complessi in cui, attraverso idee, concetti e paradigmi, si promuove la personalizzazione delle esperienze conoscitive. Preludono, altresì, ad uno scopo più alto e complesso: quello di indirizzare e offrire a tutti i soggetti in apprendimento la possibilità di cogliere prestazioni elevate e di misurarsi con esse con originalità e responsabilità. Ciò è possibile solo attraverso una valutazione che guidi lo studente verso un progressivo controllo del proprio apprendimento e lo faccia crescere nell’assunzione della responsabilità delle scelte e delle decisioni. É questo il fulcro, il fondamento di un apprendimento vero e significativo. Dopo una breve riflessione sulle competenze docimologiche degli insegnanti, si presenta un’esperienza concreta condotta con gli studenti frequentanti il corso di Docimologia durante l’a.a 2006-07.