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FRANCESCA PEDONE

Orientamenti nella formazione docente per l’inclusione

Abstract

Dinanzi alle sfide inclusive che la scuola oggi pone, legate al bisogno di comunità, inclusione, rispetto della diversità, si registra la necessità di accrescere una cultura dell’autovalutazione negli insegnanti, onde generare consapevolezza e programmare piani di miglioramento della didattica. Sin dalla formazione iniziale, è opportuno misurare e monitorare un costrutto complesso come quello dell’inclusione, affinché gli insegnanti sviluppino riflessività e consapevolezza e comprendano meglio il contesto socio-culturale in cui agiscono, nonché gli effetti della loro azione sugli alunni. In tale prospettiva, è stata condotta una rilevazione delle percezioni sull’agire inclusivo su un campione di 443 insegnanti di sostegno in servizio sul territorio scolastico siciliano. Rilevazione e monitoraggio, condotti mediante l’utilizzo del QRQISI (Questionario di rilevazione della qualità inclusiva della scuola e delle competenze dell’insegnante) sono stati finalizzati alla promozione di una assunzione di responsabilità da parte degli insegnanti di sostegno, nella convinzione che solo in questo modo sia possibile attivare interventi tempestivi ed efficaci per favorire il processo di apprendimento e il riconoscimento delle esigenze educative di ogni alunno. Di fatto, l’elaborazione dei primi dati dell’indagine e, in particolare, la correlazione r di Pearson hanno messo in rilievo un orientamento sempre più efficace, da parte dei docenti, verso un processo di inclusione reale e, parimenti, lo sforzo significativo delle scuole siciliane coinvolte nell’individuare le linee strategiche per incrementare la qualità dell'inclusione. Il presente lavoro è frutto di un percorso di ricerca realizzato grazie al finanziamento di una borsa del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione, dell’Università di Palermo, dal titolo “Best practices and tools of analysis in schools and community contexts: learning, teaching & inclusion” avviato nel Marzo 2019 e del quale qui si resoconta la fase iniziale di rilevazione dei primi dati.