Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

News

Calendari lauree e proclamazioni-sessione straordinaria a.a. 2022-23

1-mar-2024

Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti in Ateneo.
Il candidato e gli accompagnatori dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la sessione di Laurea e dovranno lasciare la sede subito dopo la conclusione dell’esame.

E’ fatto espresso divieto di festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.


Lauree:

Commissione_di_Laurea_L_16_14 marzo

Commissione_di_Laurea_LM-47_15 marzo

Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo TELEMATICA ore 9.00

Commissione_di_Laurea__LM_52_12 marzo CONVENZIONALE ore 9.00

Commissione di Laurea LM-63_13 marzo

 

Proclamazioni:

Proclamazioni_CLASSE L-16 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_14_03_2024

Proclamazioni_CLASSE L-36 - Corso di Laurea Triennale (DM270)_del_14_03_2024

Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024

20-feb-2024

Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.

 

Requisiti del tirocinante

Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63

Capacità di condurre una ricerca in rete

Periodo di svolgimento del tirocinio

marzo-maggio 2024

Numero di ore previste

Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi

Modalità presentazione domanda

Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 1 Marzo 2024.

Opportunità di stage IAI Programma Difesa 2024 – Studenti LM-52

12-feb-2024

L’IAI – Istituto Affari Internazionali, offre due posizioni da tirocinante per studenti iscritti, al momento dello svolgimento dello stage, al primo o al secondo anno del corso di laurea specialistica (o master equivalente) dei dipartimenti di scienze politiche, relazioni internazionali, studi diplomatici, storia contemporanea, economia, giurisprudenza, lingue e letterature straniere.

È richiesto un impegno di part-time pomeridiano, durante il quale verranno svolte in presenza, presso la sede dello IAI, attività di ricerca, raccolta dati, redazione di documenti e comunicazione.

La durata dello stage sarà trimestrale, e si svolgerà nei seguenti periodi di riferimento: aprile-luglio 2024 e settembre-dicembre 2024.

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae, una lettera motivazionale e una lettera di referenza all’indirizzo mail programmasd.iai@gmail.com con l’oggetto “Stage-difesa-2024”. Tutti i documenti devono essere allegati in formato PDF e con consenso esplicito al trattamento dei dati personali.

Scadenza per la candidatura: 1 Marzo 2024

Per maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione e il tipo di attività da svolgere, consultare il seguente link.

Domanda di rimborso spese per tirocini curriculari riservato agli iscritti alle Lauree Magistrali (Periodo 1 gennaio-30 giugno 2024)

12-feb-2024

PER I TIROCINI SVOLTI O CHE SI CONCLUDONO TRA IL 1 GENNAIO E IL 30 GIUGNO 2024 E' POSSIBILE COMPILARE IL FORM PER LA RICHIESTA DI RIMBORSO CLICCANDO SUL SEGUENTE LINK: https://forms.office.com/e/m27vA101HT

La domanda di rimborso può essere compilata entro il 31 MAGGIO 2024 esclusivamente online compilando l'apposito modulo di domanda dopo avere effettuato il Login con le credenziali di accesso personali dell’account di you.unipa.it (es. nome.cognome@you.unipa.it).

Possono presentare la domanda gli studenti iscritti per l'a.a. 2022/23 al II anno di uno dei Corsi di Laurea Magistrale riportati nell'elenco (visualizza elenco) che alla data di presentazione della domanda si trovino nella condizione:

Contiua a leggere

LA FORMAZIONE SULLE GARE INTERNAZIONALI 2024 • 3° EDIZIONE

8-feb-2024

Circolare Tender Lab (Palermo) UfficialeIl Corso di Laurea in International Relations/Relazioni Internazionali (LM-52), coordinato dal prof. Salvatore CASABONA, è vicino al suo territorio: in collaborazione con Italian Trade Agency (ITA), Ministero degli Affari Eseri, Sicindustria – Enterprise Europe Network, Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica (OICE) è stato organizzato il primo Tender-Lab a Palermo sulle gare di appalto internazionali che ha l’obiettivo di

• sensibilizzare le PMI italiane sulle opportunità dei tender internazionali;
• incrementare le conoscenze, le competenze tecniche e le strategie mirate per presentare offerte di successo;
• rafforzare le sinergie con partner e interlocutori del territorio nazionale.

