Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Mobilità

Staff Training Erasmus intra EU

 Erasmus+ promuove,all’interno dell’Unione Europea e negli altri Paesi terzi individuati dal programma, la mobilità internazionale per attività di formazione del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

L’attività prevista consiste in un periodo di formazione presso un Istituto d’Istruzione Superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero.

Chi può candidarsi

Può partecipare alla selezione il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario in servizio presso l’Ateneo di Palermo con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato. 

Come partecipare

Il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, entro le scadenze riportate nel bando, dovranno:

  • Compilare il form di candidatura on line.  Per accedere al Form è necessario essere precedentemente autenticati con l’account Google di Ateneo, sullo stesso browser su cui si compila il form di candidatura.
  • Inviare il Mobility agreement for training concordato con l’istituto di destinazione e completo di tutte le firme

La durata della mobilità varia da un minimo di 2 giorni consecutivi ad un massimo di 7 giorni (5 giorni + 2 giorni di viaggio, da intendersi uno per l’andata e uno per il ritorno).

La data, entro cui l'Ufficio riceve le richieste di finanziamento tramite la procedura on-line, è indicata nel bando.

Le domande non compilate e/o non inoltrate correttamente non saranno valutate. 

Per informazioni, rivolgersi al Servizio speciale internazionalizzazione (staff.mobility@unipa.it)

Il personale idoneo alla mobilità staff training prima della partenza deve:

  • Trasmettere l’autorizzazione alla missione firmata dal responsabile della struttura di appartenenza: l’autorizzazione deve essere disposta prima dell’inizio della missione ai fini dei trattamenti assicurativi ed economici connessi alla missione;
  • Firmare l’accordo di mobilità con UNIPA

A chiusura del periodo di mobilità, il personale UNIPA in staff training dovrà presentare in originale il certificato di permanenza con attestazione del periodo di mobilità timbrati e sottoscritti dalla struttura ospitante. 

Assegnazione del Finanziamento

Le candidature saranno esaminate da apposita Commissione di selezione nominata con Decreto Rettorale.

Il contributo è determinato sulla base dei criteri stabiliti dal bando in relazione alla destinazione e alla durata del soggiorno. Non è ammesso più di un flusso di mobilità per ciascun docente.

I docenti idonei, non beneficiari di contributo, potranno comunque svolgere l’attività di docenza all’estero avvalendosi dello status di docente Erasmus+.

Il contributo è erogato in osservanza a quanto disposto dalla normativa nazionale, dal Regolamento d’Ateneo per il trattamento di missione dell’Università degli Studi di Palermo e nel rispetto delle norme speciali e dei massimali stabiliti dalla Commissione Europea e può non coprire la totalità dei costi di mobilità all’estero.

Desitinazioni, Bando e Graduatorie

Ogni anno il Servizio Speciale Internazionalizzazione provvede alla pubblicazione dei bandi ERASMUS+ KA103 mobilità del personale tecnico ed amministrativo e bibliotecario finalizzati all’erogazione di contributi per lo svolgimento di attività di formazione presso i paesi aderenti al programma Erasmus+. (STT - Staff Training Mobility).

Visualizza Bando e Graduatoria