Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

FRANCESCA PEDONE

La rubrica per promuovere l’autovalutazione degli insegnanti

Abstract

Attraverso la ricerca presentata si sono voluti mettere a fuoco quegli aspetti legati all’autovalutazione degli insegnanti, intesa come processo sistematico di esame e revisione delle pratiche messe in opera da una comunità professionale. Questo lavoro documenta una ricerca svolta con un gruppo di 144 docenti in servizio. Per consentire agli insegnanti di acquisire maggiore consapevolezza della propria pratica educativa e didattica, si è scelto di progettare e realizzare insieme a loro, in assetto cooperativo, una rubrica per l’autovalutazione dell’efficacia dell’insegnamento. Nei risultati finali si evidenzia come il processo di progettazione e costruzione della rubrica abbia rappresentato per gli insegnanti un momento di analisi, di riflessione e di confronto sulla propria professionalità e sul significato delle azioni compiute. Attraverso la rubrica gli insegnanti sono stati messi nelle condizioni di individuare i punti di forza e le criticità della loro competenza professionale. Tale strumento ha, inoltre, favorito l’integrazione e il connubio efficace tra autovalutazione e sviluppo, in vista di una progettazione organica di percorsi educativi efficaci.