All’evento, dedicato a imprese e professionisti, parteciperanno come uditori alcuni studenti selezionati del Corso di laurea in International Relations.

Scarica il programma

 

FORTHEM Workshop Online: Imprenditoria sostenibile allineata con l’Agenda 2030

6-feb-2024

L’Università Europea FORTHEM, di cui Unipa è partner, offre un corso su Imprenditoria Sostenibile Allineata con l'Agenda 2030, aperto a studenti di laurea magistrale, di dottorato, nonché a dottorandi fino a 8 anni dopo aver completato il dottorato dalle nove università partner di FORTHEM.

Si tratta 3 sessioni di formazione di quattro ore progettata come formazione di base per studenti che desiderano immergersi nel campo dell'imprenditoria sostenibile.

Scadenza iscrizioni: 19 Febbraio 2024

Inizio del corso: 22 Febbraio 2024

 Per informazioni:

sito FORTHEM Unipa: link

sito ufficiale FORTHEM: link

Per iscriversi:link

Per ulteriori informazioni è possibile contattare via email Marina Gorris:  marina.gorris@uv.es

Call tirocinio interno periodo marzo - maggio 2024

6-feb-2024

Tirocinio interno nell’ambito del Progetto di ricerca PRIN NUEcities: mapping and critically assessing new urban economies in three metropolitan areas, progetto di ricerca che vede coinvolte le sedi universitarie di Bologna (università capofila) Trento e Palermo.

Requisiti del tirocinante

Iscritto ad uno dei seguenti CCddSS del Dipartimento: L-16, L-36, LM-47, LM-52 convenzionale, LM-63

Capacità di condurre una ricerca in rete

Periodo di svolgimento del tirocinio

marzo-maggio 2024

Numero di ore previste

Sulla base dei CFU previsti dal proprio piano di studi

Modalità presentazione domanda

Gli studenti interessati dovranno manifestare il proprio interesse inviando un'e-mail all'indirizzo didatticadems@unipa.it, allegando il proprio piano di studi, entro venerdì 16 febbraio 2024. 

INDUSAC project: opportunities for students and researchers in solving more than 70 different company’s challenges

6-feb-2024

INDUSAC OPEN CALL FOR STUDENTS AND RESEARCHERS

Programme: Horizon Europe Framework Programme

Call: A HUMAN-CENTRED AND ETHICAL DEVELOPMENT OF DIGITAL AND INDUSTRIAL TECHNOLOGIES 2021 (HORIZON-CL4-2021-HUMAN-01)

The call is managed by EU project INDUSAC under the Horizon Europe programme. The Horizon Europe project INDUSAC, aims to financially support short-term (4-8 weeks) research collaborations between academia (students and researchers) and industry (companies), in solving company Challenges. Financial support to third parties (FSTP) is given solely to student members of the co-creation teams.

Expected outcome: 

  • 300 successful collaborations between industry and academia,
  • Supported co-creation projects shall include at least 50% female representation overall (not on the individual co-creation project level).
  • 60% of members of the co-creation teams must be from Widening Countries.
  • Distribution of 900.000 EUR gross for FSTP to student members of the co-creation teams,

Students and researchers are invited to create co-creation teams and solve companies’ Challenges within 4-8 weeks. 

Check out the website

Bando per una posizione di tecnologo da inserire nell'Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico, nell'ambito del Progetto Life ScienceTTO Network (PNC-TT)

3-feb-2024

Il contratto ha una durata di 18 mesi. La scadenza del bando è prevista per il 7 febbraio.

Il candidato deve essere in possesso di una delle seguenti lauree:

  • LM-18 Informatica
  • LM-21 Ingegneria Biomedica
  • LM-29 Ingegneria Elettronica
  • LM-31 Ingegneria Gestionale
  • LM-32 Ingegneria Informatica
  • LM-56 Scienze Economiche e Finanziarie
  • LM-63 Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse
  • LM-77 Scienze Economico-Aziendali
  • LM-82 Statistica E Data Science


Dettagli e candidature al link (Selezione di n. 1 Tecnologo Cat. D a valere sul progetto Life Science TTO Network): https://www.unipa.it/amministrazione/arearisorseumane/settorereclutamentoeselezioni/PersonaleTA/tecnologi/

Bando di Selezione per Attività Didattica Integrativa A.A. 2023/2024

27-gen-2024

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Palermo apre le candidature per incarichi di attività didattica integrativa per il secondo semestre dell'A.A. 2023/2024. Possono candidarsi docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo e professionisti esterni con comprovata esperienza.

