Procedure di iscrizione per studenti EXTRA – EU
Gentile studente, vorremmo fornirti informazioni in merito all'iscrizione a un corso di laurea presso l'Università di Palermo come studente non UE residente all'estero.
Quote riservate per gli studenti non UE con residenza all'estero (soltanto ad accesso limitato BSc. o MSc.)
I candidati per i corsi di laurea magistrale devono aver ottenuto un diploma di laurea che è il risultato di almeno 3 anni di studio. A seconda del programma di interesse, i candidati dovranno dimostrare il loro possesso di requisiti accademici specifici per garantire che siano adeguatamente preparati a intraprendere i loro studi a livello di laurea magistrale.
Procedure di Pre-Iscrizione AA 2024/25
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato il documento "PROCEDURE PER L'INGRESSO, LA RESIDENZA E L'ISCRIZIONE AGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SUPERIORE PER GLI STUDENTI CHE RICHIEDONO IL VISTO PER I CORSI DI ISTRUZIONE SUPERIORE IN ITALIA, PER L'ANNO ACCADEMICO 2024-2025"disponibile in italiano e inglese sul sito Studenti Stranieri Miur (Studiare-in-italia.it)
IMPORTANTE: la preiscrizione presso l'Ambasciata d'Italia da sola non consente l'ammissione ai corsi di laurea perché è necessario anche completare le procedure di ammissione richieste dall'Università di Palermo per il programma scelto.
Vedi i dettagli in base al corso a cui vuoi iscriverti:
Laurea magistrale
Laurea magistrale Procedura passo dopo passo
Scegli il tuo corso di laurea
Prepara tutti i documenti richiesti (in formato PDF)
Registrati sul Portale Studenti Unipa https://immaweb.unipa.it/immareg/facelets/anag/ins_anag_generale.seam?partnerId=IMMAWEB (Tutorial registrazione) e Avvia la domanda di immatricolazione
"Domande">"Nuova Domanda"> Concorsi e Immatricolazioni | Calls and Enrollment Applications> Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale | Enrollment Bachelor's Degree/Master's Degree Application
Se hai fatto domanda per un corso di Laurea Magistrale attendi il feedback di valutazione.
Tieni presente che la tua domanda viene controllata dalla Segreteria Amministrativa e poi valutata dal coordinatore del corso.
Registrati sul Portale Universitaly (Tutorial)
Per completare l'iscrizione segui le istruzioni fornite nella sezione Come iscriversi
Tempistiche
Corsi di laurea magistrale | ||
Da | fino a | Descrizione |
13 Gennaio, 2025 |
20 Luglio, 2025 | Domanda di iscrizione ai corsi di laurea magistrale |
Marzo, 2025 | 30 Agosto, 2025 (*solo per i candidati che hanno già avviato la domanda sul portale studenti Unipa) | *Avvia la domanda UNIVERSITALY |
Gennaio 2025 | Novembre, 2025 |
Colloquio di conoscenza personale Microsoft Teams |
Aprile, 2025 |
30 Novembre, 2025 22 Dicembre, 2025 *con una mora aggiuntiva |
Pagamento delle tasse universitarie |
Importante Scadenza per la finalizzazione delle iscrizioni AA 2024/2025: 30.04.2025 |
Documenti richiesti
- un passaporto valido
- una fototessera
- una copia della tua laurea triennale
- una copia del Transcript of Records
- una certificazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) o un certificato del tuo istituto. Il test Duolingo non è consentito
- il tuo CV
Tasse universitarie
STUDENTI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli studenti non comunitari residenti all'estero possono scegliere di pagare la tassa universitaria secondo una delle seguenti modalità.
