Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro”

Scopri i principali strumenti online per la compilazione del DMP

7-giu-2023

Ascolta

In rete sono disponibili dei wizard per la composizione del DMP, ad esempio DMP Online oppure Data Stewardship wizard.

IlDMP Online (https://dmponline.dcc.ac.uk/) è un software open source ed è personalizzabile. Ad esempio sarebbe possibile precompilare alcune sezioni come il codice etico o altre politiche di Ateneo che valgono per tutti i progetti di ricerca. Offre una dashboard che consente di conservare i propri documenti.

Nella sezione OA@UniTO dell’Università di Torino dal titolo “Come scrivere un Data Management Plan”, sono presenti due video della dott.ssa Elena Giglia: il primo spiega come utilizzare il DMP Online e il secondo spiega l'utilizzo del Data Stewardship Wizard (https://ds-wizard.org/).

Nel DMP online, la prima sezione è quella dei dati dell’ente, con funzionalità di collegamento a codifiche internazionali, come ad esempio l’ORCID del principal investigator, il grant number, l’acronimo del progetto, ecc.. Si possono utilizzare dei modelli preconfezionati, ad esempio quello della Commissione Europea per Horizon 2020 (in questo caso sono disponibili nelle 3 versioni previste, iniziale, intermedia e finale, con relativa guida contestuale) o Science Europe. Il wizard è predisposto per il lavoro di gruppo, mediante condivisione con altri utenti, e consente di effettuare il download del documento compilato. I campi da compilare sono corredati da help contestuale e l'utente viene guidato nella compilazione di tutte le parti che garantiranno che i dati rispondano ai requisiti FAIR. 

Il wizard comprende anche la parte di allocazione della risorse, sia finanziarie che umane, ricordando di inserire tutte le voci di costo che saranno poi rimborsabili da parte dell’ente finanziatore; inoltre comprende la parte relativa alla sicurezza dei dati, che potrebbe essere precompilata nel caso in cui l’Ateneo avesse già predisposto delle procedure standard in merito. Nella parte che riguarda aspetti etici e legali sui dati si possono indicare eventuali riferimenti a vincoli imposti dal GDPR ed eventuali consensi informati necessari per poter trattare i dati.

Al termine della composizione del DMP online è possibile scaricare un file con le formattazioni di massima impostate con il wizard, in formato html, pdf, txt, csv, ecc.

Tabella comparativa strumenti per il DMP Online presentati all’Open Science cafè del 12 gennaio 2023 (https://www.icdi.it/it/news/197-come-scrivere-un-dmp)

DMP Online

https://dmponline.dcc.ac.uk/

Data Stewardship wizard

https://ds-wizard.org/

Argos

https://argos.openaire.eu/

DMP Online, pur guidando nella compilazione, presenta di fatto una pagina bianca in cui bisogna scrivere i contenuti, che possono essere testo libero, tabelle ed elenchi puntati. In ogni passaggio è possibile salvare per continuare dopo.

Mette a disposizione i template di Horizon e di Science Europe, oltre ad altri template personalizzati.

<p >Presenta un help contestuale, con consigli specifici e link a strumenti esterni, ad esempio per i formati di dati raccomandati <p >Offre dei videotutorial. <p >Consente la scrittura collaborativa. <p >Il DMP prodotto è machine readable ed è possibile esportarlo in diversi formati standard.

Propone all’utente una serie di domande guidate e alla fine genera il DMP.

Consente di utilizzare knowledge model differenti, con domande specifiche per il dominio di ricerca.

Mette a disposizione i template di Horizon e di Science Europe, oltre ad altri template personalizzati.

Il wizard è molto dettagliato, tiene conto di tutte le sezioni del DMP. Crea una “to do list” per gli aspetti non definiti, visualizzata contestualmente. A seconda delle risposte date, continua con una diramazione di domande coerenti con la risposta precedente. Comprende il supporto per l’individuazione delle licenze d’uso dei dati.

Presenta un help contestuale che rimanda al libro di Barend Mons. Fornisce anche spunti di autovalutazione sugli aspetti che rendono i dati FAIR.

Offre dei videotutorial.

Consente la scrittura collaborativa.

Il DMP prodotto è machine readable e anche machine actionable. A partire dalla compilazione delle domande, in maniera trasparente per l’utente genera un DMP in cui sono compilate tutte le sezioni in maniera pertinente.

Argos propone all’utente una serie di domande guidate ma consente anche di compilare del testo proprio.

Mette a disposizione i template di Horizon e di Science Europe, oltre ad altri template personalizzati.

Consente di associare più dataset allo stesso DMP.

Il DMP prodotto è machine readable e anche machine actionable. Tratta l’argomento delle licenze d’uso in maniera particolarmente dettagliata. Richiede comunque integrazione manuale delle informazioni all’utente. Non fornisce warning o elementi di autovalutazione delle informazioni inserite rispetto al rispetto dei principi FAIR. E’ connesso ad Openaire Research Graph, che contiene link tra dati e pubblicazioni.

 

Altre domande guida utili per la redazione del DMP si possono ritrovare nel sito CESSDA, nella pubblicazione Adapt your Data Management Plan - A list of Data Management Questions based on the Expert Tour Guide on Data Management (https://www.cessda.eu/content/download/4302/48656/file/TTT_DO_DMPExpertGuide_v1.2.pdf).