Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Programmi di mobilità in uscita per studenti

L'Università degli Studi di Palermo, in linea con le proprie politiche di internazionalizzazione, promuove diversi programmi di mobilità che consentono agli studenti di trascorrere dei periodi all'estero per studio e tirocinio.

Di seguito sono riportati i principali programmi e le informazioni per partecipare.

Il programma Erasmus+ KA131_Mobilità individuale ai fini di studio è rivolto a studenti (compresi dottorandi e specializzandi) regolarmente iscritti all'Università degli Studi di Palermo per trascorrere da 3 a 12 mesi presso un’Università europea o non europea con la quale sia stato sottoscritto un apposito accordo. Permette di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere una parte della tesi di laurea e conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore oltre ad offrire la possibilità di vivere un’esperienza culturale all’estero, di perfezionare la conoscenza di almeno un'altra lingua ed incontrare giovani di altri Paesi.

Lo status di studente Erasmus+ garantisce l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante, il diritto di fruire degli stessi servizi che l’Università straniera offre ai propri studenti e il riconoscimento accademico per le attività didattiche completate all’estero tramite il trasferimento dei rispettivi crediti (ECTS-European Credit Transfer System).

È previsto un contributo finanziario per sostenere le spese legate alla mobilità e al soggiorno nel Paese ospitante.

Si può partecipare più volte al programma Erasmus+ purché i mesi di mobilità (sia per Studio che per Traineeship) non siano superiori a 12 per ciclo di studio triennale o magistrale e a 24 per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Visualizza il Bando e le informazioni

Il programma Erasmus+ ai fini di Traineeship - KA103 - ha come finalità l’acquisizione di cfu del proprio piano di studi  per le seguenti attività formative: Training e stage presso aziende UE sia private che pubbliche; Tirocinio ospedaliero; Training e stage in laboratori universitari e non. La durata della mobilità può variare da 2 a 12 mesi ed è rivolta anche ai neolaureati.

Visualizza Bando e le informazioni

 

Il programma Erasmus+ KA107 - International Credit Mobilityprevede per gli studenti la possibilità di svolgere un periodo di studio o traineeship presso le Università partner Extra EU con le quali l’Università di Palermo ha sottoscritto Accordi Interistituzionali.

Visualizza il bando e le informazioni

I programmi di DoppioTitolo(DT) hanno come finalità il conseguimento di una doppia  laurea(presso l’Ateneo di Palermo e presso una delle università estere partner.

Visualizza Bando e le informazioni

Il Percorso Integrato di Studi (PIS) consente agli studenti iscritti presso l'Università degli Studi di Palermo di conseguire Crediti Formativi Universitari presso Università consorziate, sia Intra che Extra EU. Ha una durata minima di 3 mesi e prevede l’acquisizione di un numero di crediti (CFU) non inferiore a 15.

Visualizza il Bando e le informazioni

L’Università degli Studi di Palermo è partner del progetto FORTHEM "Fostering Outreach within European Regions, Transnational Higher Education and Mobility", presentato nell’ambito della call pilota per il 2019 (EAC/A03/2018) “European Universities” Azione 2 del Programma Erasmus+.

Il progetto FORTHEM sviluppa, adotta e attua una strategia transnazionale di istruzione superiore a lungo termine, ritenendo l'educazione come uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e segue la vision della Commissione Europea di rafforzare “Identità europea attraverso l'istruzione e la cultura”.

Il partenariato di FORTHEM è costituito dalla Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania), capofila del progetto, dalla Université de Bourgogne (Francia), dalla Universitat de València (Spagna), dalla Latvijas Universitātes (Lettonia), dalla Uniwersytet Opolski (Polonia), dalla Jyväskylän yliopisto (Finlandia) e dall’Università degli Studi di Palermo.

Lo studente che si iscrive a Palermo di dirittto potrà seguire corsi nelle università del consorzio.

Le mission principali dell'Allenza FORTHEM sono:

  • Mobilità: raggiungere l'obiettivo numerico del 50% della mobilità studentesca innovativa
  • Innovazione digitale:creazione di una FORTHEM Digital Academy ovvero di una piattaforma online per la mobilità virtuale, la collaborazione e il networking per studenti e membri del personale; (Unipa ha il coordinamento per la creazione della Digital Academy)
  • Laboratori:Forthem labs in 7 aree della ricerca (Unipa è responsabile del laboratorio sul tema "migrazione e diversità")

Per bandi attivi e graduatorie vai alla pagina dedicata

Maggiori Informazioni: Università Europea FORTHEM

Il programma Visiting ha come finalità l’acquisizione di cfu del proprio piano di studi presso Atenei europei con i quali l'Univerità di Palermo NON ha un accordo interistituzionale.

Visualizza il Bando ed informazioni

#NEVERGIVEUP, concorso su Instagram

per studenti o neolaureati che abbiano svolto un periodo di mobilità internazionale durante la pandemia da Covid-19

 

Sei uno studente iscritto o laureato in un Ateneo italiano in Medicina e Chirurgia o in discipline S.T.E.M. (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e hai partecipato a un'esperienza di studio o di tirocinio internazionale durante la pandemia da Covid-19? 

Partecipa al contest #NEVERGIVEUP su Instagram per raccontare la tua esperienza e vinci un premio in denaro.

 

La competizione è promossa dall'Università Campus Bio-Medico di Roma per valorizzare le esperienze di mobilità internazionale vissute nonostante il momento storico particolarmente difficile.

Possono partecipare tutti gli studenti universitari che durante la pandemia da Covid-19 abbiano svolto, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 28 febbraio 2021, un periodo di mobilità internazionale di almeno 15 giorni.


Scadenza: 30 giugno 2021

 

 

Per visionare il Bando e compilare la domanda di partecipazione visita la pagina dedicata: 

https://www.unicampus.it/current/nevergiveup-concorso-su-instagram 

Oltre  ai programmi canonici riportati in precedenza, esistono altri programmi che consentono a studenti dell'Università di Palermo di andare in mobilità. Per questi altri programmi i Bandi non sono generalmente gestititi dall'Università di Palermo.

Visualizza informazioni aggiuntive