Architettura

Eventi Orientamento

Per l'anno 2023, l’inizio ufficiale è avvenuto con la Welcome Week, svoltasi dal 6 al 10 febbraio, in cui i docenti del DARCH hanno presentato i corsi erogati. Le cinque giornate hanno visto coinvolti in totale circa 420 studenti delle scuole superiori e i materiali esposti dal DARCH sono stati preventivamente inseriti nel sito web e nella pagina social del Dipartimento. Per l’anno 2022, l’evento ha visto la presenza di circa 150 studenti che hanno visitato gli spazi del Dipartimento (in particolare, i laboratori, la biblioteca e l’emeroteca, gli spazi espositivi della Dotazione Basile) ed ai quali è stata presentata l’offerta formativa dei CdS.
Il 31 marzo 2023 si è svolto al DARCH l'Open Day che, rispetto agli anni precedenti e per non far ripetere agli studenti la stessa esperienza della Welcome Week, dopo una brevissima presentazione dei CdS e della struttura didattica del Dipartimento (e della sua pagina web), ha visto i docenti impegnati nell'attività "Vivere la didattica": sopralluoghi nei laboratori didattici e nelle aule in cui si svolgevano le lezioni e visita di una mostra, appositamente allestita, contenente gli esiti didattici dei corsi erogati dal Dipartimento attraverso tavole grafiche e modelli. Gli studenti delle scuole sono stati infine condotti a visitare la mostra Palermo e la peste dell’insonnia. Memoria e oblio nei disegni delle collezioni scientifiche del D’ARCH dell’Università di Palermo in cui i docenti hanno evidenziato l'importanza delle collezioni scientifiche del Dipartimento per lo studio e la ricerca. All'Open Day hanno partecipato 132 studenti accompagnati da 6 docenti del DARCH.

EDIZIONI PRECEDENTI

Banner-Open-Day_1140X350-px

L’Università degli Studi di Palermo, con il Centro Orientamento e Tutorato (COT) di Ateneo, organizza gli Open Day per presentare i Corsi di Laurea e i Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico dei Dipartimenti, della Scuola di Medicina e Chirurgia e dei Poli Territoriali.

Durante gli incontri gli studenti delle terze, quarte e quinte classi delle Scuole secondarie di secondo grado, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i genitori, potranno partecipare a lezioni e conferenze, incontrare docenti e studenti universitari e gli operatori dell’orientamento UniPa, che forniranno informazioni sull’Offerta Formativa dei Corsi di Studio dell’Anno Accademico 2023-2024 e i futuri sbocchi professionali.

Dipartimento di Architettura Darch - 31 marzo 2023