Giornata della Didattica Innovativa 2025 (13/01/2025)
Lunedì 13 Gennaio 2025
Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)
Vai alle registrazioni:
Vai ai contributi:
Didattica e nuovi linguaggi
Identità in movimento e Spazio e tempo. Cicli di seminari all'interno della Casa di reclusione Ucciardone e della Casa circondariale Pagliarelli (A. Sciurba - P. Maggio)
"1992 FALCONE BORSELLINO IL FUOCO DELLA MEMORIA": un docufilm, un prodotto innovativo della didattica universitaria, un esempio di Terza Missione (A. Blando)
Didattica e sostenibilità
BODY-MIND LAB: Didattica innovativa per il benessere integrato (E. Di Stefano - D. Svorova - L. Armato)
Didattica e Service Learning
Educazione Musicale e Service Learning: progettazione degli studenti (A. La Marca - B. Miro)
Collana del TLC-CIMDU
Presentazione della Collana del TLC-CIMDU "Teaching Innovation and Faculty Development" e del primo Volume "La condizione studentesca: Inchiesta su disagio e dispersione universitaria. Per una didattica partecipativa" a cura di C. Bartoli (L. Amenta - N. Scialdone - C. Cerroni - S. Marcantonio)
Nuove metodologie per la didattica
Realtà Virtuale per l'Apprendimento Visuospaziale nelle STEM (R. Lombardo - A. Maggio)
Il programma MetaEmozioni per la promozione del Social Emotional Learning (SEL) negli studenti univeristari (A. D'Amico) - Report laboratorio
Esperienze pedagogiche: simulazioni d'aula per imparare a formarsi e a formare (E. Mignosi)
Didattica, IA, competenze digitali
Formare i futuri educatori nell'era dell'intelligenza artificiale: il contributo della didattica univeristaria (L. Longo - D.R. Di Carlo - M. Bruno)
Innovazione didattica e cittadinanza digitale: strumenti e percorsi per la formazione (Y. Falzone)
"Mind in Mind Lab": un percorso di valutazione (P. Cappuccio - M. Albanese)
Giornata della Didattica Innovativa (11/01/2024)
Giovedì 11 Gennaio 2024
Sala delle Capriate del Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)
Vai alle registrazioni:
Mattina
Pomeriggio
Vai ai contributi:
Metodologia e Innovazione
Disattendere le aspettative: trasformazione della lezione frontale in laboratorio "cre-attivo" (Tamburello G.)
eTwinning e sviluppo delle competenze trasversali (Gulbay E.)
Didattica partecipata: la lezione organizzata dagli studenti (De Grazia L.)
L'innovazione didattica per lo studio della biologia molecolare. Dalle tecniche didattiche più note a quelle più creative: l'esempio dei teatro (Ragusa M.)
Esperienze
Sperimentazione educativa "accademia alla rovescia" (Bartoli C.)
L'esperienza del photovoice ad UniPa: dallo scatto all'azione studentesca per il campus (Novara C.)
"Ci si educa insieme con la mediazione del mondo": l'esperienza della clinica legale Migrazioni e diritti dell'Università di Palermo (Sciurba A.)
Tecnologie digitali per l'apprendimento della lingua inglese: ZOODubs e OOONA (Rizzo A.)
Project Based Learning / Problem Based Learning / Service Learning
Project & Consultant Based Learning: laboratorio di rigenerazione urbana inclusiva (Bonafede G. - Granà A. - Inzerillo L. - Pirrotta A.)
Progettare il futuro dell'apprendimento: la didattica innovativa attraverso il Problem Based Learning (Pirrotta A. - Russotto R. - Giaconia G.)
L'integrazione sociale per la gestione del bene comune: il caso del fondo Miciulla - Palermo - (Laudicina V.A.)
Innovazione nelle discipline
La didattica Innovativa a UNIPA: il contributo dell'Anatomia Umana (Cappello F.)
Apprendimento attivo e didattica innovativa delle discipline scientifiche (Fazio C.)
Il valore educativo della fiaba (Spalanca L.)
L'onomastica in campo nei corsi di Storia della lingua italiana (Castiglione M.)
Le Introduzioni Sbagliate (Pagano P.)
Un Focus sull'IA