Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Metacomprensione. Studio di caso. La maestra Francesca

  • Autori: Pedone, F
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: Studio di caso, metacomprensione, problem solving
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/215558

Abstract

L'esercizio progettato propone agli studenti di effettuare l'analisi di una situazione educativa complessa che simula le attività che essi potrebbero svolgere nella vita professionale post-universitaria. Attraverso tale esercizio si intende mettere ciascuno studente nelle condizioni di affrontare lo studio con un atteggiamento volto alla comprensione e alla soluzione di problemi concreti con i quali si confronterà nel suo futuro lavoro, per sapere a cosa serve quanto sta imparando. Nello specifico, l’attività proposta consente allo studente di riflettere, da una parte, sul tema della metacomprensione, così come concretamente si può manifestare in bambini della Scuola Primaria. Dall’altra, ciascuno studente è invitato a confrontarsi con la propria capacità di risoluzione dei problemi, capacità che coinvolge contemporaneamente il pensiero sequenziale e il pensiero analogico e che è strettamente connessa con l’area riflessiva e l’area creativa del pensiero.