Orientamento Formativo e Progetto di Vita
- Autori: Francesca Pedone
- Anno di pubblicazione: 2023
- Tipologia: Contributo in atti di convegno pubblicato in volume
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/625313
Abstract
La scuola ha un compito specifico che la differenzia dalle altre istituzioni educative, quello di orientare in chiave inclusiva. Tale compito consiste nell’individuare e promuovere quelle competenze che tutti gli alunni dovrebbero possedere per essere in grado di orientarsi nel mondo reale, di decodificare e di costruire esperienze e possibilità , di attribuire significato, di comprendere e identificare le giuste azioni da compiere per il proprio progetto di vita. Il contributo si focalizza sulla valutazione delle competenze dell’alunno con disabilità , con riferimento alla sua crescita personale e sociale e al conseguimento delle competenze necessarie a vivere in contesti di esperienza comuni (Linee Guida per l’integrazione degli alunni con disabilità , 2014). Il lavoro descrive uno specifico intervento educativo strutturato sulla base del modello della progettazione a ritroso, finalizzato alla promozione delle competenze e alla valutazione delle stesse con gli alunni disabili, e ha preso avvio sulla base della certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo (C.M. 3 del 13 febbraio 2015) e sulla valutazione delle conoscenze e delle abilità (DPR 122/09).