Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Inserimento nuova scheda attivita' di Terza Missione dal 2019


Prima del caricamento di una nuova scheda, consultare l'ELENCO DELLE ATTIVITÀ ASCRIVIBILI ALLA TERZA MISSIONE

__________________________________________________________________________________


Scegliere tra le seguenti tipologie di attivita' ed accedere al modulo inserendo le proprie credenziali istituzionali nome.cognome@community.unipa.it accertandosi di non avere altri account google/gmail personali loggati (in tal caso comparira' questo avviso). Eventualmente usare un browser differente o aprire una finestra di navigazione in incognito (guarda).

  • Trasferimento tecnologico

    • Brevetti
    • Spin-off, Start-up
  • Fatturato Conto Terzi

  • Progetti di Ricerca
    Non si configurano come attività di Terza Missione i progetti di ricerca finanziati dal MIUR e da Università

  • Valorizzazione della Ricerca

    • Incubatori d’impresa
    • Liason industriale e rapporti con le imprese
    • Consorzi e associazioni compartecipati dalla struttura per la Terza Missione
    • Placement
  • Formazione continua

    • Attività di formazione continua: attività di formazione continua svolte in collaborazione con organizzazioni esterne, in particolare i corsi di formazione continua e i corsi di formazione professionale a personale di organizzazioni esterne, a condizione che non rilascino titoli di tipo accademico e che siano disciplinate da una apposita convenzione fra il dipartimento interessato e l’organizzazione esterna
    • Attività di certificazione delle competenze: riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze nei confronti di organizzazioni esterne e disciplinate da una apposita convenzione fra il dipartimento e l’organizzazione stessa
    • Alternanza Scuola-Lavoro
    • MOOC (Massive Open Online Courses, corsi a distanza)
  • Public Engagement

    • organizzazione di attività culturali di pubblica utilità (es.: concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni, convegni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità)
    • divulgazione scientifica (es.: partecipazione a convegni, pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico, produzione di programmi radiofonici e televisivi, pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica, escluso il sito istituzionale dell’ateneo)
    • iniziative di coinvolgimento dei cittadini nella ricerca (es.: dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line, citizen science, contamination lab)
    • attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es.: simulazioni ed esperimenti hands-on e altre attività laboratoriali, didattica innovativa, children university)
    • altre iniziative di carattere istituzionale (specificare attività)
  • Produzione di beni pubblici di natura sociale, educativa e politiche per l’inclusione

    • formulazione di programmi di pubblico interesse
    • partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio e a iniziative di democrazia partecipativa
    • consensus conferences
    • citizen panel
  • Strumenti innovativi a sostegno dell’Open Science

  • Attività collegate all’Agenda ONU 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)