Mobilità

Formazione docenti UNIPA - intra EU

Erasmus+ promuove,all’interno dell’Unione Europea e negli altri Paesi terzi individuati dal programma, la mobilità internazionale per attività di formazione del personale docente.

L’attività prevista consiste in un periodo di formazione presso un Istituto d’Istruzione Superiore partner, o altra organizzazione di interesse all’estero.

Chi può candidarsi

Possono partecipare alla selezione i docenti strutturati e a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo in possesso dei requisiti indicati nel bando.

Ciascun bando stabilisce altresì le modalità di partecipazione e i criteri di selezione dei candidati.

I docenti, entro le scadenze riportate nel bando, dovranno:

• Compilare il form di candidatura on line.  Per accedere al Form è necessario essere precedentemente autenticati con l’account Google di Ateneo, sullo stesso browser su cui si compila il form di candidatura.
  • Inviare il Mobility agreement for training concordato con l’istituto di destinazione e completo di tutte le firme

La durata della mobilità varia da un minimo di 2 giorni consecutivi ad un massimo di 7 giorni (5 giorni + 2 giorni di viaggio, da intendersi uno per l’andata e uno per il ritorno).

La data, entro cui l'Ufficio riceve le richieste di finanziamento tramite la procedura on-line, è indicata nel bando.

Le domande non compilate e/o non inoltrate correttamente non saranno valutate.

Per informazioni, rivolgersi al Servizio speciale internazionalizzazione (staff.mobility@unipa.it)

Assegnazione del finanziamento

Le candidature saranno esaminate da apposita Commissione di selezione nominata con Decreto Rettorale.

Il contributo è determinato sulla base dei criteri stabiliti dal bando in relazione alla destinazione e alla durata del soggiorno. Non è ammesso più di un flusso di mobilità per ciascun docente.

I docenti idonei, non beneficiari di contributo, potranno comunque svolgere l’attività di docenza all’estero avvalendosi dello status di docente Erasmus+.

Il contributo è erogato in osservanza a quanto disposto dalla normativa nazionale, dal Regolamento d’Ateneo per il trattamento di missione dell’Università degli Studi di Palermo e nel rispetto delle norme speciali e dei massimali stabiliti dalla Commissione Europea e può non coprire la totalità dei costi di mobilità all’estero.

Tutte le mobilità dei docenti ammesse a finanziamento devono concludersi entro il 30 settembre dell’anno successivo alla presentazione della domanda. Le spese inerenti la mobilità devono essere tassativamente sostenute entro tale data.

Destinazioni, Bando e Graduatoria

Ogni anno il Servizio Speciale Internazionalizzazione provvede alla pubblicazione dei bandi ERASMUS+ KA103 mobilità dei docenti per lo svolgimento di attività di formazione presso i paesi aderenti al programma Erasmus+. (STT - Staff Training Mobility).

Visualizza Bando e Graduatoria