OPZIONE 1: Struttura delle tariffe fisse in base al Paese di origine
Ci sono tre categorie:
- Lista A: 206 euro di diritto fisso (comprensivo di tassa regionale di 156 euro per il diritto allo studio)
- Lista B: 256 euro di diritto fisso (comprensivo di tassa regionale di 156 euro per il diritto allo studio)
- Altri studenti non elencati: 356 € di tassa fissa (comprensiva di tassa regionale di 156 € per il diritto allo studio)
OPZIONE 2: Retta adeguata alla situazione economica della famiglia (ISEE PARIFICATO)
COMPOSIZIONE DELLA TASSA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è composta da due parti:
1. Canone fisso: 156 euro (140 euro di tassa regionale e 16 euro di marca da bollo);
2. Tariffa variabile: importo calcolato in base al reddito dichiarato dallo studente. Per usufruire di questa opzione, gli studenti stranieri con famiglia residente all'estero devono fornire alcuni documenti finanziari (ISEE PARIFICATO):
- Reddito familiare dal 01/2022 al 12/2022
- Estratti conto corrente familiari fino al 31/12/2022, ed estratti conto personali in Italia se applicabili fino al 31/12/2022
- Stato di famiglia del 2024 (numero di componenti)
- Documenti immobiliari del 2024
Laurea triennale
Laurea triennale Procedura passo dopo passo
Scegli il tuo corso di laurea
Prepara tutti i documenti richiesti (in formato PDF)
Registrati sul portale Universitaly (Tutorial)
Registrati sul portale studenti Unipahttps://immaweb.unipa.it/immareg/facelets/anag/ins_anag_generale.seam?partnerId=IMMAWEB (Tutorial registrazione) e avvia la domanda di immatricolazione
"Applications">"New Application"> Concorsi e Immatricolazioni | Calls and Enrollment Applications> Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale | Enrollment Bachelor's Degree/Master's Degree Application
Test di competenza linguistica italiana Per ricevere la piena approvazione su Universitaly ed essere ammessi all'iscrizione definitiva a un corso di laurea triennale tenuto in lingua italiana, è necessario superare un test di competenza linguistica. Consulta la pagina Test di competenza linguistica italiana per saperne di più. Ci sono due possibili date per sostenere il test di competenza linguistica italiana. O 9 luglio 2025 o 27 agosto 2025. Gli studenti che hanno conseguito attestati di competenza in lingua italiana con voto non inferiore al livello B2 del Consiglio d'Europa, rilasciati secondo quanto stabilito dal sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in un'unica associazione gli attuali enti certificatori: (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società Dante Alighieri) e Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, nonché in convenzione con Istituti Italiani di Cultura all'estero o altre istituzioni. Tali attestati possono essere conseguiti nel Paese di origine, presso le sedi d'esame autorizzate presenti in tutto il mondo; Gli studenti sopra menzionati sono esentati dalla prova di lingua italiana.
Per completare l'iscrizione, segui le istruzioni fornite nella sezione Come iscriversi
Tempistiche
Laurea triennale (accesso libero)
Scadenze importanti AA 2025/2026
Si prega di notare che il rispetto delle seguenti scadenze è obbligatorio.
From |
Until |
Description |
12 Marzo, 2025 |
9 Agosto , 2025 |
Start pre-enrolment application on Universitaly (see details) |
|
28 Novembre, 2025 |
Visa issue deadline |
1 Agosto, 2025 |
30 Dicembre, 2025 |
Submission of original documents for enrolment |
1 Agosto, 2025 |
30 Settembre, 2025 01 ottobre- 31 dicembre, 2025 *with an added penalty fee |
Tuition fee payment (see details) |
Important Enrolment finalization deadline AY 2024/2025: 30.04.2025 |
Bachelor’s degree (limited number access)
Important Deadlines AA 2025/2026
Enrolling in limited number access Bachelor's Degree courses, require to participate to the call for participation, please check the following pages:
- Local limited number access calls for participation
- National limited number access calls for participation
Please note that respecting the following deadlines is mandatory.
From |
Until |
Description |
Varies depending on the chosen course |
Application submission for Call for Participation |
|
March, 2025 |
9 August, 2025 |
Registration on Universitaly |
After receiving a positive response and being accepted on Universitaly |
30 October, 2025 |
Completion of procedure for issuing visa |
Varies depending on the chosen course |
Submission of enrolment application and payment of tuition fees |
|
Varies depending on the chosen course |
Enrolment finalization and documents delivery |
|
Important Enrolment finalization deadline AY 2024/2025: 30.04.2025 |
Documenti richiesti
Documenti di ammissione alla laurea triennale
- un passaporto valido
- Foto di identità
- copia del diploma di scuola superiore
- Certificazione ufficiale di lingua italiana (livello B2 o superiore). Se non hai una certificazione ufficiale di lingua, devi sostenere un test di lingua italiana presso Unipa
Documenti di iscrizione alla laurea triennale
- Il tuo diploma di scuola superiore originale tradotto in italiano o inglese e legalizzato.