Per i dettagli su requisiti, modalità di presentazione delle domande e scadenze, consultare il Bando completo.

Bando

Decreto di nomina della commissione

Verbale 1

Verbale 2

Corso per agente sportivo

25-gen-2024

Corso di formazione per agente sportivo VII edizione 

La figura dell'Agente Sportivo è stata oggetto negli ultimi anni di una profonda evoluzione che ne ha ridisegnato il ruolo e la funzione, sotto molteplici profili. L'Agente è oggi una professione regolamentata inserita in una realtà globalizzata che, come tale, richiede una preparazione multidisciplinare che permetta di comprendere le dinamiche dell'ordinamento sportivo non soltanto a livello nazionale ma anche a livello internazionale. Il corso mira, dunque, a fornire una solida preparazione teorica idonea ad affrontare la prova di abilitazione, con, tra l'altro, la partecipazione a simulazioni negoziali su tematiche conciate specificatamente all'attività professionale di agente, esercitazioni mirate a casi studio che concernono la redazione di contratti di mandato con atleti, con società, ovvero unitamente con atleti e società, nonché la redazione di contratti di lavoro sportivo, di cessioni di contratto di lavoro sportivo, con efficacia in ambito nazionale e internazionale.
 
 
 
 
 
 
 

Call per la presentazione di progetti studenteschi nell'ambito del FORTHEM Lab Diversity and Migration

23-gen-2024

Nell’ambito dell’Università Europea FORTHEM, il lab Diversity and Migration, coordinato dall’Università degli Studi di Palermo, ha aperto un bando per selezionare due progetti, elaborati dagli studenti, in collaborazione con altre due università partner all’interno di FORTHEM. I due progetti selezionati verranno finanziati con € 5.000,00 ciascuno. 

Le proposte progettuali dovranno essere presentate tramite il form accessibile mediante questo link entro il 31 Gennaio 2024

Per ulteriori informazioni contattare il dott. Vincenzo Fumetta (labstudentscall@unipa.it). 

Si allega il bando con informazioni dettagliate. 

Bando

Nuova Opportunità per Laureandi e Neolaureati: Premio Tesi di Laurea "Archivio Disarmo-Toni De Marchi"

22-gen-2024

L'Istituto di Ricerche Internazionali ARCHIVIO DISARMO, in collaborazione con la famiglia De Marchi-Serri, ha indetto un concorso per il conferimento di un premio dedicato alla memoria di Antonio “Toni” De Marchi, giornalista noto per il suo impegno nei temi della pace e della guerra. Il premio, del valore di 1000 euro, è rivolto a tesi di laurea magistrale redatte in italiano o inglese e incentrate sui "conflitti contemporanei e il ruolo dell’informazione".

I candidati devono essere laureandi o neolaureati presso università italiane o straniere operanti in Italia, con tesi discusse tra il 1° gennaio 2023 e il 30 giugno 2024. Una commissione di esperti valuterà le tesi secondo criteri come originalità, sistematicità, e qualità espressiva.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 30 giugno 2024, comprendendo due copie della tesi e la documentazione richiesta. Il vincitore avrà anche l'opportunità di uno stage presso "Il Fatto Quotidiano" e di pubblicare parti della tesi sulla rivista online IRIAD REVIEW.

Per maggiori dettagli e requisiti di partecipazione, consultare il bando completo.

Borse di soggiorno per studenti universitari Scadenza per l'invio della candidatura: 4 febbraio 2024

17-gen-2024

Sono aperte le candidature per partecipare alla Academy del Festival Città Impresa, aperta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato di tutte le università italiane, in programma a Vicenza dal 22 al 24 marzo 2024.

