Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Relazioni Internazionali

Borse di studio per studenti internazionali

Ascolta


L'Università di Palermo offre all'utenza internazionale diverse opportunità di supporto economico: di seguito l'elenco di borse di studio finanziate dall'Ateneo o da altre istituzioni.

Si comunica che la pre-immatricolazione presso l’ateneo non costituisce, in alcun modo, garanzia di ottenere un appuntamento presso le Rappresentanze diplomatico-consolari per la presentazione delle domande di visto”.
 
Si rammenta altresì che, come già riportato nella circolare ministeriale rubricata “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2025-2026” a pagina 7, la preventiva accettazione di un candidato da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all’ottenimento del visto, tenuto conto che il rilascio del visto di studio eÌ€ di competenza esclusiva delle singole Rappresentanze diplomatico-consolari


Ascolta

L'Università degli Studi di Palermo, insieme all'ERSU (l'organo regionale per il diritto allo studio), offre diversi aiuti finanziari per gli studenti internazionali: borse di studio, esenzioni, riduzione delle tasse ed altre forme di concessione.

Le borse di studio ERSU sono assegnate sulla base del merito e dellea situazione economica familiare. La borsa offre benefici come l'esonero dal pagamento delle tasse, alloggio da Ottobre a Luglio, pasti gratuiti alla mensa universtaria, più la possibilità di altri aiuti in denaro. Il bando di concorso è generalmente pubblicato a metà luglio sui sito dell'ERSU.

L'ERSU da la possibilità di beneficiare di un servizio di ospitalità nelle sue residenze per brevi periodi. Coloro i quali sono interessati nell'assegnazione di un posto letto - per un massimo di 90 giorni - in una delle residenze universitarie dell'ERSU, sono invitati a consultare il sito dell'ERSU. Il servizio è a pagamento.

Ascolta

Le Borse di studio del Governo Italiano vengono assegnate ogni anno per promuovere il Sistema Italiano di Educazione Superiore:

Ascolta
UNIPA offre anche borse di studio, spesso in collaborazione con organizzazioni regionali, nazionali e globali.

Queste opportunità includono:
  • Esenzioni dalle tasse universitarie: esenzioni totali o parziali dalle tasse universitarie. 
  • Borse di studio per il sostentamento: supporto finanziario per le spese di sostentamento durante gli studi.
La maggior parte dei benefit e delle borse di studio vengono assegnati tramite una procedura di candidatura competitiva.
 

Borse di studio Just Peace 

L’Università degli Studi di Palermo emana un bando per l’erogazione di n. 10 borse di studio a favore di studentesse e studenti provenienti dalla Palestina, dall’Ucraina e da altri paesi in guerra, immatricolati e iscritti ai corsi di laurea e di laurea magistrale non telematici dell’Ateneo.

Per maggiori dettagli 

Segreterie Studenti | Segreterie Studenti | Università degli Studi di Palermo