- Uno dei seguenti documenti:
- Dichiarazione di valore (DoV) rilasciata dalla competente sezione consolare italiana.
- Dichiarazione di comparabilità e verifica del CIMEA
Tasse universitarie
STUDENTI NON COMUNITARI RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli studenti non UE residenti all'estero possono scegliere di pagare la quota di iscrizione secondo una delle seguenti opzioni.
OPZIONE 1: Struttura della quota fissa in base al Paese di origine
Ci sono tre categorie:
- Lista A: 206 euro di diritto fisso (comprensivo di tassa regionale di 156 euro per il diritto allo studio)
- Lista B: 256 euro di diritto fisso (comprensivo di tassa regionale di 156 euro per il diritto allo studio)
- Altri studenti non elencati: 356 € di tassa fissa (comprensiva di tassa regionale di 156 € per il diritto allo studio)
OPZIONE 2: Quota di iscrizione adeguata alla situazione economica della famiglia (ISEE PARIFICATO)
COMPOSIZIONE DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è composta da due parti:
1. Quota fissa: 156 € (140 € di tassa regionale e 16 € di bollo);
2. Quota variabile: importo calcolato in base al reddito dichiarato dallo studente. Per usufruire di questa opzione, gli studenti stranieri con famiglia residente all'estero devono fornire alcuni documenti finanziari (ISEE PARIFICATO):
Reddito familiare dal 01/2023 al 12/2023
Estratti conto correnti familiari fino al 31/12/2023, ed estratti conto correnti personali in Italia, se applicabili, fino al 31/12/2023
Stato di famiglia del 2024 (numero di componenti)
Documenti patrimoniali del 2025
Corsi di laurea magistrale
Scadenze importanti AA 2024/25
Si precisa che le seguenti scadenze sono obbligatorie.
DA |
A |
DESCRIZIONE |
18 Marzo 2024   |
20 Luglio 2024 |
Domanda di iscrizione ai corsi di laurea magistrale |
Marzo 2024 |
30 Agosto 2024 (*solo per i candidati che hanno già avviato una candidatura sul portale studenti Unipa) |
Iscrizione al portale Universitaly |
15 Aprile 2024 |
25 Novembre |
Colloquio conoscitivo su Microsoft Teams |
15 Aprile 2024 |
30 Novembre 2024 22 Dicembre 2024 *con una penale aggiuntiva |
Pagamento tasse di iscrizione |
Per iscriverti ad una laurea magistrale dovrai seguire questi passaggi:
PORTALE UNIPA
1. Registrazione sul portale studenti Unipa https://immaweb.unipa.it/immareg/facelets/anag/ins_anag_generale.seam"partnerId=IMMAWEB (Registrazione tutorial)
2. Inizio della domanda di iscrizione
"Iscrizioni">"Nuova domanda di iscrizione"> Concorsi e Immatricolazioni | Calls and Enrolment Applications> Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale | Iscrizione Corso di Laurea/Master
a. Procedura di rilascio della lettera di ammissione (tutorial)
b. Dopo la valutazione positiva della tua domanda di iscrizione, segui le seguenti istruzioni:
Accedi al sito UNIPA.
Clicca su "Iscrizioni" > " Nuova domanda di iscrizione " > "Concorsi e Immatricolazioni | Chiamate e iscrizioni."
Seleziona "Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale | Iscrizione Bachelor/Master." (Tutorial)
c. Comunicazione per il colloquio (Riceverai una e-mail dal coordinatore)
d. Pagamento delle tasse di iscrizione
PORTALE UNIVERSITALY
3. Registrazione al portale Universitaly (Tutorial)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PALERMO
4. Finalizzazione dell’iscrizione
***Dopo aver completato la fase 3, se sei accettato e ricevi una risposta positiva sul portale Universitaly, puoi richiedere un visto D per studiare presso la rappresentanza diplomatica consolare italiana nel tuo Paese di residenza.
PROCEDURA PER RICHIEDERE IL VISTO
La procedura può variare in base alle normative emanate dalle singole ambasciate e consolati italiani all'estero.