Festival Città Impresa è promosso da ItalyPost e L’Economia del Corriere della Sera, con la copromozione del Comune di Vicenza. Il Festival è diretto da Raffaella Polato, inviato speciale de L’Economia del Corriere della Sera.

Leggi tutto

Bando per borsa di studio per tesi e progetti universitari nell'ambito delle Isole Minori - II° edizione

17-gen-2024

Bando per tesi di laurea o progetti di studio inerenti le Isole Minori italiane a cui possono presentare domanda gli studenti provenienti dalle facoltà universitarie di tutta Italia.

In particolare, sarà possibile presentare domanda per:

  • attività inerenti alla stesura della tesi (sia triennale che magistrale),
  • approfondimenti di studio,
  • progetti di ricerca particolare.

Saranno favoriti i progetti inerenti le seguenti tematiche:

  • sostenibilità ambientale e adattamento ai cambiamenti climatici;
  • transizione ecologica (approvvigionamento idrico ed energetico
  • sostenibile, ciclo dei rifiuti e delle acque reflue, mobilità sostenibile);
  • agraria, agricoltura, botanica, tutela della biodiversità e del patrimonio territoriale ambientale;
  • turismo sostenibile e “slow”;
  • tutela dei mari, dei territori e delle coste, delle aree marine protette;
  • beni culturali, archeologia e storia; 
  • antropologia e sociologia. 
  • dove potrà trovare tutti i dettagli del bando nonché le modalità e i documenti per candidarsi.

Qui il link al bando e alla pagina del sito dove i candidati potranno compilare l’apposito modulo e caricare i documenti richiesti.

Bndo Isole Minori

Recruiting Day online Banca Mediolanum - 25/01/2024

15-gen-2024

il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 25 gennaio 2024 (alle ore 11.00), il Recruiting Day online Banca Mediolanum, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in economia/finanza, giurisprudenza e scienze politiche, in occasione del quale verrà illustrato, direttamente dai referenti aziendali, il Programma Mediolanum Next: un percorso professionale per l’inserimento di giovani nella consulenza finanziaria. Il percorso inizierà con un master formativo gratuito di 6 mesi (in modalità on-line e 4/5 sessioni in presenza con rimborso spesa), al quale seguirà l’inserimento nella rete di Banca Mediolanum con la qualifica di Banker Consultat (profilo junior) in Sicilia.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting Day online Banca Mediolanum - 25/01/2024”) indicando, nel testo della mail:

  • nome e cognome;
  • corso di laurea studente/laureato;
  • un proprio indirizzo di posta elettronica;
  • un recapito telefonico.


Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 18/01/2024, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Day online Banca Mediolanum - 25/01/2024”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

A.S.CENT - Centre of Advanced Studies

15-gen-2024

Il Centro di studi avanzati “A.S.CENT - Centre of Advanced Studies” dell’Università degli Studi di Palermo, diretto dal prof. Antonello Miranda, è lieto di annunciare il successo dei bandi “Senior Visiting Research Fellowship” e “Visiting Research Fellowship” 2023-2024. Sono infatti pervenute più di 50 application da parte di affermati professori e ricercatori provenienti da prestigiose e rinomate università straniere.

Gli studiosi stranieri, selezionati dal Comitato Scientifico del Centro, oltre a svolgere le loro attività di ricerca in collaborazione con i professori e ricercatori dell’Università di Palermo, saranno impegnati anche in cicli di lezioni, seminari e workshop interdisciplinari programmati dalla School of Advanced Studies.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata al seguente link .

Affidamento di n.1 incarico di lavoro autonomo - prestazione d’opera (art. 2222 c.c e ss.)

10-gen-2024

Bando e relativi allegati  per l’affidamento dn.1 incarico di lavoro autonomo - prestazione d’opera (art. 2222 c.c e ss.), per la durata di 10 (dieci) ore nell’ambito del Progetto dal titolo “Il fascismo visto dalla Dc nell’Italia della Repubblica dei partiti”.” --  Resp. Prof. Tommaso Baris

Scarica il bando 

Allegati

Decreto di nomina della Commissione

Verbale 1

Verbale 2

Decreto di approvazione degli atti

Bando di selezione per 3 borse di studio

5-gen-2024

L'istituto Arrupe mette a bando 3 borse di studio, per un importo di $ 16.666 ciascuna, per chi desidera affrontare da un punto di vista teorico-scientifico una tematica legata ad una delle aree di ricerca previste dal bando e trovare, al contempo, soluzioni pratiche e concrete.

