Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Programmi di mobilità di Ateneo

L'Università di Palermo predispone diversi programmi per la mobilità di studenti iscritti ad UNIPA. Tali programmi di mobilità consentono di trascorrere dei periodi all'estero permettendo di ottenerere una esperienza di formazione professionale e personale di arrichimento per tutti gli studenti. Di seguito sono riportati i programmi e le informazioni per partecipare.

Erasmus+ ai fini di studio Intra EU

Il programma Erasmus+ ai fini di studio è rivolto agli studenti iscritti all'Università di Palermo ed ha come finalità l’acquisizione di crediti formativi universitari (cfu) del proprio piano di studi presso Atenei europei ed una durata da 3 a 12 mesi.

Visualizza il Bando ed informazioni

Erasmus+ ai fini di Traineeship

Il programma Erasmus+ ai fini di Traineeship - KA103 - ha come finalità l’acquisizione di cfu del proprio piano di studi  per le seguenti attività formative: Training e stage presso aziende UE sia private che pubbliche; Tirocinio ospedaliero; Training e stage in laboratori universitari e non. La durata della mobilità può variare da 2 a 12 mesi ed è rivolta anche ai neolaureati.

Visualizza Bando ed informazioni

Erasmus+ ai fini di studio Extra-EU

Il programma Erasmus+ ai fini di studio Extra-EU ha come finalità l’acquisizione di cfu del proprio piano di studi  per le seguenti attività: Training e stage presso aziende Extra-UE sia private che pubbliche; Tirocinio ospedaliero; Training e stage in laboratori universitari e non; preparazione della tesi in cotutela presso istituzioni di Istruzione superiore, centri di ricerca e ONG Extra-UE.

Visualizza il bando ed informazioni

Percorso Integrato di Studio (PIS)

Il percorso integrato di studi (PIS) consente agli studenti iscritti presso l'Università di Palermo di conseguire crediti formativi universitari (CFU) presso Università, sia intra che extra EU, consorziate. Ha una durata minima di 3 mesi ed un numero di crediti non inferiori a 15 CFU.

Visualizza il Bando ed informazioni

Visiting

Il programma Visiting ha come finalità l’acquisizione di cfu del proprio piano di studi presso Atenei europei con i quali l'Univerità di Palermo NON ha un accordo interistituzionale.

Visualizza il Bando ed informazioni

Altre opportunità

Oltre  ai programmi canonici riportati in precedenza, esistono altri programmi che consentono a studenti dell'Università di Palermo di andare in mobilità. Per questi altri programmi i Bandi non sono generalmente gestititi dall'Università di Palermo.

Visualizza informazioni aggiuntive