È necessario completare tutte le procedure necessarie per ottenere un visto per studenti entro il 29 novembre 2024.
Leggi l'elenco delle ambasciate e dei consolati italiani all'estero [ITA].
Per informazioni generali sui requisiti per ottenere un visto, faI riferimento alle procedure ministeriali (parte IV: visto in entrata per motivi di studio, permesso di soggiorno e misure successive) allegate al sito web ministeriale [ITA]
L'ambasciata o il consolato è esclusivamente responsabile della decisione finale sul rilascio di un visto di studio.
La documentazione prodotta dagli istituti di istruzione superiore in relazione alla domanda di visto di un candidato è considerata come informazioni di supporto nelle procedure di valutazione svolte da queste agenzie e non implica automaticamente il rilascio di un visto.
• Registrazione al portale Unipa
Può essere fatta alla pagina del Portale Studenti Unipa (se dovessi riscontrare problemi tecnici, contatta supportosia@unipa.it)
• Inizio della domanda di iscrizione
Scadenza: controlla la tabella sopra per le scadenze
Per iscriversi: è necessario avviare una domanda di iscrizione sul Portale Studenti. Seguire le istruzioni del (TUTORIAL)
a. Procedura per il rilascio della lettera di ammissione
Scadenza: La tua domanda deve essere creata entro il 20 luglio 2024
Per iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale, è necessario ricevere una lettera di ammissione dal Coordinatore del Corso. Questo può essere fatto attraverso il Portale Studenti Unipa avviando una domanda di iscrizione. Si prega di caricare i seguenti documenti:
- un passaporto valido
- una foto tessera
- una copia della laurea triennale
- una copia del Transcript of Records
- una certificazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) o un certificato di istruzione del proprio istituto. Il test Duolingo non è consentito
- il tuo CV
Al ricevimento della domanda, la documentazione sarà convalidata preliminare dall'ufficio amministrativo e quindi i tuoi documenti accademici saranno valutati dal coordinatore del corso. (TUTORIAL)
Tieni presente che la Lettera di Ammissione dell'Università di Palermo non conferisce alcun diritto all'ottenimento del visto. La decisione finale sul rilascio del visto per motivi di studio è di competenza esclusiva della Missione diplomatico/consolare. L'approvazione di una richiesta di pre-iscrizione per un corso di studio e la relativa documentazione prodotta dagli istituti di istruzione superiore è da considerarsi un supporto per le procedure di valutazione dei visti di studio da parte delle Missioni diplomatiche e non concede automaticamente il visto. Le Missioni diplomatico-consolari devono confermare l'assenza del rischio di migrazione degli studenti (D.I. 850/2011 art. 4 comma 2). MIUR
b. Inizio di una nuova domanda di iscrizione
Ricordati di seguire questi passaggi e sarai quasi uno studente UNIPA.
Nuove domande di iscrizione"> Concorsi e Immatricolazioni | Bandi e domande di iscrizione > Domanda di Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale | Iscrizione Corso di Laurea/Master (Tutorial)
Si prega di ricordare che è ancora necessario sedersi il colloquio di preparazione personale.
c. Colloquio conoscitivo
Dopo la presentazione per l'iscrizione e una volta che si ottiene la lettera di ammissione sarai contattato dal coordinatore del corso per completare il "colloquio di conoscenza personale". La tua domanda sarà sospesa in attesa della conferma del coordinatore del corso. L'intervista mira a mettere in evidenza le capacità critiche, la maturità, le aspettative, la motivazione e la preparazione personale complessiva. La commissione competente valuterà anche le tue competenze linguistiche in inglese. Troverai suggerimenti extra sulla pagina ufficiale del corso che hai scelto. Il superamento del colloquio ti consentirà di completare la domanda di iscrizione sul portale Unipa.
d. Pagamento delle tasse di iscrizione
• Registrazione al portale Universitaly
Scadenza: la tua domanda deve essere creata entro il 30 agosto 2024
Segui il tutorial per registrarti correttamente:
Per richiedere un visto, è necessario avviare una domanda su Universitaly. Registrati su Universitaly e carica la tua domanda di ammissione, caricando i seguenti documenti:
- un passaporto valido
- una fototessera
- una copia del tuo diploma di laurea (si prega di notare che i certificati provvisori non sono accettabili),
- una trascrizione legalizzata di documenti
- una certificazione linguistica ufficiale (livello B2 o superiore) o un certificato di istruzione media dalla tua istituzione
L'Ufficio Internazionale invierà all'Ambasciata solo le domande che hanno la lettera di ammissione.
