Mobilità

Formazione docenti UNIPA - intra EU

Erasmus+ Azione chiave 1 - Mobilità dei docenti per attività di formazione

Le mobilità sono assegnate per effettuare un periodo di formazione presso un Istituto di Istruzione Superiore, titolare di ECHE, e con il quale l'Università degli Studi di Palermo ha stipulato un accordo Erasmus+ o presso qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva sul mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù in un Paese aderente al Programma Erasmus+.

Visualizza il Bando Formazione Erasmus+

Al bando Erasmus+ STA possono partecipare le seguenti categorie di docenti:

• professori ordinari e straordinari;
• professori associati;
• professori a contratto;
• ricercatori a tempo determinato e indeterminato.

Si ricorda che il docente è tenuto ad avere un contratto attivo con l'Università degli Studi di Palermo nel periodo in cui sarà effettuata la Staff mobility for Training.

Il docente dovrà presentare la candidatura seguendo le istruzioni indicate nel bando.

I docenti entro le scadenze riportate nel bando dovranno:

1. Compilare il form di candidatura allegato al bando.
  2. Inviare il Mobility Agreement for Training concordato con l’istituto di destinazione e completo di tutte le firme.

La durata della mobilità può variare da un minimo di 2 giorni lavorativi consecutivi (esclusi i giorni di viaggio) ad un massimo di due mesi, fermo restando che saranno coperti da contributo solo i periodi di mobilità fino ad un massimo di 7 giorni (5 gg. soggiorno + 2 gg. viaggio, da intendersi uno per l’andata e uno per il ritorno) indipendentemente dalla durata della missione.

Il periodo di formazione all’estero può svolgersi nella forma di:
• corso strutturato o eventi di formazione (escluse le conferenze);
• periodi di job shadowing/periodi di osservazione/formazione.

La mobilità deve essere conclusa entro il 30 settembre dell’anno accademico di riferimento.

Le candidature saranno esaminate da apposita Commissione di selezione nominata con Decreto Rettorale.

Il contributo è determinato sulla base dei criteri riportati sul bando in relazione alla destinazione e alla durata del soggiorno.

I criteri di valutazione della candidature sono definiti nel bando.

Sulla base delle istanze pervenute e in applicazione dei parametri previsti dal bando di selezione, verrà stilata una graduatoria dei docenti vincitori che potranno beneficiare del contributo di mobilità e una lista di docenti idonei che potranno svolgere la mobilità a spese proprie o con fondi messi a disposizione dalla struttura di appartenenza.