Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Tirocini Curriculari - Dipartimento di Architettura

Delegati del Dipartimento per le Attività di Tirocinio e Placement

Referente per i tirocini

Ascolta

Il tirocinio curriculare, istituito nell’ambito delle attività formative professionalizzanti previste previsto dal D.M. 25 marzo 1998 n. 142 e ss.mm.eii. – con un monte ore e corrispondenti Crediti Formativi Universitari (CFU) diversi per ogni Corso di Laurea (CdL) e obbligatori per il conseguimento del titolo accademico secondo quanto previsto dai singoli piani di studio dei CdL – consiste in un periodo durante il quale il tirocinante si forma presso un’Azienda, un Ente, Istituzioni private e studi professionali accreditati dall’Università con l’obiettivo di acquisire abilità, conoscenze e capacità di carattere pratico-deontologico di natura professionale.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l’Università di Palermo) e quello ospitante, ovvero l’Azienda o l’Ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutor universitario, ovvero un docente dell’Ateneo, e il tutor aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

Durante il tirocinio va compilato un Registro Presenze e al termine dello stesso una Relazione Finale, entrambi firmati dal tirocinante, dal tutor aziendale e dal tutor accademico. I CFU relativi al periodo di tirocinio vengono convalidati tramite appello predisposto dai CdS.

Per informazioni generali è possibile consultare la pagina Tirocini Curriculari (rimborso spese, attivare/rinnovare una convenzione in Italia o all’estero, ecc.)

L’elenco dei soggetti convenzionati con l’Ateneo per i Tirocini Curriculari ed Extra-Curriculari è consultabile on-line (Ricerca Attiva Azienda), insieme ai contatti del referente delle risorse umane dell’Azienda/Ente a cui poter avanzare la propria proposta di candidatura.

Su Candidatura Specifica | VETRINA OFFERTE è possibile prendere visione in tempo reale delle offerte attive pervenute al Servizio Stage da Enti/Aziende alla ricerca di tirocinanti, e di candidarsi all’offerta/e compatibili con il proprio profilo professionale.

Se la struttura ospitante, già convenzionata, ha già individuato uno studente/laureato per il tirocinio, è possibile passare alla compilazione del progetto formativo mediante la piattaforma almalaurea.unipa.it e seguendo la Guida alla Compilazione del Progetto Formativo.

Sono infine disponibili:

È possibile consultare le FAQ all’indirizzo https://www.unipa.it/FAQ-Tirocini/


Tirocini Curriculari in numeri
270 attività curriculari (anno 2023)
195 attività curriculari (anno 2022) - 107 cfu

 

 

LAUREE TRIENNALI

 

   

Tirocini - CdS DISEGNO INDUSTRIALE

III anno

6 cfu

Tirocini - CdS URBANISTICA E SCIENZE DELLA CITTA'

III anno

6 cfu

Tirocini - CdS ARCHITETTURA E PROGETTO NEL COSTRUITO

III anno

6 cfu

Tirocini – CdS TECNOLOGIE DIGITALI PER L'ARCHITETTURA

II e III anno

48 cfu

Tirocini – CdS URBAN DESIGN PER LA CITTÀ IN TRANSIZIONE

III anno

6 cfu

 

LAUREE MAGISTRALI

 

   

Tirocini - CdS PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, URBANISTICA E AMBIENTALE

II anno 6 cfu

Tirocini - CdS DESIGN E CULTURA DEL TERRITORIO

II anno 7 cfu

Tirocini - CdS ARCHITETTURA PER IL PROGETTO SOSTENIBILE DELL'ESISTENTE

II anno 6 cfu

Tirocini – CdS SPATIAL PLANNING

II anno 10 cfu

 

LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO

 

   
Tirocini - CdS ARCHITETTURA IV anno 6 cfu

Elenco professionisti, aziende, enti pubblici e NGO convenzionati con l’Ateneo – di ambito attinente alla formazione dei CdS del DARCH – presso i quali gli studenti hanno avviato o completato le attività curriculari ed extracurriculari