Ricorda che per essere pienamente approvato dovrai superare il "colloquio conoscitivo".
• Finalizzazione dell’iscrizione
Scadenza: consulta la tabella sopra per le date
Una volta che hai finito con l’iscrizione al portale, sarà automaticamente bloccato. Questa è una procedura normale in quanto l'iscrizione ora deve essere finalizzata. Per finalizzare l'iscrizione Unipa è necessario presentare i seguenti documenti in originale presso l'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, I piano) entro il termine:
- Il tuo diploma universitario in originale e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata
- La Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente Sezione consolare italiana o una Dichiarazione di Comparabilità e Verifica da parte del CIMEA o un Supplemento al Diploma
- Il Transcript of Records accademico rilasciato dalla tua università, indicando tutti i corsi e gradi e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata.
Corsi di laurea triennale (accesso libero)
Scadenze importanti AA 2024/25
Si precisa che le seguenti scadenze sono obbligatorie.
Da |
A |
Descrizione |
12 Marzo 2024 |
9 Agosto 2024 |
Avvio della domanda di pre-iscrizione su Universitaly |
  |
29 Novembre 2024 |
Termine per il rilascio dei visti |
1 Agosto 2024 |
30 Dicembre 2024 |
Presentazione dei documenti originali per l'iscrizione |
1 Agosto 2024 |
30 Settembre, 2024 01 ottobre - 31 dicembre, 2024 *con una penale |
Pagamento della tassa di iscrizione (vedi dettagli) |
Per iscriversi a un corso di laurea triennale ad accesso gratuito, devono essere seguiti i seguenti 5 passaggi:
1. Registrazione al portale Universitaly
E’ necessario iniziare la domanda di pre-iscrizione entro il 9 agosto 2024.
Il visto deve essere concesso entro il 29 novembre 2024.
Per richiedere un visto è necessario avviare una domanda su Universitaly.
Registrati su Universitaly e avvia la tua iscrizione caricando i seguenti documenti:
- un passaporto valido
- fototessera
- copia del tuo diploma di scuola superiore
- Una certificazione ufficiale di lingua italiana (livello B2 o superiore). Se non hai un certificato di lingua ufficiale, devi sostenere un test di lingua italiana presso Unipa
- Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente sezione consolare italiana o dal Certificato di Comparabilità del CIMEA
Una volta che i nostri uffici elaborano la tua domanda, sarai ammesso “sotto condizione?”. Le successive fasi di pre-iscrizione saranno completate presso le relative Rappresentanze diplomatico-consolari ai fini dell'ottenimento del visto.
Richiesta del visto
La procedura può variare in base alle normative emanate dalle singole Ambasciate e Consolati Italiani all'Estero.È necessario completare tutte le procedure necessarie per ottenere un visto per studenti entro il 29 novembre/ 2024.
Leggi l'elenco delle ambasciate e dei consolati italiani all'estero [ITA].
Per informazioni generali sui requisiti per ottenere un visto, si prega di fare riferimento alle procedure ministeriali (parte IV: visto in entrata per motivi di studio, permesso di soggiorno e misure successive) allegate al sito web ministeriale [ITA].
L'Ambasciata o il Consolato sono i soli responsabili della decisione finale sul rilascio del visto di studio.
Una volta completata la domanda di preiscrizione, tutti i candidati dovranno richiedere un visto di studio/iscrizione presso la Rappresentanza Consolare Italiana del Paese di residenza.
