Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Gli esercizi ADVP realizzati dal Liceo Imera

  • Autori: Pedone, F
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: orientamento scolastico, metodo advp, progettazione
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/51497

Abstract

Negli a. s. 2006-07 e 2007-08 sei consigli delle quarte classi dei licei palermitani, Altavilla, Croce, Einstein, Garibaldi, Imera e Regina Margherita, con la collaborazione di esperti e di ricercatori universitari, hanno sperimentato una concreta modalità di attuazione della didattica orientativa favorendo, attraverso l’apprendimento dei contenuti disciplinari, lo sviluppo e il potenziamento negli studenti delle capacità indispensabili per la formulazione di un realistico progetto formativo-professionale post-diploma. Il contributo presenta il lavoro realizzato dagli insegnanti del Liceo Classico Imera di Palermo che, con la collaborazione di esperti e di ricercatori universitari, hanno sperimentato una concreta modalità di attuazione della didattica orientativa favorendo, attraverso l’apprendimento dei contenuti disciplinari, lo sviluppo e il potenziamento negli studenti delle capacità indispensabili per la formulazione di un realistico progetto di vita. I docenti, seguendo il metodo ADVP (Activation du Développement Vocationnel et Personnel), hanno realizzato esercizi di esplorazione, cristallizzazione, specificazione e realizzazione per incentivare lo svolgersi del processo di maturazione professionale degli alunni, tenendo conto delle attività di apprendimento che solitamente si svolgono in una classe quinta di un liceo.