Universal Design for Learning come cornice per l’insegnamento inclusivo. Un’indagine esplorativa tra i futuri docenti di sostegno
- Autori: Moscato Maria; Pedone Francesca
- Anno di pubblicazione: 2022
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/581831
Abstract
Il contributo illustra la seconda fase di una indagine dal titolo Best practices and tools of analysis in schools and community contexts: learning, teaching & inclusion il cui focus è la rilevazione ed il monitoraggio dell’agire educativo dei futuri insegnanti di sostegno in un’ottica inclusiva. Nello specifico, è stato scelto di indagare mediante la somministrazione di un questionario a risposta aperta, costruito a partire dal framework dello Universal Design for Learning, le pratiche messe in atto da insegnanti di sostegno in formazione, in merito ai principi che ne compongono le Linee Guida. Al fine di individuare all’interno del campione, in maniera affidabile e sicura, dei raggruppamenti tra docenti che presentano tratti comuni nelle risposte, i dati raccolti – attualmente in corso elaborazione – verranno analizzati mediante la Cluster Analysis conosciuta come K-means. L’indagine si colloca all’interno di una riflessione di respiro internazionale, volta ad evidenziare sia la necessità di ripensare agli approcci educativi e didattici sin dalle fasi di progettazione, che l’esigenza di puntare ad una formazione degli insegnanti capace di fornire quel bagaglio di competenze pedagogiche, metodologiche, didattiche, relazionali e riflessive fondamentali per accogliere la sfida dell’educazione inclusiva.