Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Docenza all’estero Erasmus+ extra EU

Il programma comunitario Erasmus+ permette ai docenti di svolgere un periodo di attività didattica presso un Istituto di istruzione superiore straniero che abbia già stipulato un accordo interistituzionale con l'Università di Palermo. Allo stesso modo, docenti di Istituti di istruzione superiore stranieri possono effettuare un periodo di attività didattica presso l’Università di Palermo.

Chi può candidarsi

Possono partecipare al programma i ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato, i professori ordinari, i professori associati e i docenti a contratto. I ricercatori a tempo determinato e i docenti a contratto sono tenuti ad avere un contratto attivo con l'Università degli Studi di Palermo al momento dell'effettuazione della mobilità.

Come partecipare

L’Università di Palermo, Ufficio Programmi Internazionali, pubblica due volte ogni anno (indicativamente Marzo e Ottobre) appositi Bandi di selezione. Gli interessati possono presentare domanda di candidatura utilizzando l’apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto. Prima della partenza il docente dovrà definire il Programma di docenza (Teaching Programme).

Durata della mobilità

Durata minima: 5 giorni e 8 ore di docenza.

Durata massima: 2 mesi.

Destinazioni

I Paesi con cui è stato siglato un accordo di partenariato sono attualmente: Albania, Bielorussia, Canada, Giordania, Serbia, Stati Uniti, Territori Palestinesi, Tunisia, Ucraina, Vietnam.

Assegnazione del Finanziamento

La selezione sarà effettuata dalla Commissione per la Mobilità Internazionale, che potrà avvalersi della consulenza di docenti dei settori disciplinari coinvolti.

Contributo comunitario

Sono previsti un contributo per il viaggio e un contributo per il soggiorno (vitto, alloggio e trasporti locali).

Il contributo per il viaggio è calcolato sulla base di scale di costi unitari per fasce di distanza.

Il contributo per il soggiorno è determinato tenendo conto del Paese di destinazione.

Per i docenti disabili sono previsti specifici contributi comunitari aggiuntivi.

Graduatoria, Bando e Allegati

Ogni anno il Servizio Speciale Internazionalizzazione provvede alla pubblicazione dei bandi ERASMUS+ KA107 mobilità dei docenti.

Visualizza Bando e Graduatoria