Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Tirocini extra-curriculari

Ascolta

I tirocini extra curriculari sono stage formativi e di orientamento rivolti ai laureati che hanno conseguito il titolo accademico (triennale, specialistica, magistrale, ciclo unico, vecchio ordinamento, ecc.) da non più di 12 mesi, da espletarsi presso Aziende, Enti pubblici e Professionisti che hanno stipulato una convenzione con l’Università degli Studi di Palermo secondo quanto previsto dal comma a) della Direttiva Regionale del 25/07/2013.

La finalità è facilitare le scelte professionali e l’occupazione subito dopo la laurea attraverso una prima esperienza nel mondo del lavoro. Il singolo tirocinio extra-curriculare può avere durata massima di 12 mesi, compreso eventuali proroghe, come previsto dal comma 1, lett. a) della Dir. Reg. Siciliana del 25/07/2013. È prevista una indennità minima (obbligatoria) per il tirocinante da corrispondere al raggiungimento minimo del 70% mensile del percorso formativo.

Uno stage coinvolge tre soggetti: lo stagiaire, il soggetto promotore (l’Università di Palermo) e quello ospitante, ovvero l’Azienda o l’Ente. Nel percorso formativo entrano anche il tutor universitario, ovvero un docente dell’Ateneo, e il tutor aziendale (non necessariamente coincidente con il rappresentante legale), che guidano e seguono lo stagiaire nello svolgimento del compito previsto.

Al termine del tirocinio verranno rilasciati un attestato in cui vengono riportati i dati del tirocinante, della struttura ospitante, il periodo del tirocinio e il monte ore complessivo delle attività svolte e una scheda che mette in trasparenza le competenze acquisite durante il tirocinio. Le attività svolte nel corso di uno stage possono avere valore di credito formativo (laddove possibile) e, ove debitamente certificato dalle strutture promotrici, possono essere riportate nel curriculum dello studente o del lavoratore ai fini dell’erogazione da parte delle strutture pubbliche dei servizi per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Per informazioni generali è possibile consultare la pagina Tirocini Extra-Curriculari

L’elenco dei soggetti convenzionati con l’Ateneo per i Tirocini Curriculari ed Extra-Curriculari è consultabile on-line (Ricerca Attiva Azienda), insieme ai contatti del referente delle risorse umane dell’Azienda/Ente a cui poter avanzare la propria proposta di candidatura.

Su Candidatura Specifica | VETRINA OFFERTE è possibile prendere visione in tempo reale delle offerte attive pervenute al Servizio Stage da Enti/Aziende alla ricerca di tirocinanti, e di candidarsi all’offerta/e compatibili con il proprio profilo professionale.

È possibile presentare un’Autocandidatura | Portale ALMALAUREA e iscriversi e/o aggiornare il CV su una banca dati che il Servizio Stage utilizza per la promozione dei tirocini extra-curriculari. A richiesta delle Aziende/Enti gli operatori del Servizio Stage e Tirocini extra-curriculari estrarranno dalla banca dati i profili (in base ai pre-requisiti richiesti dalle Aziende/Enti) ed inoltreranno le candidature ai richiedenti.

Sono infine disponibili:

È possibile consultare le FAQ all’indirizzo https://www.unipa.it/FAQ-Tirocini/

 


Tirocini Extra Curriculari in numeri

1 attività extra curriculari (anno 2023)
5 attività extra curriculari (anno 2022)

Elenco professionisti, aziende, enti pubblici e NGO convenzionati con l’Ateneo – di ambito attinente alla formazione dei CdS del DARCH – presso i quali gli studenti hanno avviato o completato le attività curriculari ed extracurriculari

icona localizzazione sito      Per informazioni rivolgersi a:
Centro Orientamento e Tutorato – Servizio Stage e Tirocini
v.le delle Scienze, Edificio 2 – II piano, stanza 31