Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Il portfolio

  • Autori: Pedone, F
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: portfolio, autovalutazione, didattica universitaria
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/35387

Abstract

Negli ultimi anni la ricerca didattica ha focalizzato la sua attenzione sulla personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento e sulla ricerca di nuove modalità di valutazione coerenti con tale tendenza. Le nuove modalità hanno una duplice finalità: sia valutare il processo formativo e le competenze acquisite e non solo il prodotto; sia promuovere nello studente la consapevolezza del percorso svolto e non solo verificare la corretta applicazione di una procedura. Nel contributo, dopo un breve inquadramento teorico, si presenta uno strumento in grado di promuovere la capacità di autoregolazione e di autovalutazione negli studenti che hanno intrapreso gli studi universitari in campo educativo. L’invito che si rivolge agli studenti attraverso la redazione del portfolio delle competenze, è di riflettere con intenzionalità e sistematicità sul proprio percorso di apprendimento, di narrare la propria formazione, di analizzare e rivisitare in modo multiprospettico le attività realizzate. In altri termini, attraverso il modello di portfolio di seguito proposto si vuole favorire una originale rilettura della propria esperienza universitaria, una interpretazione del proprio modo di apprendere. Il portfolio è stato usato nella forma elettronica (e-portfolio) durante gli anni 2007 e 2008 grazie al Laboratorio Multimediale del CUPAdi Agrigento; ma può essere usato anche nella versione cartacea.