Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Autovalutazione delle dimensioni metacognitive dell’agire professionale dell’e-tutor

  • Autori: Pedone, F
  • Anno di pubblicazione: 2005
  • Tipologia: Altro
  • Parole Chiave: metacognizione, autovalutazione, formazione a distanza
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/47133

Abstract

Prendere coscienza dell’importanza di certe competenze e capirne il ruolo che rivestono in un contesto professionale di tipo relazionale è di notevole importanza. Le dimensioni che caratterizzano le qualità professionali e umane di un formatore sono molteplici: si tratta di competenze proprie del campo culturale e professionale oggetto del processo formativo, di competenze di natura comunicativa e relazionale, di competenze di natura etica e morale. La capacità di autovalutarsi correttamente ha chiaramente parte della competenza metacognitiva, che implica la consapevolezza delle variabili personali, delle variabili del compito e delle strategie operative che influiscono sulla propria prestazione professionale. Il lavoro si propone di promuovere nell’e-tutor una riflessione sulla capacità di autovalutare le proprie competenze metacognitive.