Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Giornata mondiale del diabete: Domenica 14 Novembre screening e visite gratuite a Palazzo delle Aquile

Ascolta

Domenica 14 Novembre è stata celebrata la Giornata Mondiale del Diabete dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo, il dipartimento PROMISE e anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”. Lo slogan scelto quest’anno è stato “Fai luce sul diabete" e a conferma di ciò è stato richiesto che in tutto il mondo fosse illuminato di blu un monumento simbolo di ogni città. Palermo ha illuminato di blu il Palazzo delle Aquile, sede del Comune.

 

A Palazzo delle Aquile - nell’atrio di ingresso dalle ore 10,30 alle ore 16,30 - il personale medico e infermieristico della struttura complessa di Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione, diretta dalla Prof.ssa Carla Giordano, si è resa disponibile ad incontrare le persone interessate allo screening dei valori glicemici, a fornire i dati per riempire delle schede con i dati antropometrici e clinici ed a sottoporsi a visite diabetologiche gratuite.

Inoltre sono stati presenti circa un centinaio di studenti della Scuola di Medicina dell'Università di Palermo che in camice bianco e con fonendoscopio sono andati in giro per le strade del centro storico per favorire la partecipazione e l’adesione alla campagna di prevenzione. Fino al tardo pomeriggio gli studenti con grande passione hanno fermato le persone in strada spiegando il significato della giornata ed è stato davvero suggestivo vedere fra la gente che passeggiava nel centro storico della città di Palermo i tanti camici bianchi degli studenti che festosamente parlavano con le persone.  

 

“La pandemia COVI19 - ha sottolineato la Prof.ssa Carla Giordano - ha influito negativamente sulla conduzione terapeutica dei pazienti causando "scarsa aderenza alle cure" in tutti i sensi; effetti che oggi stiamo osservando con la maggiore progressione di tante severe complicanze, in quanto il diabete, com'è noto, è la prima causa di malattie cardiovascolari, cecità, insufficienza renale e dialisi, amputazione degli arti inferiori. Ci auguriamo che la partecipazione della popolazione sia elevata; questa giornata rappresenta un’occasione di prevenzione importante e al tempo stesso di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alla necessità che tutti i pazienti affetti da diabete mellito debbano avere pari accesso alle cure”. 



Evento PROMISE per la Giornata Mondiale Diabete

Prof.ssa Carla Giordano

Palazzo delle Aquile - Piazza Pretoria

14 Novembre 2021 - dalle 10,30 alle 16,00

Palermo

 

Articolo sul Giornale di Sicilia del 13 Novembre 2021

Progetto TRIAL - Resp.le Prof. Averna

Ascolta

Progetto TRIAL - Resp.le Prof. Averna

Progetto di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale dal Titolo:

“Alimenti Nutraceutica e Salute” – Acronimo Trial

 

 Codice Progetto: 08TP1041100162 - CUP: G48118001120007

Progetto di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale, in partenariato con l’Azienda Manfredi Barbera & Figli Capofila e con l’Azienda Nuova Farmaceutica Partner, a valere sull’Azione 1.1.5 “Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”. Ammesso a finanziamento dall’Assessorato Regionale Attività Produttive con D.D.G. n. 2784/5.S del 14/12/2020, nell’ambito del Programma Operativo PO FESR 2014-2020

 

Abstract Progetto  Trial “Alimenti Nutraceutica e Salute”

 Costituzione Comitato di pilotaggio - CPCS-Progetto TRIAL

“Non dimenticare il tuo cuore”: visite gratuite al Policlinico Giaccone per chi ha avuto un infarto

Ascolta

“Non dimenticare il tuo cuore”: visite gratuite al Policlinico Giaccone per chi ha avuto un infarto

Notizia del 09/11/2021 - Prof.ssa Giuseppina Novo


Proteggere il cuore di chi ha avuto un infarto con la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare secondaria: “ Non dimenticare il tuo cuore”. 

Per tutto il mese di novembre - chiamando il numero verde 800052233 - al Policlinico Giaccone sarà possibile prenotare una visita cardiologica gratuita. Una campagna di prevenzione pensata per coloro che hanno avuto un infarto o una rivascolarizzazione nell’ultimo anno. 

La cardiologia dell’Azienda ospedaliera universitaria - diretta dalla Prof.ssa Giuseppina Novo - è uno dei 30 centri specialistici, l’unico a Palermo, che aderisce a questa iniziativa partita in tutta Italia. “Si tratta di una iniziativa importante- sottolinea la Prof.ssa Novo - che offre un’opportunità concreta per i molti pazienti che convivono con i postumi di un infarto. Una possibilità che ha ancora più valore in un periodo storico in cui, a causa del covid, tutte le cardiologie italiane hanno visti dimezzare gli accessi e le visite dei propri pazienti, spesso per la paura di recarsi in ospedale. Il cuore spesso non può aspettare ed è per questo che abbiamo aderito volontieri a tale campagna con l’augurio che molti utenti scelgano di partecipare”.


Pubblicazione "Salute e cultura alimentare globalizzata" - Workshop Book - Palermo University Press

Ascolta

 


Pubblicazione "Salute e cultura alimentare globalizzata" - Workshop Book 

Palermo University Press - Ottobre / Novembre 2021

a cura di Silvio Buscemi

             Cristiana Randazzo

Terra di Centenari - Progetto ABCD

Ascolta

 

Terra di Centenari - Progetto ABCD

Intervista del 04/11/2021 - Prof. Silvio Buscemi

 

Un gruppo di ricercatori dell’Università degli Studi di Palermo ha realizzato un’indagine sui residenti dei comuni delle Madonie di età maggiore o uguale a 100 anni. Uno studio che ha focalizzato l'attenzione sugli stili di vita in questo particolare gruppo di popolazione, con particolare riferimento alle abitudini alimentari, alle caratteristiche nutrizionali, metaboliche e cardiovascolari è di grande interesse per la comprensione dei processi di longevità/invecchiamento e per numerose patologie in ambito metabolico e cardiovascolare.

 

Fonte: Studio Aperto - Italia 1