News
La dott.ssa Erika Milia incontra il Console Generale d’Italia a Rosario (Argentina)
La dott.ssa Erika Milia, dottoranda in Studi Umanistici – Curriculum Linguistico (XXXIX ciclo) ha incontrato il Console Marco Bocchi presso il Consolato Generale d’Italia a Rosario, in Argentina.
Nel corso della visita, la dott.ssa Milia ha presentato al Console il proprio progetto di ricerca dal titolo “Il siciliano tra parentesi”, realizzato sotto la guida delle prof.sse Marina C. Castiglione, Giovanna Minardi e Liliana I. Pérez e finalizzato a un’analisi sociolinguistica della comunità siciliana di Rosario basata su una indagine sul campo.
Bandiere e lenzuoli. Presentazione del libro di Matteo Di Figlia
Presentazione del libro di Matteo Di Figlia Bandiere e lenzuoli (Donzelli, Roma, 2025). Istituto Gramsci Siciliano, 30 giugno 2025, ore 17.00
Avviso per 60 Tutor per la Didattica
Si informa che è stato pubblicato all'Albo di Ateneo con n. 2556/2025 il nuovo Avviso per 60 Tutor per la Didattica.
La scadenza per la presentazione delle domande - tramite compilazione del modulo reperibile al link:https://forms.office.com/e/2HFEbEu9BA - è venerdì 27 giugno.
In allegato l'avviso e il prospetto degli ambiti da coprire.
Bando_60 tutor did_2024-25_DDG 6768 Prot. 99012_Albo 2556_17.06.2025
Leggere la Cina con CNKI – Risorse digitali per la tua tesi e oltre
Leggere la Cina con CNKI – Risorse digitali per la tua tesi e oltre
Incontro di formazione: mercoledì 18 giugno 2025 – ore 15:00
Online su Microsoft Teams
A cura di: Renata Vinci e Antonio Leggieri
Interviene: Massimo Denaro, Responsabile U.O. Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche I Sezione
Incontro con Antonio Franchini
Venerdì 6 giugno 2025 alle 10.00, presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa le studentesse e gli studenti dei corsi di Letteratura italiana contemporanea dialogheranno con lo scrittore Antonio Franchini sul suo ultimo romanzo "Il fuoco che ti porti dentro".
Estrema destra 2.0
Presentazione del libro di Steven Forti il giorno 28 maggio 2025 alle ore 17.30 presso l'Istituto Gramsci siciliano
Presentazione del volume: "Compositori europei per le scene napoletane nella seconda metà del Settecento", a cura di Angela Romagnoli e Lucio Tufano - Napoli, Turchini Edizioni, 2024
Venerdì 6 giugno 2025 alle ore 19.00 presso i cantieri Culturali alla Zisa - Centro di Fotografia Letizia Battaglia In collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università deglistudi di Palermo, Ilaria Grippaudo e Anna Tedesco presentano il volume "Compositori europei per le scene napoletane nella seconda metà del Settecento", a cura di Angela Romagnoli e Lucio Tufano, Napoli, Turchini Edizioni, 2024 -
Verso l'8 e il 9 giugno. Incontro informativo sui referendum
Incontro informativo sui referendum con i docenti dell'Ateneo, Silvio Bologna e Mari D'Agostino, il 3 giugno 2025, alle17,00 in aula Columba, ed. 12 di viale delle scienze
La firma della complessità. Una passeggiata ai margini del caos
Nell'ambito del laboratorio di Filosofia della tecnica, il fisico teorico dell’Università di Catania Alessandro Pluchino terrà l’incontro dal titolo La firma della complessità. Una passeggiata ai margini del caos dalle 15 alle 18 in aula 1.17 al primo piano. L'incontro è aperto anche ai non iscritti al laboratorio.
Lezione del prof. Hernán González Bordas (CNRS - Université Bordeaux Montaigne)
Mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 15:00, in aula Columba, nell'ambito del corso di Storia romana, il prof. Hernán González Bordas (CNRS - Université Bordeaux Montaigne) terrà una lezione dal titolo "L'Atlas of the Landed Estates of the Ancient Maghreb o come si sostiene un impero".