Tieni presente che l'accettazione preliminare da parte dell'Università di Palermo non conferisce alcun diritto all'ottenimento del visto. La decisione finale sul rilascio del visto per motivi di studio è di competenza esclusiva della Missione diplomatico/consolare. L'approvazione di una richiesta di preiscrizione per un corso di studio e la relativa documentazione prodotta dagli istituti di istruzione superiore è da considerarsi un supporto per le procedure di valutazione dei visti di studio da parte delle Missioni diplomatiche, e non implica automaticamente il rilascio del visto, in quanto le Missioni diplomatico-consolari, oltre a verificare il possesso dei requisiti per il rilascio di un visto di studio/iscrizione, sono anche tenute a valutare l'assenza del rischio di migrazione dello studente (D.I. 850/2011 art. 4 comma 2 ). MIUR2
Per i requisiti per ottenere un visto di studio si prega di consultare la pagina MIUR per 2023/2024 a https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/moduli/2023/Circolare_2023_2024_EN.pdf
2. Registrazione al portale studenti Unipa
Può essere fatta alla pagina del Portale Studenti Unipa (se dovessi riscontrare problemi tecnici, contatta supportosia@unipa.it)
*** in caso di ammissione e di ricezione di una risposta positiva sul portale Universitaly, i candidati possono richiedere un visto di studio/iscrizione presso la Rappresentanza Consolare Italiana nel loro Paese di residenza.
Le successive fasi di pre-iscrizione dovrebbero essere completate presso le pertinenti Rappresentanze diplomatico-consolari. Devi completare tutte le procedure necessarie per ottenere un visto per studenti entro il 29 novembre 2024.
3. Test di lingua italiana
Al fine di ricevere la piena approvazione su Universitaly ed essere ammessi a iscriversi finalmente a un corso di laurea triennale tenuto in lingua italiana, è necessario superare un test di competenza linguistica. Controlla la pagina Test di competenza per saperne di più.
Ci sono due date possibili per sostenere il test di conoscenza della lingua italiana: il 9 luglio 2024 o il 27 agosto 2024.
Gli studenti che hanno conseguito i certificati di conoscenza della lingua italiana con un grado non inferiore al livello B2 del Consiglio d'Europa, rilasciati secondo quanto stabilito dal CLIQ (Italian Quality Language Certification) sistema di qualità, che riunisce in un'associazione gli attuali enti di certificazione: (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Roma Tre e Società Dante Alighieri) e Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, nonché in convenzione con Istituti italiani di cultura all'estero o altre istituzioni. Queste certificazioni possono essere ottenute nel paese di origine, nei centri d'esame riconosciuti presenti in tutto il mondo; gli studenti sopra menzionati sono esentati dal test di lingua italiana.
4. Richiesta di iscrizione
Scadenza: da definire
Per iscriversi, è necessario avviare una domanda di iscrizione sul portale studenti. Segui le istruzioni del TUTORIAL.
5. Finalizzazione della domanda di iscrizione
Dopo tutti questi passaggi, puoi procedere con il pagamento delle tasse di iscrizione. Dopo il pagamento la domanda di iscrizione verrà bloccata automaticamente in quanto deve ora essere finalizzata:
Per finalizzare l'iscrizione all'Università di Palermo, è necessario fornire all'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, piano) i seguenti documenti in originale al più presto dopo il tuo arrivo in Italia:
- Il tuo diploma universitario in originale e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata
- Uno dei seguenti documenti:
- La Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente Sezione consolare italiana;
- Dichiarazione di comparabilità e verifica del CIMEA
Corsi di laurea triennale (accesso programmato)
I candidati per i corsi di laurea devono aver ottenuto un diploma di scuola secondaria dopo aver completato almeno 12 anni di scuola.
Scadenze importanti AA 2024/2025
Iscrivendosi ai corsi di Laurea Triennale a numero limitato, è necessario partecipare al bando per la partecipazione, si prega di consultare le seguenti pagine:
Bandi per gli accessi a numero chiuso in sede: https://www.unipa.it/target/futuristudenti/accesso-programmato/corsi-accesso-programmato-locale/concorsi/index.html
Bandi per gli accessi a numero chiuso nazionali: https://www.unipa.it/target/futuristudenti/accesso-programmato/corsi-accesso-programmato-nazionale/concorsi/index.html
Si prega di notare che il rispetto delle seguenti scadenze è obbligatorio.
