Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Orientamento Formativo e Progetto di Vita

Abstract

La scuola ha un compito specifico che la differenzia dalle altre istituzioni educative, quello di orientare in chiave inclusiva. Tale compito consiste nell’individuare e promuovere quelle competenze che tutti gli alunni dovrebbero possedere per essere in grado di orientarsi nel mondo reale, di decodificare e di costruire esperienze e possibilità, di attribuire significato, di comprendere e identificare le giuste azioni da compiere per il proprio progetto di vita. Il contributo si focalizza sulla valutazione delle competenze dell’alunno con disabilità, con riferimento alla sua crescita personale e sociale e al conseguimento delle competenze necessarie a vivere in contesti di esperienza comuni (Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità, 2014). Il lavoro descrive uno specifico intervento educativo strutturato sulla base del modello della progettazione a ritroso, finalizzato alla promozione delle competenze e alla valutazione delle stesse con gli alunni disabili, e ha preso avvio sulla base della certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo (C.M. 3 del 13 febbraio 2015) e sulla valutazione delle conoscenze e delle abilità (DPR 122/09).