Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

Uno strumento di autovalutazione della competenza iniziale in didattica universitaria.

  • Autori: Pedone, F
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: didattica universitaria, rubriche di valutazione, metodo advp
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/56017

Abstract

Per migliorare la formazione di coloro che iniziano a svolgere compiti didattici in università e per sviluppare la loro capacità autovalutativa, nell’a.a 2009/10, è stato avviato un processo formativo con dottorandi di ricerca: di esso si presentano gli esiti. Dopo un’ampia ricerca bibliografica, è stato messo a punto il quadro teorico e sono state costruite situazioni educative che consentissero ai dottorandi di collegare tra di loro le molteplici conoscenze acquisite precedentemente. In particolare, sono state sperimentate una serie di attività che hanno messo i dottorandi dell’area educativa in relazione con problematiche educative da esplorare, da classificare, da valutare e da verificare nelle loro soluzioni utilizzando la metodologia dell’Activation du Développement Vocationnel et Personnel (ADVP). Prima di proporre le attività, attraverso la somministrazione di una rubrica di autovalutazione delle competenze appositamente costruita, si è cercato di conoscere quali esperienze formative e professionali avevano già vissuto i dottorandi. In questo contributo si presentano le fasi di costruzione e validazione dello strumento di autovalutazione delle proprie competenze. Per la scelta delle dimensioni, dei criteri e degli indicatori che permettono di descrivere una competenza si è fatto riferimento alla metodologia ADVP. Una prima validazione della rubrica è stata effettuata con un campione di 30 dottorandi di ricerca di ambito pedagogico di varie Università italiane. Dai risultati ottenuti si è visto che la definizione chiara e sistematica dei criteri di autovalutazione, che sono alla base dello strumento proposto, consente di aver chiara la direzione del percorso formativo e di disporre di punti di riferimento precisi su cui orientare le proprie prestazioni, autovalutarle e confrontarle.