Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Rapporti con Enti e Imprese

Ascolta

Il DARCH fornisce Linee Guida e supporto per avviare collaborazioni con imprese ed enti.
Questo contribuisce al trasferimento di conoscenze, tecnologie e prassi dal mondo accademico al settore produttivo e sociale generando impatti misurabili.

Ascolta

INTESE
Si tratta di documenti legali, sotto forma di lettere di intenti o protocolli d’intesa o manifestazioni di interesse, che contengono accordi di carattere generale privi di impegni specifici e vincolanti, con i quali le parti manifestano il reciproco interesse a collaborare.
La realizzazione delle attività previste è rinviata alla stipula di apposite convenzioni.

PROTOCOLLO D’INTESA
È finalizzato ad orientare successive azioni strategiche su obiettivi, condivisi dalle parti, ed esprime semplicemente una convergenza di interessi, indicando una comune linea d’azione prestabilita.
È un accordo di carattere generale su programmi di attività, dove la realizzazione delle attività è rimandata alla stipula di apposite convenzioni.
Generalmente non ha il potere e gli effetti del contratto; qualora tuttavia il protocollo contenga gli elementi giuridici della convenzione (inoltro della proposta e accettazione / volontà delle parti di creare un vincolo giuridico / scambio delle prestazioni / oggetto del contratto) esso va considerato alla stregua di una convenzione.

CONVENZIONE
Un elenco di regole e di diritti aventi natura contrattuale tra due o più soggetti, pubblici e privati, con il quale gli stessi regolano aspetti di comune interesse (patrimoniali e non), assumendo specifici obblighi che si impegnano a rispettare senza che sia necessaria la sottoscrizione di ulteriori atti negoziali.
È uno strumento per assicurare il coordinamento tra più soggetti pubblici. Per la L. 241/90, all’art. 15, «Le amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune».

ACCORDO QUADRO
O convenzione quadro, è un atto finalizzato all’instaurazione, fra le parti, di una forma stabile di collaborazione per lo svolgimento di ampi programmi di interesse comune e per regolamentare lo svolgimento di future attività.
Tali atti rinviano la disciplina operativa a successivi accordi/convenzioni attuative che richiameranno e rispetteranno quanto già stabilito nella convenzione quadro.

CONTRATTO
Atto giuridico che consiste nell’accordo scritto tra due o più soggetti, tra i quali vi è un rapporto giuridico essenzialmente di carattere patrimoniale, che può essere bilaterale o plurilaterale.

PRESTAZIONI CONTO TERZI / A PAGAMENTO
Prestazioni di servizi a favore di Enti pubblici e privati, nonché consulenze, analisi, controlli, tarature, prove e sperimentazioni, oppure prestazioni che comportino proventi comunque derivanti da contratti e convenzioni.
Prescrizioni da osservare:
- le prestazioni devono essere a titolo oneroso sulla base di
tariffe o corrispettivi sottoposti all’approvazione degli
Organi Collegiali delle strutture interessate;
- rilascio di regolare fattura conforme alla normativa fiscale;
- i risultati delle analisi, prove, etc. sono rimessi
direttamente al richiedente e sottoscritti dal responsabile
scientifico;
- ogni struttura tiene un apposito registro delle commesse
con notizie relative alla prestazione eseguita. Regolamento di Ateneo per prestazioni conto terzi.

 

Ascolta

La procedura è disciplinata, in particolare, dagli artt. 4 e 5 del Regolamento per la Stipula ed il Monitoraggio di Convenzioni, Contratti, Accordi Quadro e Intese per le Attività Istituzionali d’Ateneo.

  • Proposta di stipula
  • Verifica preliminare della Commissione dipartimentale
  • Definizione del testo finale dell’accordo
  • Approvazione del Consiglio di Dipartimento
  • In caso di Laboratori la proposta è indirizzata al Responsabile
  • Il Dipartimento perfeziona l’atto e cura gli adempimenti per la stipula del rapporto
  • Il Dipartimento trasmette l’atto al proponente ed al referente e/o responsabile scientifico per le firme

Le proposte di competenza del Consiglio di Amministrazione, se riguardano materie relative alla didattica ed alla ricerca, all’orientamento e ai servizi agli studenti, vengono sottoposte al preventivo parere del Senato Accademico.

Agevolazioni alle imprese

Ascolta

Il DARCH si impegna a offrire informazioni su agevolazioni e incentivi per le imprese che collaborano con il Dipartimento al fine di favorire lo sviluppo di partnership strategiche reciprocamente vantaggiose.

Ad esempio:

  • Le imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo possono ricevere un credito d'imposta pari al 25% delle spese sostenute, elevabile al 50% per determinate spese, a condizione che l'impresa sia l'effettiva beneficiaria dei risultati della ricerca" (interpello numero 477 dell’11 novembre).
  • Le imprese che sponsorizzano un evento culturale (“È sponsorizzazione di beni culturali ogni contributo, anche in beni o servizi, erogato da parte di soggetti privati per la progettazione o l’attuazione di iniziative in ordine alla tutela ovvero alla valorizzazione del patrimonio culturale”, Art. 120 D. lgs 22 gennaio 2004 n. 42, Codice dei beni culturali e del paesaggio) possono dedurre dal reddito d'impresa la somma investita sino ad un tetto di 200.000,00 euro annui, poichè la sponsorizzazione rappresenta una spesa di pubblicità. Alcuni esempi di sponsorizzazioni culturali correlate alle attività che il DARCH tramite l’attività del suo corpo docente, sono: progetti e iniziative di carattere culturale finalizzate allo sviluppo sociale e economico del territorio, esposizioni, mostre, rassegne, ecc.

Convenzioni e Partnership attive

Ascolta


Il DARCH pubblica le convenzioni e partnership attualmente attive, nonchè quelle già concluse, con l’obiettivo di mostrare il suo impegno nella costruzione di reti di relazioni solide con i vari attori del tessuto sociale ed economico del territorio.

Queste collaborazioni sono essenziali per il trasferimento di conoscenze e per lo sviluppo di nuove iniziative.