Data | Descrizione |
In base al corso selezionato | Invio domanda di partecipazione al bando di concorso |
15 Luglio 2022 | Invio della domanda di pre-immatricolazione per il corso di Laurea (dettagli) |
TBD | Test di conoscenza della lingua italiana (dettagli) |
30 Novembre 2022 |
Completamento delle procedure per il rilascio del visto |
30 Novembre 2022 |
Invio della domanda di immatricolazione |
30 Novembre 2022 | Pagamento delle tasse di iscrizione, perfezionamento dell'immatricolazione e consegna documenti (dettagli) |
Per iscriversi a un corso di laurea triennale ad accesso gratuito, devono essere seguiti i seguenti 5 passaggi:
1. Registrazione al portale Universitaly
La domanda di preiscrizione deve essere presentata entro il 5 agosto 2024.
La domanda deve essere accettata entro il 30 settembre 2024 e il visto deve essere concesso entro il 29 novembre 2024.
Per richiedere un visto è necessario avviare una domanda su Universitaly.
Registrati su Universitaly e avvia la tua iscrizione caricando i seguenti documenti:
- un passaporto valido
- fototessera
- copia del tuo diploma di scuola superiore
- Una certificazione ufficiale di lingua italiana (livello B2 o superiore). Se non hai un certificato di lingua ufficiale, devi sostenere un test di lingua italiana presso Unipa
- Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente sezione consolare italiana o dal Certificato di Comparabilità del CIMEA
Una volta che i nostri uffici elaborano la tua domanda, sarai ammesso “sotto condizione?”. Le successive fasi di pre-iscrizione saranno completate presso le relative Rappresentanze diplomatico-consolari ai fini dell'ottenimento del visto.
Richiesta del visto
La procedura può variare in base alle normative emanate dalle singole Ambasciate e Consolati Italiani all'Estero.È necessario completare tutte le procedure necessarie per ottenere un visto per studenti entro il 29 novembre/ 2024.
Leggi l'elenco delle ambasciate e dei consolati italiani all'estero [ITA].
Per informazioni generali sui requisiti per ottenere un visto, si prega di fare riferimento alle procedure ministeriali (parte IV: visto in entrata per motivi di studio, permesso di soggiorno e misure successive) allegate al sito web ministeriale [ITA].
L'Ambasciata o il Consolato sono i soli responsabili della decisione finale sul rilascio del visto di studio.
Una volta completata la domanda di preiscrizione, tutti i candidati dovranno richiedere un visto di studio/iscrizione presso la Rappresentanza Consolare Italiana del Paese di residenza.
Tieni presente che l'accettazione preliminare da parte dell'Università di Palermo non conferisce alcun diritto all'ottenimento del visto. La decisione finale sul rilascio del visto per motivi di studio è di competenza esclusiva della Missione diplomatico/consolare. L'approvazione di una richiesta di preiscrizione per un corso di studio e la relativa documentazione prodotta dagli istituti di istruzione superiore è da considerarsi un supporto per le procedure di valutazione dei visti di studio da parte delle Missioni diplomatiche, e non implica automaticamente il rilascio del visto, in quanto le Missioni diplomatico-consolari, oltre a verificare il possesso dei requisiti per il rilascio di un visto di studio/iscrizione, sono anche tenute a valutare l'assenza del rischio di migrazione dello studente (D.I. 850/2011 art. 4 comma 2 ). MIUR2
2. Registrazione al portale studenti Unipa
Può essere fatta alla pagina del Portale Studenti Unipa (se dovessi riscontrare problemi tecnici, contatta supportosia@unipa.it)
*** in caso di ammissione e di ricezione di una risposta positiva sul portale Universitaly, i candidati possono richiedere un visto di studio/iscrizione presso la Rappresentanza Consolare Italiana nel loro Paese di residenza.
Le successive fasi di pre-iscrizione dovrebbero essere completate presso le pertinenti Rappresentanze diplomatico-consolari.
Devi completare tutte le procedure necessarie per ottenere un visto per studenti entro il 29 novembre 2024.
3. Richiesta di iscrizione per la partecipazione al bando
Scadenza: la scadenza dei bandi dipende dal corso scelto. Si prega di leggere attentamente la chiamata/ applicazione.
A breve pubblicheremo le informazioni su questo link
4. Test di lingua italiana
Al fine di ricevere la piena approvazione su Universitaly ed essere ammessi a iscriversi finalmente a un corso di laurea triennale tenuto in lingua italiana, è necessario superare un test di competenza linguistica. Controlla la pagina Test di competenza per saperne di più.
