Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

AVVISO
Si avvisano i signori utenti che la Mostra permanente della Dotazione Basile e la Collezione delle Tavole Didattiche sono visionabili su richiesta rivolgendosi direttamente al personale della reception al piano terra dell'Edificio 14 oppure telefonando ai seguenti numeri telefonici: 091.23864211 - 091.23896120 dalle ore 8.30 alle 17.30.

COLLEZIONI SCIENTIFICHE


DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DELLE COLLEZIONI SCIENTIFICHE:
Prof. Francesco Lo Piccolo
DELEGATO E RESPONSABILE DELLE COLLEZIONI SCIENTIFICHE:
Prof. Ettore Sessa
RESPONSABILE AMMINISTRATIVO: Mario Gagliano
RESPONSABILE U.O. LOGISTICA: Placido Sidoti


COMMISSIONE SCIENTIFICA

  • Ettre Sessa
  • Fabrizio Agnello
  • Giulia Bonafede
  • Tiziana Campisi
  • Simona Colajanni
  • Cinzia Ferrara
  • Maria Luisa Germana'
  • Luciana Macaluso
  • Fulvia Scaduto
  • Rosario Scaduto
  • Calogero Vinci


Collezioni Scientifiche

Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Palermo

Le Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo conservano, ad oggi, 22 fondi (fra archivi, collezioni e raccolte) distribuiti nei due plessi del Dipartimento di Architettura (Edificio 08 e Edificio 14) nella Città Universitaria di viale delle Scienze.
Ciascun fondo è affidato ad un Curatore; una Commissione, coordinata dal Responsabile Scientifico, si occupa della regolamentazione delle attività e della gestione dei fondi.
I materiali storico-documentari che costituiscono le Collezioni Scientifiche provengono da diversi dipartimenti confluiti nel 2011 in un’unica struttura. A partire dal 2012 tale patrimonio viene riunito sotto la denominazione di Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura.
Dal 2014, in seguito all’abolizione delle facoltà, il Dipartimento di Architettura ha acquisito anche la storica Dotazione Basile (dell’Università degli Studi di Palermo già dagli anni Sessanta del XX secolo), l’Archivio Ducrot (acquisito nel 1971), l’Archivio della Facoltà di Architettura di Palermo e la raccolta delle Tavole Didattiche del Corso di Architettura Tecnica di G.B.F. Basile per la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri e Architetti dell’Università di Palermo (tutti già in carico alla Facoltà di Architettura).
Dal 1980 ad oggi i fondi di architettura dell’Università degli Studi di Palermo sono assiduamente consultati da studiosi, professionisti, allievi, dottorandi e istituzioni pubbliche e private. Oltre alle attività di conservazione, restauro, catalogazione e studio, i fondi di architettura dell’Università degli Studi di Palermo (prima con la Facoltà di Architettura, poi con il Dipartimento di Architettura) sono stati interessati da azioni di valorizzazione scientifica con mostre, convegni, pubblicazioni, seminari e con prestiti di materiali per manifestazioni scientifiche in Europa e negli Stati Uniti.
L’Università degli Studi di Palermo fin dal 1999 è Socio Effettivo dell’Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea (AAA/Italia), della quale è anche tra i fondatori. Al Dipartimento di Architettura (D’Arch), oggi detentore dei fondi archivistici di architettura dell’Ateneo, è affidato, anche per continuità istituzionale, il compito di partecipare e collaborare alla promozione e alle azioni di sensibilizzazione nei confronti del patrimonio degli archivi di architettura assunto da AAA/Italia quale mandato etico-scientifico.

Responsabile Scientifico e Referente degli Archivi di Architettura delle Collezioni Scientifiche del Dipartimento di Architettura UniPa: Ettore Sessa (mail: ettore.sessa@unipa.it)


 SCHEDA ILLUSTRATIVA

 

Scientific Collections of the Architecture Department (a cura del Sistema Museale di Ateneo)

 


Si segnalano inoltre: