Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Politiche e delle relazioni internazionali

Orario ricevimento estivo - Segreteria didattica DEMS

Si comunica che a decorrere da giorno 1 Luglio a giorno 31 Agosto 2022, la segreteria didattica del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS di via Maqueda 324, osserverà l'orario di ricevimento come segue.

Dal Lunedi al Venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13.00.

Recruiting Day online BAT spa

Su indicazione della Delegata del Rettore per le attività di Placement e Tirocini, Prof.ssa Ornella Giambalvo, abbiamo il piacere di comunicarLe che il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, giovedì 07 luglio 2022 (alle ore 15.00), il Recruiting Day online BAT spa (British American Tobacco Italia), rivolto a laureati e laureandi magistrali in economia, economia aziendale, scienze dell'amministrazione, scienze politiche, statistica per data science, informatica, comunicazione e tecnologie dell’informazione, ingegneria gestionale e ingegneria informatica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting BAT Italia spa - 07/07/2022”) indicando, nel testo della mail:

- nome e cognome;

- corso di laurea studente/laureato;

- un proprio indirizzo di posta elettronica;

- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a: placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting BAT Italia spa - 07/07/2022”) oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

Vista l’importanza e la ricaduta occupazionale, si invita alla massima diffusione per dare la possibilità agli studenti e ai laureati di prendere parte all’evento.

U.O. Placement e rapporti con le imprese

Responsabile: dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff: dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)

dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)

Avviso prova scritta (TAL) e prova orale - secondo appello Lingua e Traduzione Inglese

Avviso secondo appello Lingua e Traduzione Inglese

Scarica le istruzioni fornite dal CLA per partecipare alla prova TAL (in presenza) del giorno 22 giugno 2022

Seminario "Giustizia tributaria e fiscalità locale: quali prospettive?"

Loncandina DEMS CAT IFELIl Seminario "Giustizia tributaria e fiscalità locale: quali prospettive?" si terrà presso l'aula Borsellino del dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS di via Maqueda 324, giorno 1 luglio 2022 dalle ore 9.

Indirizzi di saluto (ore 9.00): Massimo Midiri 

Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo 

Costantino Visconti 

Direttore Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali 

Roberto Lagalla 

Sindaco di Palermo 

Gaetano Armao 

Vice Presidente della Regione Sicilia, Assessore all’Economia 

Angelo Cuva 

Docente Diritto Tributario Università di Palermo, Presidente Camera Avvocati Tributaristi di Palermo, V. Presidente UNCAT 

Antonello Armetta 

Presidente Ordine Avvocati di Palermo 

Nicolò La Barbera 

Presidente Ordine dei Commercilisti di Palermo 


Prima sessione (ore 9.30-11.00) - Modera Antonio Perrone, Università di Palermo: 

Lectio Magistralis: Verso la riforma del processo tributario a trent’anni dall’emanazione del d.lgs. n. 546/1992 

Franco Gallo 

Presidente Emerito della Corte Costituzionale, Professore Emerito di Diritto Tributario – Università LUISS Guido Carli 

Antonio F. Uricchio 

Professore Ordinario di Diritto Tributario Università di Bari, Presidente ANVUR


Seconda sessione (ore 11.15-13.30) - Modera Angelo Cuva, Università di Palermo: 

I tributi comunali dentro e oltre la crisi (presentazione del volume a cura di Antonio Uricchio, Mauro Aulenta, Pierciro Galeone e Andrea Ferri) 

Antonio F. Uricchio 

Professore Ordinario di Diritto Tributario Università di Bari, Presidente ANVUR 

Pierciro Galeone 

Direttore IFEL Fondazione ANCI 

Mario Aulenta 

Docente di Diritto Tributario Università di Bari 

Ernesto Gatto 

Consigliere delegato alla formazione ODCEC di Palermo 


Vedi la locandina

 

 

 

 

 

 

Avviso - cambio date esami Diritto Finanziario Prof. Cuva

Gli esami di Diritto Finanziario del Prof. Angelo Cuva, previsti per il 20 Giugno 2022 sono rinviati al 21 Giugno 2022 alle ore 16:00

Virtual Fair forDoc

UNIPA vi invita a iscrivervi alla Virtual Fair forDoc, l’unico career day nazionale riservato a dottorandi e dottori di ricerca che si terrà il 23 giugno sul portale www.borsadelplacement.it realizzato da Fondazione Emblema nell’ambito del programma forDoc della Borsa del Placement.

Dal 7 giugno le aziende inizieranno a fissare i colloqui: vi consigliamo quindi di iscrivervi quanto prima! Iscrivendovi potrete avere un’agenda di colloqui con aziende interessate al vostro profilo e monitorarne l’andamento.

Dal 16 giugno, potrete candidarvi e richiedere appuntamenti alle aziende che stanno cercando un profilo come il vostro e che incontrano il vostro interesse.

Tra le aziende che potreste incontrare segnaliamo per esempio A2A, Luxottica, Procter & Gamble, Whirlpool, GSK ma vi chiediamo di verificare la lista in continuo aggiornamento su https://www.borsadelplacement.it/calendario/23-06-2022/virtual-fair-fordoc-2022/

Per iscriversi:

- Iscriversi a questo link: https://www.borsadelplacement.it/iscrizione

- Confermare l’iscrizione facendo click sul link che vi arriverà via mail

- Aprire il calendario dopo aver fatto login e cliccare sull’evento di interesse e sul tasto "Iscriviti"

Il programma forDoc è realizzato in partnership con ADI e Huawei.

Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione estiva a.a. 2021-22/ Graduation session July 2022

Prove finali

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 14 luglio ore 09:00

Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 13 luglio ore 09:00

Lauree e proclamazioni

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 27 luglio dalle ore 09:00

Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 28 luglio dalle ore 09:00

Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 22 luglio dalle ore 10:30

International Relations, LM-52: 19 luglio ore 09:30

Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 18 e 20 luglio 2022 dalle ore 09:00

I calendari e le commissioni saranno pubblicati nelle prossime settimane 

Parole inChiostro - Presentazione del libro "Figure del controllo"

ParoleinChiostroParole inChiostro

Presentazione del libro:

Figure del controllo. Jane Austen, Sherlock Holmes e Dracula nell'immaginario transmediale del XXI secolo  Autori: Alessio Cecchelli ed Emiliano Ilardi 

Interverranno:

Alessandra Pera (Associata di Diritto privato comparato, DEMS)

Giuseppina Tumminelli (Ricercatrice in Sociologia dei fenomeni politici, DEMS)
Emilio Vergani (Docente di progettazione sociale presso Lumsa Santa Silvia)
Alessio Ceccherelli (Ricercatore in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli studi di Roma Tor Vergata)

Palermo, 14 giugno 2022, ore 17:00
Dipartimento di Scienze Politiche
e Relazioni Internazionali - DEMS
Atrio, via Maqueda 324

Vedi la locandina

Risultati prova scritta e data prova orale - Lingua e Traduzione Inglese

Avviso risultati prova scritta e data prova orale del primo appello - Lingua e Traduzione Inglese

Gli studenti che hanno superato la prova scritta (TAL) del giorno 8 giugno 2022, sosterranno la prova orale dell’esame di Lingua e Traduzione Inglese mercoledì 15 giugno 2022 con inizio alle ore 9.00 presso l’Aula 1 del Collegio San Rocco (Via Maqueda 324, Palermo).

Si riportano le matricole degli studenti che hanno superato la prova scritta TAL del giorno 8 giugno 2022.

Visualizza la lista

Avviso calendari lauree e proclamazioni-sessione straordinaria giugno 2022

Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti in Ateneo.

Ove, per ragioni legate all’isolamento per COVID-19, uno o più candidati richiedessero di sostenere l’esame non in presenza, sarà comunque garantito loro lo svolgimento in modalità telematica.

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato e gli accompagnatori dovranno presentarsi presso la sede di svolgimento dell’esame 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la sessione di Laurea e dovranno lasciare la sede subito dopo la conclusione dell’esame.

E’ fatto espresso divieto di festeggiamenti o comunque di qualsiasi forma di assembramento all’interno delle aree di Ateneo, ivi compresi gli spazi aperti.

Il candidato potrà essere accompagnato al massimo da n. 15 accompagnatori.

L’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato, al fine di garantire la maggiore tutela possibile della salute pubblica all’interno della nostra Comunità accademica.

Ai Laureandi ed agli accompagnatori con disabilità sono assicurati percorsi di ingresso e di uscita facilmente fruibili e postazioni adeguate ad assistere e partecipare alla Cerimonia.

 Proclamazioni e Lauree sessione straordinaria giugno a.a. 2020/2021

●      Proclamazioni L-36  (Link Teams)

●      Proclamazioni_L-16 (Link Teams)

●      Laureandi con Tesi_L-16 (Link Teams)

●      Laureandi con Tesi LM-47  (Link Teams)

●      Laureandi con Tesi LM-63 (Link Teams)

Allegati

      Protocollo Lauree in presenza

      Modello istanza studente per modalità telematica

      Accettazione voto

Avviso esami e lauree giugno-luglio / Notice exams and graduation June-July 2022

Esami di profitto e laurea_giugno_luglio

Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate possono chiedere di sostenere l'esame di profitto a distanza compilando il form al link tiny.unipa.it/richiestaesameonline, almeno tre giorni prima dell'appello già calendarizzato (il form sarà attivo fino a martedì 12 luglio 2022).

Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it


Notice_exams and graduation_June-July 2022

Students who are part of the categories indicated within the Rectors' Note can ask to attend online exams by filling out the form at the link tiny.unipa.it/richiestaesameonline, at least three days before the date of the exam (the form will be available until Tuesday 12 July 2022).

More info: didatticadems@unipa.it

 

Avviso - cambio data esami di Global Politics and International Security

Gli esami di Global Politics and International Security (prof. Carla Monteleone) si terranno l'8 giugno alle ore 8,30 e non il 7 giugno.


The Global Politics and International Security exams (prof. Carla Monteleone) will take place on 8 June at 8.30 am and not on 7 June.

Avviso per esami di Economia Politica, Microeconomia, Macroeconomia e Economia della Compliance

Modalità di svolgimento esami di Economia Politica, Microeconomia, Macroeconomia e Economia della Compliance

Proff. Antonio Cognata e Sabrina Auci

Avviso (Si consiglia di scaricare e stampare il file)


Premio Valeria Solesin 2022 - 6a Edizione

Schermata 2022-05-26 alle 15.06.58Il Premio Valeria Solesin, volto a tesi di laurea magistrale che analizzino nei diversi ambiti di interesse (Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica) il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

Il bando può essere scaricato al seguente link (scadenza 10 agosto 2022): https://forumdellameritocrazia.it/attivita/premio-valeria-solesin/

 

Seminario - "Il danno esistenziale da strage"

borsellino

Il seminario "Il danno esistenziale da strage: i 57 giorni della famiglia Borsellino" a cura dell'Avvocato di parte civile Fabio Trizzino, si tiene giorno 31 maggio 2022 dalle ore 12:00 presso l'aula borsellino del DEMS - Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di Via Maqueda, 324.

Vedi la locandina

 

 

 

 

 

 

 

 

Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio

Avviso consegna documentazione avvio e proroga tirocinio

Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che, al fine di garantire la qualità nella gestione delle pratiche di tirocinio nel periodo estivo, tutte le Domande di Ammissione al tirocinio e le Richieste di Proroga relative al mese di luglio, agosto e inizio settembre 2022, dovranno pervenire all’indirizzo didatticadems@unipa.it entro e non oltre venerdì 8 luglio 2022. Eventuali pratiche ricevute successivamente verranno espletate a partire dal 1° settembre 2022.

 

Placement notice 

Students of the DEMS Department are informed that, in order to guarantee the management of the internship practices related to the summer period, all the Applications for Admission to the internship and the Requests for Extension – months: July, August and beginning of September 2021- must be sent to didatticadems@unipa.it no later than Friday 8th July 2022. Any paperwork received subsequently will be processed by the Office starting from 1st September 2022.

Avviso Lezioni Diritto Finanziario - Prof. Cuva

La lezione di mercoledì 25 maggio non si terrà perchè sostituita dal Seminario sulle sanzioni penali di giovedì 26 ( ore 12-14) che sarà preceduto da una lezione alle ore 11. Venerdi 27 si terrà la lezione come da calendario.

Front-office segreteria didattica

Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che potranno rivolgersi al Sig. Vincenzo Arato per ogni informazione relativa alla Didattica:

  • Stage e tirocini
  • Info didattica corsi di studio
  • Lezioni
  • Lauree/proclamazioni
  • Esami
  • Convalide cfu
  • Iscrizioni- immatricolazioni - pagamenti tasse e contributi - passaggi e trasferimenti
  • Accesso lauree magistrali

Contatti
vincenzo.arato@unipa.it
+39 09123892 715 o tramite piattaforma Microsoft Team

Orari ricevimento
lunedì e giovedì 9:00-13:00/ 15:00-17:00
martedì, mercoledì 9:00-13:00
venerdì (online) 10:00-13:00

Seminario "Corporate codes of ethics: language, discourse, ideologies"

codesIl seminario "Corporate codes of ethics: language, discourse, ideologies" si tiene giorno 27 maggio 2022 alle ore 10:00 presso l'aula DEMS del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali di Via U. A. Amico, 4.

Saluti
Costantino ViscontiDirettore del Dipartimento di Scienze Politiche - DEMS
Antonello MirandaCoordinatore del Dottorato di System Dynamics - DEMS

Introduce e modera
Giulia Adriana PennisiDipartimento di Scienze Politiche - DEMS

Intervento
Paola CatenaccioDipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni, Università di Milano La Sta

Di seguito il link per accedere all'aula virtuale Teams: https://tiny.unipa.it/X2N8h

Vedi la locandina



 

Avviso - Prof.ssa Auci Sabrina

Si avvisano gli studenti di Macroeconomia, Microeconomia e di Economia della Compliance che a partire dagli appelli della prossima sessione l’esame si svolgerà in modalità online, per questo si raccomanda di presentarsi con un device, computer, tablet o cellulare, (i primi due sono caldamente consigliati) al fine di svolgere la prova scritta come verifica dell’apprendimento.

Avviso caricamento e validazione tesi di laurea-luglio 2022 / Notice of uploading and validation of degree thesis-July 2022

Si informano i laureandi della sessione estiva a.a. 2021-22 del Dipartimento DEMS che la tesi di laurea dovrà essere caricata, accedendo al proprio portale, entro e non oltre lunedì 4 luglio 2022. La validazione da parte dei relatori dovrà avvenire entro il 7 luglio 2022.

----

DEMS graduands of the summer session 2021-22 (July 2022) are informed that thesis must be uploaded, by accessing their student portal, by July 4th 2022. Supervisors can validate thesis by July 7th.

Seminario "Democraticità e capacità contributiva"

locandinaseminariParlatoIl Seminario "Democraticità e capacità contributiva" si terrà presso l'aula Borsellino del dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS di via Maqueda 324, giorno 24 maggio 2022 alle ore 17.

La partecipazione in presenza consentirà agli studenti dei corsi di studio che ne hanno fatto richiesta di cumulare CFU.

Il link per i partecipanti a distanza è il seguente: https://tiny.unipa.it/HA7lS

Vedi la locandina

 

 

 

 

 

 

 

Seminar on "Employee Onboarding"

Schermata 2022-05-17 alle 11.53.02The seminar will focus on the important topic of onboarding new employees. Topics include the process, content, and factors related to successful or unsuccessful adjusting to their new jobs and organizations. Implications for individuals and organizations will be covered. The seminar will include 4 independent sessions. Participation to each session will allow students to earn 1 CFU (4 CFU possible), accordingly student’s study plan. To participate in the seminar students need to complete the Registration Form by May 22nd at https://forms.office.com/r/x1GWVGrrWr.

Poster


 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazione Bando Borsa di studio Post-Lauream

E' stato pubblicato presso l’albo ufficiale di ateneo il bando frutto della convenzione firmata dal dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali - DEMS, con la Fondazione Tricoli per l’attribuzione di n° 1 borsa di studio post-lauream della durata di mesi 12 e per l’importo di € 10.000,00 per attività di ricerca dal titolo “Dalla ricerca storiografica alle battaglie parlamentari: l’impegno di Giuseppe Tricoli contro la mafia e per la legalità in Sicilia (dagli anni Settanta alle stragi del ’92)”, da far gravare su Convenzione DEMS - Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”, Codice

Progetto: CON-0446, Responsabile Scientifico: Prof. Claudia Giurintano  - Tutor: Prof. Tommaso Baris - Codice Concorso: BS-RIC 100-2022; n° affissione all’albo: 1451 del 13/05/2022 scadenza: 28/05/2022.

Per partecipare, oltre ad essere in possesso della laurea magistrale, bisogna avere una vocazione nella ricerca storica.

Avviso lezione Prof. Grarilli

La lezione di Diritto Commerciale della Professoressa Garilli Chiara, prevista per mercoledì 18/05/2022 è stata anticipata a lunedì 16/05/2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso l'aula Falcone.

Interpello_Copertura insegnamenti_A_A_2022_23_International Relations, Politics&Trade_LM52

Interpello Copertura insegnamenti a.a. 2022-23 International Relations, Politics&Trade_LM52 online

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – DEMS, per il corso di studi online in INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE (LM-52), ha l’esigenza di ricoprire l’insegnamento BUSINESS ENGLISH (L-LIN/12) 6 CFU (30 ore).

I docenti interessati possono fare pervenire le loro richieste alla Segreteria Didattica del Dipartimento a mezzo mail all’indirizzo didatticadems@unipa.it entro le ore 23:59 del 20/05/2022 allegando il proprio curriculum vitae e copia di valido documento di identità.

Visualizza allegato

Report monitoraggio sulle carriere dei laureati nel curriculum "Compliance, sviluppo aziendale e prevenzione del crimine" della LM-63

Seminario - "From general discourse to specialised discourse - The case of tourism"

13 maggio 2022 seminario Maci jpgVenerdì 13 maggio, alle 15.00, nell’Aula Borsellino del DEMS-Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (via Ugo Antonio Amico, 4) dell'Università degli Studi di Palermo si tiene l’incontro sul tema "From general discourse to specialised discourse - The case of tourism" a cura della prof.ssa Stefania Maci.

Di seguito il Link per i partecipanti a distanza: https://tiny.unipa.it/cA85a

Vedi la locandina







 

Comunicazione: Prova Intermedia Diritto Finanziario Prof. Cuva

La prova di verifica di Diritto Finanziario si terrà giorno 11 maggio alle ore 10 ( aula 7).

Avviso - Lezioni Diritto Tributario Prof.ssa Parlato

Giovedì 5 maggio alle ore 12, nell'ambito del Corso di Diritto Tributario, del Corso di studi L-16, si terrà il Seminario interdisciplinare sul tema "Le sanzioni penali-tributarie" (Aula 2).

Vedi la locandina

Avviso - Lezioni Diritto Finanziario Prof. Cuva

Giovedì 5 maggio alle ore 12, nell'ambito del Corso di Diritto Finanziario, del Corso di studi L-16, si terrà il Seminario interdisciplinare sul tema "Le sanzioni penali-tributarie" (Aula 2).

Il seminario anticipa e sostituisce la lezione prevista per giorno 6 maggio alle 12

Vedi la locandina

Avviso spostamento lezione Prof. Garilli - L36

Si comunica che la lezione di "Diritto Commerciale" del Cds L 36 "Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali", della Prof.ssa Garilli Chiara del 3 maggio 2022 - in precedenza spostata a giovedì 5 maggio 2022 - è stata ulteriormente rinviata a venerdì 6 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in aula 7. 


Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione straordinaria a.a. 2020-21

Prove finali

18 maggio ore 14:30 corsi di studio L-36 e L-16

Lauree e proclamazioni

13 giugno corsi di studio L-36, L-16, LM-47, LM-63

I calendari saranno pubblicati nelle prossime settimane 


AVVISO SELEZIONE STUDENTI LM-47- PROGETTO ERASMUS+ SPORT "SPort for reUnion of geneRaTions-SPURT"

Il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali avvia la selezione per n. 6 studenti del corso di studi in Management dello Sport e delle Attivita' Motorie (LM-47) per una mobilità all’estero per formazione (training) che si terrà  a Szczecin (Polonia) dal 28 al 29 maggio 2022 (giorni di viaggio 27 e 30 maggio 2022). Tale mobilità prevede la partecipazione ad attività sportive ad eventi sportivi organizzati dal partenariato del progetto “SPURT”. 

I costi di viaggio e alloggio saranno coperti dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese, partner del progetto.

Referente: dott. Vincenzo Vignieri

Criteri di selezione:

I punti da assegnare sono calcolati sulla base della media dei voti (M) e sulla base del numero degli esami sostenuti, espressi in Crediti Formativi Universitari (CFU), calcolata con il sistema della media ponderata in cui i pesi sono proprio i CFU. Questi ultimi rientrano nel calcolo attraverso un coefficiente di regolarità r, in modo da ottenere una Media Corretta (MC). In tal modo risulta avvantaggiato, a parità di media, lo studente regolare che ha un numero di CFU più elevato. La formula utilizzata è:MC=M*r. Il valore della MC verrà poi convertito in quinti. Lo sviluppo del calcolo si effettua:

i) calcolo di (M) = media dei voti

ii) calcolo di r = coefficiente di regolarità

Per potere premiare gli studenti regolari rispetto a quelli che lo sono meno, si inserisce nella formula un coefficiente r i cui valori dipendono di CFU accumulati:

da 15 a 30 CFU r = 0,85

da 31 a 60 CFU r = 0,90

da 61 a 90 CFU r = 0,95

da 91 in poi r = 1

iii) calcolo di MC e conversione in quinti

Quando r = 1 , MC =M, mentre in tutti gli altri casi MC è minore di M.

Per potere esprimere i valori in una scala 0-5, occorre riscalare proporzionalmente i valori di MC, espressi in trentesimi, in un punteggio P(5) che va da 0 a 5, secondo la seguente formula:

P(5) = MC:3-5

NB: sebbene tutte le materie sostenute con un giudizio non numerico (idoneo, buono, superato, ecc.) non  concorrano al calcolo della media, i relativi CFU concorrono al calcolo del coefficiente di regolarità.

Le materie cui si fa riferimento sono quelle sostenute nel corso di laurea magistrale LM/47, al quale i candidati devono essere iscritti.

 

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 6 maggio 2022 all’indirizzo didatticadems@unipa.it allegando il Piano di Studi.

Rassegna stampa - 1 Maggio 2022 GDS - Accordo con una azienda di tecnologie

279748505_5008407239224647_6673653821674378460_nIncontro con i vertici aziendali di un nuovo stakeholder del Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, la CEP (Componenti Elettrici e Prefabbricati) con sede a Calatafimi – Segesta (TP). La CEP è leader del mercato nazionale e internazionale per la progettazione e realizzazione di cabine elettriche prefabbricate.

Nell’incontro odierno con il Direttore, Prof. Costantino Visconti e il Vice-Direttore Prof. Enzo Bivona e il CdA dell’azienda, composto dai fratelli Mario, Massimo e Roberta Melodia (in foto), sono state poste le basi per l’avvio di una collaborazione tra il Dipartimento e l’azienda per la realizzazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del d.lgs. 231/01 e la possibilità di accogliere gli studenti della Laurea Magistrale in Compliance, Sviluppo Aziendale e prevenzione del crimine per lo svolgimento di tirocini e stage professionalizzanti.

La CEP con oltre 190 dipendenti distribuisce il proprio prodotto in oltre 50 Paesi e gode di una partnership strategica con la SMA, società tedesca, leader globale nella tecnologia per gli impianti fotovoltaici con oltre 3000 dipendenti.

Leggi l'aricolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avviso lezioni Prof. Patti

La lezione di "Scenari del mondo contemporaneo" della professoressa Patti del giorno 4 maggio è spostata al giorno 5 maggio h 16:00-18:00 aula Dems, dove si svolgerà il seminario "La guerra in Ucraina. Tra storia e diritto"

Vedi la locandina

Avviso caricamento e validazione tesi di laurea-sessione straordinaria a.a. 2020-21 / Notice of uploading and validation of degree thesis-extraordinary session 2020-21

Si informano i laureandi della sessione straordinaria a.a. 2020-21 (giugno 2022) del Dipartimento DEMS che la tesi di laurea dovrà essere caricata, accedendo al proprio portale, entro e non oltre il 31 maggio 2022. La validazione da parte dei relatori dovrà avvenire entro il 3 giugno 2022.

----

DEMS graduands of the extraordinary session 2020-21 (June 2022) are informed that thesis must be uploaded, by accessing their student portal, by May 31st 2022. Supervisors can validate thesis by 3rd June.

News

Lezioni primo semestre a.a. 2022-23 / Lessons 1st semester a.y. 2022-23

8-ago-2022

Lezioni settembre 2022

Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate dovranno formulare espressa richiesta attraverso la compilazione e l’invio di apposito modulo che sarà reso tempestivamente disponibile sul sito di Ateneo al seguente link https://www.unipa.it/focus/covid19

Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it


DEMS students are hereby informed that lessons will take place entirely in presence with the only exception of students in home isolation with positive COVID-19 test.

Students falling within the aforementioned case, have to fill out the form available at the following link https://www.unipa.it/focus/covid19

More info: didatticadems@unipa.it

Parole Chiave: Leggi

Contributi per tirocini extra-curriculari a 10 laureati con disabilità/DSA

5-ago-2022

Su indicazione della Dott.ssa Corleo, Responsabile dell'U.O. Placement e rapporti con le imprese, si informa che il 9 agosto p.v. verrà pubblicato, sull'Albo ufficiale del nostro Ateneo, un avviso pubblico (con scadenza 8 settembre pv) per l'indizione di una procedura selettiva per soli titoli per l'assegnazione a numero 10 laureati con disabilità/DSA di contributi, a titolo di rimborso forfettario, per attività di tirocinio extra-curriculare presso enti pubblici e/o privati, della durata di 6 mesi (20 ore settimanali). Per maggiori dettagli sui requisiti e le modalità per partecipare, si rimanda al suddetto bando.

Continua a leggere per maggiori informazioni

Parole Chiave: Leggi

Avviso di selezione per il conferimento di 52 incarichi di precorsi

3-ago-2022

E’ indetta una procedura comparativa per titoli per l’affidamento di 52 incarichi di prestazione d’opera intellettuale per la realizzazione di 52 precorsi da erogare ai futuri studenti che si vogliono iscrivere al primo anno dei corsi di laurea dell’ a.a. 2022/2023 divisi per Dipartimenti secondo l’elenco dell’allegato A che è parte integrante del presente bando
L’attività richiesta consisterà in :

  • partecipazione agli incontri con i referenti didattici della materia oggetto del precorso,
  • erogazione di 25 ore complessive di lezioni complete di test di autovalutazione dell’apprendimento per ogni precorso

Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• laurea (Magistrale o Specialistica o del Vecchio Ordinamento) in classe di laurea pertinente nella materia oggetto delle lezioni o titolo equipollente
• aver conseguito il titolo di assegnista di ricerca, dottore di ricerca o aver insegnato nella scuola secondaria.


Saranno di oggetto di valutazione:
• Il programma del corso con l’indicazione della modalità di verifica degli apprendimenti;
• La comprovata esperienza nell'ambito oggetto della selezione

 

Per le modalità di partecipazione e ulteriori dettagli scarica il bando.

Parole Chiave: Leggi

Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione autunnale a.a. 2021-22/ Graduation session October 2022

27-lug-2022

Prove finali

Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 21 settembre ore 09:00

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 21 settembre ore 15:00

 

Lauree e proclamazioni

Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 10 ottobre ore 09:30

 

Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 11 ottobre ore 14:00

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 12 ottobre ore 14:00

 

Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 13 ottobre ore 09:30, 14 ottobre ore 15:00

International Relations, LM-52: 14 ottobre ore 09:30

 

Il caricamento della tesi di laurea dovrà avvenire, accedendo al proprio portale, entro e non oltre lunedì 26 settembre 2022. La validazione da parte dei relatori dovrà avvenire entro il 28 settembre 2022.

----

Thesis must be uploaded, by accessing the student portal, by September 26th 2022. Supervisors can validate thesis by September  28th.

Parole Chiave: Leggi

Orario estivo e chiusura uffici di segreteria amministrativa e didattica Agosto 2022

27-lug-2022

In occasione della pausa estiva, a seguire gli orari di apertura/chiusura degli uffici del Dipartimento:

Gli uffici di segreteria amministrativa rimarranno chiusi  al ricevimento dal 1° al 28 agosto.

Gli uffici della segreteria didattica e tirocini  rimarranno chiusi al ricevimento dal 1° al 28 agosto.

I locali del dipartimento osserveranno il seguente orario di apertura:
dal giorno 1/08/2022 al giorno 11/08/2022 apertura dalle ore 7.30 alle ore 17.30
dal giorno 12/08/2022 al giorno 21/08/2022 CHIUSURA ATENEO
dal giorno 22.08.2022 al 31/08/2022 apertura dalle ore 7.30 alle ore 17.30

Dal 1° settembre sarà riattivato l'orario consueto di apertura.

Parole Chiave: Leggi

Avviso prove finali, proclamazioni e lauree sessione estiva a.a. 2021-22/ Graduation session July 2022

28-giu-2022

Prove finali

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 14 luglio ore 09:00

Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 13 luglio ore 09:00

Lauree e proclamazioni

Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, L-36: 27 luglio dalle ore 09:00

Scienze dell'Amministrazione, dell'Organizzazione e Consulenza del Lavoro, L-16: 28 luglio dalle ore 09:00

Management dello sport e delle attività motorie, LM-47: 22 luglio dalle ore 10:30

International Relations, LM-52: 19 luglio ore 09:30

Scienze delle Amministrazioni e delle Organizzazioni Complesse, LM-63: 18 e 20 luglio 2022 dalle ore 09:00

I calendari e le commissioni saranno pubblicati nelle prossime settimane 

Parole Chiave: Leggi

Virtual Fair forDoc

16-giu-2022

UNIPA vi invita a iscrivervi alla Virtual Fair forDoc, l’unico career day nazionale riservato a dottorandi e dottori di ricerca che si terrà il 23 giugno sul portale www.borsadelplacement.it realizzato da Fondazione Emblema nell’ambito del programma forDoc della Borsa del Placement. ...

Parole Chiave: Leggi

Corso online di approfondimento in "Diritto Calcistico"

15-giu-2022

corso figcCorso online di approfondimento in "Diritto Calcistico" finalizzato anche al superamento della Prova Speciale Agenti Sportivi FIGC - Per info: corsoagentesportivo@unipa.it

1/7/2022 h.14.30 / 19.30
-Caratteri fondamentali dell’Ordinamento sportivo -Lo Statuto federale FIGC

2/7/2022 h. 9.00/14.00
-Il Codice di Giustizia Sportiva FIGC

8/7/2022 h. 14.30/19.30
-Regolamento Agenti Sportivi FIGC -Regolamento disciplinare AgentiSportivi FIGC

9/7/2022 h. 9.00/14.00
-Le Norme Organizzative Interne FIGC

15/7/2022 h. 14.30/19.30
-Gli Accordi collettivi FIGC / Leghe Professionistiche / AIC

16/7/2022 h. 9.00/ 14.00
-Simulazione finale

Parole Chiave: Leggi

Ciclo di incontri per aspiranti imprenditori

9-giu-2022

Abbiamo il piacere di condividere un interessante evento aperto a tutti gli studenti che vogliono avvicinarsi al mondo imprenditoriale.

Avviare un’impresa è una prospettiva professionale e un’alternativa alla ricerca di un lavoro fuori, in Italia o all’estero. Dal 9 giugno con Rino Alessi della Alessi spa, fino a tutto ottobre, ogni giovedì alle 19:00 in piazzetta Bagnasco un imprenditore regalerà un’idea d’impresa, un’occasione per verificare se dentro di te c’è un imprenditore.

Ingresso libero per 20 eventi organizzati dall’Associazione Piazzetta Bagnasco in collaborazione con la Business Community Palermo Mediterranea.

L'incontro è rivolto a tutti i laureati in ogni ambito disciplinare che vogliano saperne di più sulle possibilità di essere e diventare imprenditore. Vi aspettiamo numerosi.

Per il programma completo degli eventi visitare la pagina https://palermomediterranea.it/public-program-piazzetta-bagnasco/

Parole Chiave: Leggi

Avviso calendari lauree e proclamazioni-sessione straordinaria giugno 2022

31-mag-2022

Gli esami di laurea si svolgeranno ordinariamente in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza vigenti in Ateneo.

 Proclamazioni e Lauree sessione straordinaria giugno a.a. 2020/2021

●      Proclamazioni L-36  (Link Teams)

●      Proclamazioni_L-16 (Link Teams)

●      Laureandi con Tesi_L-16 (Link Teams)

●      Laureandi con Tesi LM-47  (Link Teams)

●      Laureandi con Tesi LM-63 (Link Teams)

 

Allegati

●      Protocollo Lauree in presenza

●      Modello istanza studente per modalità telematica

●      Accettazione voto

Parole Chiave: Leggi

Avviso esami e lauree giugno-luglio / Notice exams and graduation June-July 2022

30-mag-2022

Esami di profitto e laurea_giugno_luglio

Gli studenti che rientrano nelle categorie indicate possono chiedere di sostenere l'esame di profitto a distanza compilando il form al link tiny.unipa.it/richiestaesameonline, almeno tre giorni prima dell'appello già calendarizzato (il form sarà attivo fino a martedì 12 luglio 2022).

Per maggiori informazioni scrivere a didatticadems@unipa.it


Notice_exams and graduation_June-July 2022

Students who are part of the categories indicated within the Rectors' Note can ask to attend online exams by filling out the form at the link tiny.unipa.it/richiestaesameonline, at least three days before the date of the exam (the form will be available until Tuesday 12 July 2022).

More info: didatticadems@unipa.it

 

Parole Chiave: Leggi

BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI_CORSO DI STUDIO ONLINE in INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE LM-52 A.A. 2022/2023 – I semestre

26-mag-2022

Si pubblica il bando per la copertura dell’incarico di insegnamento BUSINESS ENGLISH (L-LIN/12) attivato nel corso di studi in INTERNATIONAL RELATIONS, POLITICS & TRADE (LM-52), I semestre dell’anno accademico 2022-2023.


Visualizza/Scarica il Bando

Allegato A Domanda

Verbale n. 1 del 6 giugno 2022

Parole Chiave: Leggi

Premio Valeria Solesin 2022 - 6a Edizione

26-mag-2022

Schermata 2022-05-26 alle 15.06.58Il Premio Valeria Solesin, volto a tesi di laurea magistrale che analizzino nei diversi ambiti di interesse (Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica) il tema: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell'economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”.

Il bando può essere scaricato al seguente link (scadenza 10 agosto 2022): https://forumdellameritocrazia.it/attivita/premio-valeria-solesin/

 

Parole Chiave: Leggi

Seminar on "Employee Onboarding"

24-mag-2022

Schermata 2022-05-17 alle 11.53.02The seminar will focus on the important topic of onboarding new employees. Topics include the process, content, and factors related to successful or unsuccessful adjusting to their new jobs and organizations. Implications for individuals and organizations will be covered. The seminar will include 4 independent sessions. Participation to each session will allow students to earn 1 CFU (4 CFU possible), accordingly student’s study plan. To participate in the seminar students need to complete the Registration Form by May 22nd at https://forms.office.com/r/x1GWVGrrWr.

Poster


 

 

 

 

 

 

Parole Chiave: Leggi

Front-office segreteria didattica

23-mag-2022

Si informano gli studenti dei corsi di studio del Dipartimento DEMS che potranno rivolgersi al Sig. Vincenzo Arato per ogni informazione relativa alla Didattica:

  • Stage e tirocini
  • Info didattica corsi di studio
  • Lezioni
  • Lauree/proclamazioni
  • Esami
  • Convalide cfu
  • Iscrizioni- immatricolazioni - pagamenti tasse e contributi - passaggi e trasferimenti
  • Accesso lauree magistrali

Contatti
vincenzo.arato@unipa.it
+39 09123892 715 o tramite piattaforma Microsoft Team

Orari ricevimento
lunedì e giovedì 9:00-13:00/ 15:00-17:00
martedì, mercoledì 9:00-13:00
venerdì (online) 10:00-13:00

Parole Chiave: Leggi

Avviso caricamento e validazione tesi di laurea-luglio 2022 / Notice of uploading and validation of degree thesis-July 2022

17-mag-2022

Si informano i laureandi della sessione estiva a.a. 2021-22 del Dipartimento DEMS che la tesi di laurea dovrà essere caricata, accedendo al proprio portale, entro e non oltre lunedì 4 luglio 2022. La validazione da parte dei relatori dovrà avvenire entro il 7 luglio 2022.

----

DEMS graduands of the summer session 2021-22 (July 2022) are informed that thesis must be uploaded, by accessing their student portal, by July 4th 2022. Supervisors can validate thesis by July 7th.

Parole Chiave: Leggi

Pubblicazione Bando Borsa di studio Post-Lauream

17-mag-2022

E' stato pubblicato presso l’albo ufficiale di ateneo il bando frutto della convenzione firmata dal dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali - DEMS, con la Fondazione Tricoli per l’attribuzione di n° 1 borsa di studio post-lauream della durata di mesi 12 e per l’importo di € 10.000,00 per attività di ricerca dal titolo “Dalla ricerca storiografica alle battaglie parlamentari: l’impegno di Giuseppe Tricoli contro la mafia e per la legalità in Sicilia (dagli anni Settanta alle stragi del ’92)”, da far gravare su Convenzione DEMS - Fondazione “Giuseppe e Marzio Tricoli”, Codice

Progetto: CON-0446, Responsabile Scientifico: Prof. Claudia Giurintano  - Tutor: Prof. Tommaso Baris - Codice Concorso: BS-RIC 100-2022; n° affissione all’albo: 1451 del 13/05/2022 scadenza: 28/05/2022.

Per partecipare, oltre ad essere in possesso della laurea magistrale, bisogna avere una vocazione nella ricerca storica.

Parole Chiave: Leggi