Discussione del libro di Francesco Benigno, La storia al tempo dell'oggi, Il mulino 2024
Presentazione del libro di Francesco Benigno. Ne discutono con l'autore Nino Blando, Rita Foti e Igor Mineo. Venerdì 30 maggio 2025, ore 10-12, Aula Falcone del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali – DEMS (ex Collegio San Rocco) Via Maqueda, 324 - Palermo
"Intorno ad Alessandro Scarlatti"
Mercoledì 28 maggio 2025, ore 17:00 Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas” “A proposito di Alessandro Scarlatti” Tavola rotonda su tre recenti pubblicazioni
Ne discutono: Teresa M. Gialdroni, Ilaria Grippaudo, Vera Grund, Lucio Tufano
Coordina: Anna Tedesco
Interventi musicali: Valeria La Grotta (soprano) e Cinzia Guarino (clavicembalo)
L’autrice Betty Scaglione Cimò incontra gli studenti dell’Università di Palermo - Un evento promosso dal Corso di Laurea DAMS – UniPa inScena
Venerdì 23 maggio 2025 alle ore 10, presso l’Aula Seminari A dell’Edificio 19 (Viale delle Scienze), si terrà un incontro con la scrittrice e sceneggiatrice Betty Scaglione Cimò, promosso dal Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) dell’Università degli Studi di Palermo nell’ambito del ciclo UniPa inScena.
Presentazione del volume Traccia/Traza di Miguel Ángel Cuevas
L’evento prevede la presentazione del volume di poesie dell’autore e autotraduttore alicantino Miguel Ángel Cuevas e avrà luogo presso l’Instituto Cervantes di Palermo, in via Argenteria Nuova 33 alle ore 17:00 del 22 maggio 2025.
Interverranno: la direttrice della Società Dante Alighieri, Domenica Perrone, il prof. Maurizio Padovano, la prof. Ambra Pinello. L’evento, inoltre, vedrà la partecipazione degli suoi studenti e delle studentesse del Corso di Letteratura Spagnola: Strumenti e Metodologie A.A. 2024/25 del Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica dell’Università degli Studi di Palermo (LM 37/39).
Armonie Visive. Un Dialogo tra Musica e Pittura. Un progetto artistico interdisciplinare
"Armonie Visive"
dal 26 al 30 maggio 2025
è un’iniziativa inserita tra le attività di Terza missione, nata dall’idea di due studenti del Corso di Laurea in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, Marco Antista e Arlene Rizzo, e della Dott.ssa Giovanna Crescimanno, Responsabile della Biblioteca di Musica dell’Università degli Studi di Palermo, con il sostegno dei Professore Pietro Misuraca, docente di Linguaggi musicali del Novecento e in collaborazione con la curatrice d’arte, Dott.ssa Maria Di Pasquale e con Effetti Arte Fondazione ETS.
ESTETICA, AMBIENTE E NATURA DIBATTITI, PROSPETTIVE E PROBLEMI TEORICI PER COMPRENDERE IL PRESENTE
Il seminario ESTETICA, AMBIENTE E NATURA. DIBATTITI, PROSPETTIVE E PROBLEMI TEORICI PER COMPRENDERE IL PRESENTE si terrà il 23 maggio 2025, a partire dalle ore 13.00 presso l'aula Cocchiara (ed. 12)
La drammaturgia contemporanea in scena a Broadway:The Evolution of Broadway. Broadway’s Racist Roots.
Giovedì 22 e venerdì 23 maggio 2025 il Prof. Mark Cosdon svolgerà due seminari (Aula 5 dell’Ed. 12) sulla drammaturgia contemporanea statunitense in scena a Broadway. I Seminari, a cura dello Studio Teatro 711, verranno presentati e introdotti dalle Prof.sse Chiara Pasanisi e Anna Sica. Il Prof. Cosdon è stato già visiting professor del dipartimento di Scienze Umanistiche in recenti anni accademici. Mark Cosdon è uno dei maggiori storici e registi del teatro Statunitense contemporaneo. Insegna all’Allegheny College in Meadville, Pennsylvania (US). Siamo lieti di averlo nuovamente con noi, di poterlo ascoltare e di discutere con lui dell' indipendenza del teatro.
Da Bella ciao alle voci di Sicilia. Storie di canti popolari fra ricerca e lotta politica
Lunedì 19 maggio, ore 16 – Arci Tavola Tonda (Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo)
Per una storia dell'anticomunismo. Il caso della Spagna
29-30 maggio 2025
Seminario internazionale sulla storia dell'anticomunismo in Spagna
Primo premio per la sezione "iuniores" del Certamen Capitolinum al prof. Edoardo Galfrè
Nell’ ambito della cerimonia per il Natale di Roma che si è tenuta il 12 maggio 2025 in Campidoglio, il prof. Edoardo Galfrè ha ricevuto il primo premio per la sezione "iuniores" del Certamen Capitolinum, una competizione bandita dall'Istituto Nazionale di Studi Romani che quest'anno premiava le migliori pubblicazioni sulla lingua e la letteratura latina. Ulteriori informazioni, oltre che le motivazioni del premio, si trovano al seguente link:
https://www.studiromani.it/certamen-capitolinum/
AVVISO: Assemblea studenti CdS in Lettere - Informazioni e preparazione visita Anvur ottobre 2025
Il Coordinatore del CdS, la commissione AQ e i rappresentanti degli studenti del Corso di studio in Lettere invitano tutti gli studenti a partecipare all'assemblea prevista Martedì 13 maggio alle ore 10:00 in Aula Columba edificio 12. Nel corso dell'incontro si daranno informazioni e comunicazioni utili per la preparazione della visita dell'Anvur programmata dal 27 al 31 ottobre 2025.
