Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

News

Attività culturale

12-feb-2020

Giovedì 13 febbraio alle ore 15 il prof. Carmelo Calì (università Palermo) introdurrà un seminario “La ricerca sulla percezione nella scienza cognitiva".
Il seminario si terrà presso il liceo Galilei (via Danimarca 54) nell ambito del Ciclo di incontri "Chiamale se vuoi cognizioni. In dialogo tra Filosofia e scienze cognitive", che vede collaborazione del dipartimento di Scienze Umanistiche con la Società Filosofica Italiana-sez di Palermo.

Parole chiave: Leggi

Seminario di Studi del Centro di Ricerca Interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica (Argo) Le forme antitetiche del reale. Funzioni e configurazioni della fantasmagoria nella letteratura

23-gen-2020

Il 24 gennaio in Aula Seminari A, viale delle Scienze edificio 19 si svolgerà il Seminario di Studi "Le forme antitetiche del reale. Funzioni e configurazioni della fantasmagoria nella letteratura" organizzato dal Centro di Ricerca Interuniversitario di Argomentazione, Pragmatica e Stilistica - Argo. A conclusione del Seminario il Direttivo presenterà le linee di ricerca del Centro.

Visualizza il Programma

Parole chiave: Leggi

Seminario “Processo penale, neuroscienze, e diagnostica della verità"

22-gen-2020

Giovedì 23 gennaio alle ore 15 il prof. Giuseppe Di Chiara (università. Palermo) introdurrà un seminario “Processo penale, neuroscienze, e diagnostica della verità".
Il seminario si terrà presso il liceo Galilei (via Danimarca 54) nell ambito del Ciclo di incontri "Chiamale se vuoi cognizioni. In dialogo tra Filosofia e scienze cognitive., che vede collaborazione del dipartimento di Scienze Umanistiche con la Società Filosofica Italiana-sez di Palermo.

Parole chiave: Leggi

Invito all'ascolto di Parsifal di Richard Wagner, con Pietro Misuraca

20-gen-2020

Mercoledì 22 gennaio alle ore 18 nella Sala ONU del Teatro Massimo, Pietro Misuraca terrà il primo incontro del ciclo "Invito all'ascolto", organizzato dagli Amici del Teatro Massimo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Palermo, e dedicato alle opere della Stagione 2020 della Fondazione Teatro Massimo. L'incontro è incentrato sull'ultima opera di Richard Wagner, Parsifal, titolo inaugurale della stagione 2020 che verrà illustrato anche con esempi musicali ed ascolti.

Parole chiave: Leggi

Seminario "Dialogo fra neuroscienze e filosofia per i concetti di libero arbitrio e responsabilità morale" - 16 gennaio 2020

14-gen-2020

Giovedì 16 gennaio alle ore 15 il prof. Massimiliano Oliveri (università Palermo) introdurrà un seminario "Dialogo fra neuroscienze e filosofia per i concetti di libero arbitrio e responsabilità morale".
Il seminario si terrà presso il liceo Galilei (via Danimarca 54) nell'ambito del Ciclo di incontri "Chiamale se vuoi cognizioni. In dialogo tra Filosofia e scienze cognitive", che vede collaborazione del Dipartimento di Scienze Umanistiche con la Società Filosofica Italiana-sez di Palermo.

Parole chiave: Leggi