Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria - CIMDU

Teaching and Learning Centre 12-13 aprile 2024

Venerdì 12 e Sabato 13 aprile 2024

Sala delle Capriate  del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)

UniversiaÌ€_Svelate_(web)2024

Mercoledì 20 marzo 2024

Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) ore 10.00 - 12.00

Convitto Nazionale (Piazza Sett'Angeli, 3) ore 10.00 - 12.00

Locandina 11 gennaio 2024 Didattica Innovativa

Giovedì 11 Gennaio 2024

Sala delle Capriate del Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61)

Vai alle registrazioni:

Mattina

Pomeriggio

Presentazione Prorettrice alla Qualità, Sviluppo e Rapporti con i Dipartimenti, Presidente del PQA, Prof.ssa Stefana Milioto

Vai ai contributi:

Metodologia e Innovazione

Metodologia Innovativa: intreccio tra apprendimentoattivo in aula ed e-learning in un corso di Pedagogia di comunità (Mignosi E. - Spada E.)

Apprendere dall'esperienza: percorsi di apprendimento attivo per futuri formatori attraverso differenti modalità e linguaggi (Mignosi E. - studenti del CdS)

Disattendere le aspettative: trasformazione della lezione frontale in laboratorio "cre-attivo" (Tamburello G.)

Ambienti interattivi di apprendimento focalizzati sul ruolo delle pratiche di gestione delle risorse umane nel migliorare la performance organizzativa (Ceresia F.)

eTwinning e sviluppo delle competenze trasversali (Gulbay E.)

Metodologia. Il metodo scientifico all'opera: la costruzione dei concetti di acido e di base attraverso un approccio storico epistemologico (Maggio A. - Chillura Martino D. - Lombardo R.)

Didattica partecipata: la lezione organizzata dagli studenti (De Grazia L.)

L'innovazione didattica per lo studio della biologia molecolare. Dalle tecniche didattiche più note a quelle più creative: l'esempio dei teatro (Ragusa M.)

Esperienze

Il tirocinio alla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra) fra innovazione nella didattica, nella formazione e nella ricerca (D'Agostino M. - Paternostro G.)

Sperimentazione educativa "accademia alla rovescia" (Bartoli C.)

L'esperienza del photovoice ad UniPa: dallo scatto all'azione studentesca per il campus (Novara C.)

"Ci si educa insieme con la mediazione del mondo": l'esperienza della clinica legale Migrazioni e diritti dell'Università di Palermo (Sciurba A.)

Narrative vignette: uno strumneto per descrivere le esperienze di apprendimento in campo docimologico dei futuri insegnanti (Longo A. - Di Carlo D.)

Tecnologie digitali per l'apprendimento della lingua inglese: ZOODubs e OOONA (Rizzo A.)

Project Based Learning / Problem Based Learning / Service Learning

Project based learning in Civil Engineering: an opportunity to train complementary skills (Lo Presti D.)

Project & Consultant Based Learning: laboratorio di rigenerazione urbana inclusiva (Bonafede G. - Granà A. - Inzerillo L. - Pirrotta A.)

Problem Based Learning: il caso di una esperienza maturata nel Corso di Laurea in Ingegneria Chimica (Scargiali F. - Battaglia G. - Micale G.)

Progettare il futuro dell'apprendimento: la didattica innovativa attraverso il Problem Based Learning (Pirrotta A. - Russotto R. - Giaconia G.)

Team-based vs. Problem based learning: esperienze di innovazione didattica in corsi di studio dell'area biologica (Oddo E. - Zizzo M.G.)

L'integrazione sociale per la gestione del bene comune: il caso del fondo Miciulla - Palermo - (Laudicina V.A.)

Didattica innovativa attraverso il Service Learning nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (La Marca A. Miro B.)

Innovazione nelle discipline

La didattica Innovativa a UNIPA: il contributo dell'Anatomia Umana (Cappello F.)

Apprendimento attivo e didattica innovativa delle discipline scientifiche (Fazio C.)

Tourism Statistics for Destination Marketing: un approccio didattico innovativo attraverso la metodologia COIL in una esperienza congiunta tra Palermo e Miami (De Cantis S. - Buschman J. - Pagano N.)

Il valore educativo della fiaba (Spalanca L.)

L'onomastica in campo nei corsi di Storia della lingua italiana (Castiglione M.)

Le Introduzioni Sbagliate (Pagano P.)

Un Focus sull'IA

Potenziare creatività e pensiero critico con l'Intelligenza Artificiale: l'esperienza del Laboratorio di Didattica Generale  del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria (Di Martino V.)

Cittadinanza digitale, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale all'Università (La Marca A. - Falzone Y. - Leone A.)