Seminario Dottorale a cura di Fernando Zalamea (Universidad Nacional de Colombia, Bogotà) su "Stratificazioni del sapere. Il continuo di Peirce e gli immaginari di Florenskij
Seminario dottorale curato da Fernando Zalamea "Stratificazioni del sapere. Il continuo di Peirce e gli immaginari di Florenskij". 9 maggio 2025 Edificio 12, ore 16.00, Aula Dottorato 1.17
Il viaggio del Gattopardo da Lampedusa a Netflix (passando per i Quattro Canti)...
Lunedì 12 maggio 2025 alle ore 16, presso l’Aula Seminari (Edificio 12), si svolgerà il seminario dal titolo “Il viaggio del Gattopardo da Lampedusa a Netflix (passando per i Quattro Canti…)”. L’incontro, che è promosso dal corso di laurea DAMS UniPa del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'ateneo palermitano, nell’ambito del ciclo “UniPa inScena”, vedrà i saluti istituzionali di Concetta Giliberto, Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche e gli interventi di Sergio Bonanzinga, Coordinatore del DAMS nonché Sicilian Soundscape Designer della serie “Il Gattopardo”, Salvatore Tedesco, docente di Estetica, Rino Schembri, docente di Storia della Radio e della Televisione.
De-costruire e re-stituire: l’intersezione tra soggetto e passato
Il ciclo di seminari "De-costruire e re-stituire: l’intersezione tra soggetto e passato" si svolgerà nel mese di maggio 2025 ed è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Studi Filosofici e Storici L-5 e Scienze Filosofiche e Storiche LM-78 (Laboratorio di tipologia F - 3 CFU).
Estetiche e poetiche dell'Antropocene: la storia dell'essere umano, la storia della Terra
Il seminario si terrà mercoledì 21 maggio 2025 alle ore 8.30 presso l'Aula Vittorelli (ed. 16)
Sicily Summer School in environmental humanities 2025
L’edizione 2025 della Sicily Summer School in Environmental Humanities è dedicata al pensiero di Gilles Deleuze per celebrare il centenario della nascita. Il tema è Il concetto e il suo ambiente: la geofilosofia di Gilles Deleuze e Fèlix Guattari. Le tre giornate si svolgeranno al Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino e vedrà la partecipazione come Keynote speakers: Paolo Vignola, Emilia Marra, Sara Baranzoni, Filippo Domenicali e Tim Ingold, uno degli antropologi più interessanti nel panorama contemporaneo. L’organizzazione può vantare la collaborazione della rivista La Deleuziana.
La settimana delle biblioteche: Le relazioni intellettuali e l’attività poliedrica di Luigi Rognoni attraverso le carte del suo archivio
Il seminario è dedicato all’attività di Luigi Rognoni, musicologo, studioso di cinema, animatore del terzo programma radiofonico della Rai, regista di teatro musicale. Affianca il racconto l’ascolto di alcuni materiali della nastroteca, conversazioni e interviste radiofoniche, e l’esposizione di un apparato documentario prezioso ed eterogeneo che include articoli, carteggi personali, bozzetti e foto di scena. Interviene il prof. Pietro Misuraca, Docente di Linguaggi musicali del Novecento e di Estetica musicale
Diritti, lotte, cittadinanze. In ricordo di Luigi Carollo
15 maggio 2025
Iniziativa sui diritti LGBTQI+ all'interno delle iniziative dell'LGBT+ History month Italia 2025
Lettura dell'Inamoramento de Orlando di Matteo Maria Boiardo
Meno famoso del suo sequel, l’Orlando furioso di Ludovico Ariosto, il poema di Boiardo, noto come Orlando innamorato, ma più probabilmente intitolato Inamoramento de Orlando, è la prima grande storia cavalleresca a combinare armi e amori in Italia. Inventore della narrazione seriale, Boiardo ebbe un successo immenso, fino a raggiungere la Sicilia, dove è ancora molto presente nelle trame e nell’invenzione dell’opera dei pupi.
6 e 7 maggio 2025