Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Il programma Ambasciatori Unipa

Il programma Ambasciatori Unipa è nato nel 2020 con il fine di migliorare il supporto e l'assistenza agli studenti incoming e outgoing dell'Università di Palermo.

Gli Ambasciatori - Unipa sono studenti iscritti all'Università di Palermo che aiutano il team della mobilità internazionale fornendo supporto ed assistenza agli incoming and outgoing e promuovere la vita universitaria e studentesca.

In qualità di Ambasciatore - Unipa, rappresenterai l'Università attraverso una varietà di attività diverse principalmente nel campus.

È un modo geniale per sviluppare abilità che sembrano grandi su un CV, incontrare nuove persone e divertirsi! Gli studenti ambasciatori usano le proprie esperienze per promuovere l'Università di Palermo ed esperienze internazionali per studenti incoming and outgoing.

Non è necessaria alcuna esperienza precedente, sebbene l'entusiasmo per UNIPA e una pregressa esperienza di mobilità internazionale è un titolo preferenziale. È utile anche una buona conoscenza delle strutture offerte da Unipa.

Accogliamo con favore le domande degli studenti di ogni provenienza per riflettere il nostro corpo studentesco diversificato.

Ci sono molte opportunità di sviluppare diverse competenze e il sistema è ben riconosciuto da molti datori di lavoro.

I vantaggi includono:

  •      Formazione una volta selezionato
  •      Costruisci la tua rete e acquisire esperienza lavorativa - ottimo per CV
  •      La maggior parte degli eventi sono nel campus
  •      Contribuire a promuovere l'Università di Palermo e l'istruzione superiore
  •      Incontrare altri studenti stranieri e praticare le lingue
  •      Incontrare altri studenti ambasciatori e fare nuove amicizie
  •      Fare esperienze con i giovani


Riceverai una formazione completa prima di essere un ambasciatore degli studenti. Se hai successo alla fine dell'anno accademico riceverai un certificato attestante la tua partecipazione al programma.

Il team di reclutamento e sensibilizzazione degli studenti presso UNIPA aiuta gli studenti incoming and outgloing a scoprire informazioni. Organizziamo molti eventi diversi durante l'anno e impieghiamo gli studenti per garantire che questi eventi si svolgano senza criticità.
Ambasciatori degli studenti
Come ambasciatore degli studenti starai a contatto con i giovani. Il tuo obiettivo sarà quello di ispirare e incoraggiare i potenziali studenti outging a considerare programmi di mobilità offerti dall'Università di Palermo ed assistere gli studenti incoming fornendo loro spiegazioni sulle facility di Unipa, come prenotare gli esami, seguire i corsi, assistere nel trovare casa etc.

Il ruolo è vario e puoi prendere parte a una serie di attività diverse come parte dello schema.

Le funzioni principali includeranno:

    Illustrare ai potenziali studenti Unipa i programmi di mobilità internazionale
    Aiutare nei principali Erasmus Days, Welcome days, giornate sulla mobilità internazionale ad Unipa
    Aiutare il team della mobilità internazionale di Unipa a organizzare manifestazioni ed eventi

Alcuni Ambasciatori possono anche tenere presentazioni e aiutare a organizzare seminari. Altri possono guidare gli studenti starnieri incoming e docenti come rappresentante della Università di Palermo.

Formazione

Durante l'anno possono essere offerte sessioni formative obbligatorie, alle quali dovranno partecipare gli ambasciatori degli studenti.

Tipologia ideale di canditata/o:

Abilità & Capacità

  •     Entusiasmo per la vita universitaria, l'Università di Palermo e il loro corso di studi
  •     Eccellenti capacità di comunicazione verbale
  •     Capacità di lavorare da solo e usare l'iniziativa
  •     Capacità di mostrare entusiasmo per le opportunità disponibili per i giovani all'università
  •     Eccellenti capacità di servizio
  •     Capacità di seguire le istruzioni
  •     Ottima conoscenza del campus di Unipa   
  •     Conoscenza di una o più lingue straniere
  •     Capacità di presentare a gruppi di persone
  •     Alto livello di competenza IT, in particolare con Microsoft Office
  •     Conoscenza delle materie / corsi offerti presso Unipa
  •     Competenze di lavoro di gruppo efficaci
  •     Organizzata/o, responsabile e affidabile
  •     Accessibile


    Assegnazione dei posti
    Le opportunità vengono inviate via email agli Studenti Ambasciatori su base mensile. I lavori verranno assegnati su base equa, tenendo conto delle prestazioni, dell'affidabilità e della data in cui gli Ambasciatori degli studenti presentano la loro disponibilità.

    Se non è possibile partecipare a un evento a cui è stato assegnato, è necessario informare il gestore dell'evento il prima possibile in modo da poter effettuare le contingenze. Devi informare l'ufficio dello Student Ambassador tramite e-mail o telefono entro e non oltre 2 giorni lavorativi prima dell'evento.

    Condizioni speciali

    Gli Ambasciatori degli Studenti che non assumono alcun compito entro un solo termine o non riescono a dare le dovute notifiche di assenza da un evento cesseranno di essere conservati come Ambasciatori degli Studenti a meno che non venga fornita la prova di circostanze attenuanti. Questa condizione può essere revocata qualora l'Ambasciatore degli Studenti possa fornire prove di circostanze attenuanti.
    Se gli Ambasciatori degli Studenti subiscono tre scioperi durante il loro impiego, non saranno più autorizzati a lavorare come Ambasciatori degli Studenti.

 

Tutti i candidati al progetto Ambasciatori Unipa devono essere studenti dell'università di Palermo.

Per registrare il tuo interesse e ricevere una notifica quando riaprono le domande per il regime, scrivi a: ambassador@unipa.it

Il processo di candidatura di solito consiste in un modulo di candidatura scritto online seguito da una valutazione. In caso di successo, sarai in grado di iniziare a lavorare come ambasciatore degli studenti in attesa del completamento della formazione obbligatoria.