Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

Bacheca

Premio letterario “LA CALCINA - JOHN RUSKIN. Scrivere di architettura”

22-feb-2018

Il Premio è rivolto a chi abbia scritto della città, in particolare quella di Venezia, non solo nella sua complessità e densità storico-artistica, ma anche alla luce di temi posti dalla contemporaneità: tra questi, la coe­sistenza tra il nuovo e l’antico, la possibilità di fare convivere la necessità di “conservare” con le esigenze di una città moderna e/o con gli sviluppi e le sfide del futuro.

I testi devono essere inviati entro e non oltre il 30 marzo 2018 secondo le modalità indicate nel sito web http://premioletterario-lacalcina-johnruskin.com/

Parole chiave: Leggi

Seminari 22-25 gennaio 2018

17-gen-2018

KARIN HELMS
École Nationale Supérieure du Paysage de Versailles

22/1 - proiezione del filmato 'Sur le traces de Michel Corajoud'
23/1 - Come il paesaggio può organizzare un centro abitato
24/1 - Hold the land - Un metodo per progettare alla scala del paesaggio
25/1 - LA GRANDE AKRAGAS - sopralluogo e seminario introduttivo alle attività di progettazione Casa Sanfilippo - Parco Archeologico Valle dei Templi Agrigento

Parole chiave: Leggi

China-Italy Innovation and Entrepreneurship Competition (CIIEC)

29-set-2017

La scorsa settimana si è tenuta a Xi'an (Cina) la finale della China-Italy Innovation and Entrepreneurship Competition (CIIEC), voluta dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Cina e dal MIUR. La competition, organizzata dal Politecnico di Milano e dall’International Technology Transfer Network (ITTN) da Ottobre 2016 a Settembre 2017, ha visto partecipare la prof. Rossella Corrao, in rappresentanza dello spin off accademico dell’Università di Palermo SBskin. Smart Building Skin s.r.l., sia alla Semifinale -svoltasi lo scorso Aprile a Shenzhen- che alla finale, tenutasi nell’ambito dell’Euro-Asia Economic Forum a Xi'an. La start up è stata insignita dell’”Award for Best Creation”.

Foto

Parole chiave: Leggi

Master “FORME DELL’ABITARE CONTEMPORANEO”

13-set-2017

Il Master di Progettazione Architettonica Forme dell’abitare contemporaneo vuole formare figure ad alta qualificazione con profilo tecnico-progettuale nel settore degli interventi di riqualificazione e innovazione. Relativamente alla residenza unifamiliare e plurifamiliare, gli ambiti d’interesse che verranno sviluppati dal master sono le aree degradate e periferiche che attualmente richiedono un rapido ripensamento per il loro futuro sviluppo, promozione e valorizzazione. Il master consiste in un ciclo annuale di studi approfonditi post-lauream, finalizzato a specializzare la figura professionale dell’architetto-progettista richiesto per la conduzione strategica di programmi d’intervento sulla rigenerazione delle periferie degradate, in rapporto a nuove domande di prestazioni tecniche qualificate in termini di controllo e regia interdisciplinare operativa. Il master porrà particolare attenzione alla possibilità d’inserimento delle figure formate all’interno di studi professionali.

La nuova data di scadenza per l’iscrizione è il 30 settembre 2017

http://casabellaweb.eu/wp/2017/09/11/forme-dellabitare-contemporaneo-2017-18/

Locandina

Parole chiave: Leggi

VII Master In Progettazione di Eccellenza per la Città Storica

17-lug-2017

MASTER IN PROGETTAZIONE DI ECCELLENZA PER LA CITTÀ STORICA (VII edizione)
La rivistaDOMUS e il DIARC – Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – promuovono e organizzano la VII edizione del Master in Progettazione di Eccellenza per la Città Storica che avrà inizio nel mese di novembre 2017 e terminerà nel mese di ottobre 2018.
La scadenza per le iscrizioni è prevista il 18 settembre 2017.

Ulteriori informazioni sono disponibili su:
http://www.masterneapolis.org/
http://www.unina.it

Allegati: bando, programma, modulo 1 e modulo 2.

Parole chiave: Leggi