2011 - BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE

Short course "Neuroepigenetics", OLIVIA ENGMANN, PhD

4-mar-2022

Lunedì 7 marzo, dalle 9.00, nell'Aula C del Complesso didattico di via Parlavecchio 3, prende il via il corso breve "Neuroepigenetics", a cura della dott.ssa PhD Olivia Engmann dell'Institut für Humangenetik dell'University of Jena (Germany).

L'iniziativa, dedicata agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Neurosciences dell'Università degli Studi di Palermo e aperta a tutti gli studenti interessati, si propone di fornire le conoscenze di base sui processi epigenetici che regolano le funzioni cerebrali e il comportamento, con un focus specifico su come la perturbazione dei normali processi epigenetici porti a un ampio spettro di disturbi dello sviluppo neurologico e neuropsichiatrico. Particolare attenzione è rivolta, inoltre, alla presentazione delle tecnologie innovative utilizzate in questo campo.

7 marzo
Basics of epigenetics | Epigenetics in the healthy organism
Structure and regulation of chromatin | Epigenetic regulators | Stress

9 marzo