Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Corresponsabilità educativa: famiglie e docenti per lo sviluppo della maturità professionale e personale degli adolescenti

Abstract

La ricerca si inserisce nel variegato panorama di studi e ricerche relativi alla corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia per la promozione del processo di maturazione personale e professionale negli adolescenti. Il contributo mostra il percorso di ricerca che ha coinvolto, 336 alunni, 30 genitori e 31 docenti di 15 classi terze di scuole secondarie di primo grado della provincia di Palermo da settembre 2018 a marzo 2019. L’intervento ha previsto la progettazione, la costruzione e la sperimentazione di una serie di attività attraverso le quali gli insegnanti in collaborazione con i genitori hanno potuto sviluppare la capacità di progettazione e di scelta del futuro professionale negli alunni, partendo dai contenuti delle discipline, utilizzando la metodologia canadese dell’Activation du Développement Vocationnel et Personnel (Pelletier, Boujold & Noiseux, 1974), validata anche in Sicilia.