Scadenza presentazione domande: ore 13.00 del 27 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni:
https://istitutoarrupe.it/idea-azione/programma-di-ricerca-idea-azione-xi-edizione-bando-di-selezione-per-3-borse-di-studio/

Affidamento di n. 1 incarico di lavoro autonomo - prestazione d’opera

4-gen-2024

Bando e relativi allegati  per l’affidamento di n. 1 incarico di lavoro autonomo - prestazione d’opera (art. 2222 c.c e ss.), per la durata di 90 (novanta) ore nell’ambito del Progetto dal titolo “Gramsci e la Questione meridionale/Gramsci and Southern Question, ricerca interdisciplinare sino alla pubblicazione di un volume per la collana Marx, Engels, marxism della casa editrice Palgrave” --  Resp. Prof. Tommaso Baris

Scarica il bando

Allegati

Rejuvenating Politics 2024

2-gen-2024

Annunciamo l'iniziativa 'Rejuvenating Politics' del 2024, organizzata dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, per incoraggiare il dialogo tra giovani delegati e rappresentanti eletti.

I giovani delegati dei 46 stati membri sono invitati a partecipare a due sessioni del Congresso e a sviluppare progetti locali.

Le candidature sono aperte fino al 7 gennaio 2024 e devono essere presentate online.

Per maggiori informazioni, contattare congress.youth@coe.int. Si consiglia di consultare il documento allegato per dettagli completi

Compila il form

 

Lt.Heads of national delegations to the Congress - Call for applications -2024

Avviso caricamento e validazione tesi di laurea sessione straordinaria a.a. 2022-23/ Thesis upload and validation, extraordinary session March 2024

22-dic-2023

Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale studenti, entro e non oltre lunedì 26 febbraio 2024. La validazione da parte dei relatori avverrà entro i tre giorni successivi.

Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by February 26th, 2024. Supervisors will validate thesis within 3 days.

ISOLA/E. Il Principio Costituzionale di Insularità: ad un anno dall’entrata in vigore

22-dic-2023

Guarda il video

Il video riproduce il convegno tenutosi l'1 Dicembre, presso l’Aula Magna “P. Borsellino” dell’Università di Palermo, (Via Maqueda, n. 324), dalle 9:00 alle 12:30 intitolato “ISOLA/E. Il Principio Costituzionale di Insularità: ad un anno dall’entrata in vigore”.

Il principale obiettivo dell’incontro è stato quello di analizzare l’impatto del principio costituzionale di insularità, introdotto dalla l. cost. n. 2 del 2022 che ha introdotto il nuovo sesto comma dell'art. 119 Cost., entrata in vigore un anno fa, e di discutere le sfide che le isole italiane e europee hanno affrontato durante questo periodo.

Merck Innovation Travel Grant

15-dic-2023

Trialect partners with many industries and institutions to provide grants and visiting fellowship opportunities.

Merck has partnered with Trialect to disseminate the innovation regarding the Innovation Travel Grant 2024 (42 candidates will be selected).

Event Details:
https://trialect.com/?utm_source=brevo&utm_campaign=Merck%20Travel%20Grant4%2013%20Dec%202023%2012%20PM&utm_medium=email

Expenses: Merck covers all participants' travel, accommodation, and food expenses.

More Information:
https://trialect.com/innovation-cup-2/grant-details-brief

Here's why you should consider applying:
Connect with top students globally and collaborate with experienced professionals. Job Opportunities: explore an offer for permanent employment at Merck or its affiliates. Curious2024 - Future Insight™ Conference: a free ticket to the Curious2024 conference. Prizes: EUR 20,000 for the team presenting the most convincing business plan.

Who Can Apply: We are looking for postgraduate students, graduate students, and post-docs (healthcare professionals can not apply)

What to Expect: During the one-week Summer Camp, you will work in small teams to:
Learn about R&D within the pharmaceutical, chemical, and digital industries. Understand the end-to-end process of product discovery, development, and market launch. Generate innovative ideas: technical and business perspectives.