Ci sono due date possibili per sostenere il test di conoscenza della lingua italiana: l’8 luglio 2024 o il 30 agosto 2024.
Gli studenti che hanno conseguito i certificati di conoscenza della lingua italiana con un grado non inferiore al livello B2 del Consiglio d'Europa, rilasciati secondo quanto stabilito dal CLIQ (Italian Quality Language Certification) sistema di qualità, che riunisce in un'associazione gli attuali enti di certificazione: (Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Roma Tre e Società Dante Alighieri) e Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, nonché in convenzione con Istituti italiani di cultura all'estero o altre istituzioni. Queste certificazioni possono essere ottenute nel paese di origine, nei centri d'esame riconosciuti presenti in tutto il mondo; gli studenti sopra menzionati sono esentati dal test di lingua italiana.
5. Richiesta di iscrizione
Scadenza: da definire
Per iscriversi, è necessario avviare una domanda di iscrizione sul portale studenti. Segui le istruzioni del TUTORIAL.
6. Finalizzazione della domanda di iscrizione
Dopo tutti questi passaggi, puoi procedere con il pagamento delle tasse di iscrizione.
Per finalizzare l'iscrizione all'Università di Palermo, è necessario fornire all'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, piano) i seguenti documenti in originale al più presto dopo il tuo arrivo in Italia:
- Il tuo diploma universitario in originale e la sua traduzione italiana o inglese legalizzata
- Uno dei seguenti documenti:
- La Dichiarazione di Valore (Dov) rilasciata dalla competente Sezione consolare italiana;
- Dichiarazione di comparabilità e verifica del CIMEA
Perfezionamento dell'immatricolazione presso l'Università di Palermo
Per finalizzaare l'immatricolazione all'Università di palermo, devi consegnare presso l'Ufficio Studenti Internazionali (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, 1° piano) i seguenti documenti al tuo arrivo in Italia:
-
L'originale del tuo diploma di laurea o di scuola superiore legalizzato e tradotto in Italiano o inglese.
-
La Dichiarazione di Valore (DoV) rilasciata dalla sezione consolare italiano di competenza. Una Dichiarazione di Comparabilità riascliata dal CIMEA o un Diploma Supplement possono essere usati in sostituzione.
-
piano di studi accademico rilasciato dalla tua università precedente, riportante i corsi ed i voti legalizzato e tradotto in italiano o inglese.
IMPORTANTE: Per potere essere ammissibile ad un ciclo educativo italiano di livello magistrale, è obbligatorio avere un diploma di scuola superioreed un Bachelor's degree ottenuto dopo almeno 15 anni di studi (dei quali almeno 3 di livello universitario). Accertati che la tua Dichiarazione di Valore (DoV) indichi il numero di anni di educazione scolastica ed accademica.
Tasse di immatricolazione
Gli studenti internazionali pagano le tasse di immatricolazione sulla base del cosiddetto "ISEE parificato". A tal fine, è necessario portare in Italia un "documento economico" del paese di origine contenente le seguenti informazioni:
reddito familiare da 01/20220 a 12/2020;
saldo dei conti bancari del nucleo familiare al 31/12/2020 e del conto bancario personale in Italia (se disponibile) al 31/12/2020;
composizione del nucleo familare del 2022 (numero di componenti)
atti di proprietà al 2022.
Permesso di soggiorno
Entro 8 giorni dal tuo arrivo, devi richiedere un permesso di soggiorno per motivi di studio. Per iniziare la procedura, contatta il supporto del Centro Orientamento e Tutorato – COT Viale delle Scienze, Edificio n. 2, 2° piano, che ti aiuterà per portare a termine la procedura.
Supporto all'immatricolazione
Se dovessi avere bisogno di aiuto per qualsiasi aspetto della procedura di immatricolazione, contatta il supporto del Centro Orientamento e Tutorato – COT Viale delle Scienze, Edificio n. 2, 2° piano,
IMPORTANTE: Poichè l'inizio di tutti i corsi è previsto per l'inizio di ottobre, il tuo arrivo a Palermo dovrebbe essere previsto almeno verso metà settembre.
Contatti
Al tuo arrivo a Palermo, mettiti in contatto quanto prima con l'International Students Office (Viale delle Scienze, Edificio n. 3, 1° piano)
Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione all'indirizzo internationalstudents@unipa.it