ADAPTED MOTOR EDUCATIONIN SCHOOL: THE ROLE OF ARTISTIC GYMNASTICS
- Autori: gabriella ferrara, giulia lauriello, francesca pedone
- Anno di pubblicazione: 2024
- Tipologia: Articolo in rivista
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/632733
Abstract
L’educazione motoria adattata e inclusiva è la possibilità , attraverso una sistematizzazione didattico-metodologica attenta alle richieste di ognuno di far vivere appieno un’esperienza sportiva a tutti gli allievi, siano essi disabili o meno. In particolare in funzione dei punti forti individuali, si sfruttano le differenze per creare e sviluppare nuove regole e possibilità di movimento. In questa prospettiva il setting dello sport Mixed Ability risulta coerente e favorevole alla realizzazione dei processi di apprendimento e partecipazione secondo il modello dell’EmbodiedCognition. Lo scopo del presente contributo è quello di evidenziare le prospettive di ricerca in un campo di confine tra sport, pedagogia e docimologia, volte a potenziare i processi inclusivi.