Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

Laboratori di tipologia F

Ascolta

Che cosa sono i laboratori di Tipologia F

Il Decreto 3 novembre 1999, n. 509, che ha istituito la cosidetta “università riformata”,  prevede diverse tipologie di attività formative (art. 10). Accanto ad attività formative più “tradizionali” (che corrispondono alle discipline “di base”, “caratterizzanti” e “affini”), sono previste delle attività formative “di tipologia  F”, dette anche semplicemnete Laboratori. Esse “sono volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al D.M. 270/2004.

Nei piani di studio dei corsi di laurea del Dipartimento SUM sono presenti tre diverse categorie di attività formative di tipologia F o Laboratori:

  • Laboratori di Scrittura
  • Laboratori di Informatica
  • Laboratori di Tipologia F

È inoltre possibile acquisire CFU anche assistendo a convegni, seminari o altre attività, secondo quanto stabilito di volta in volta dal Consiglio di Dipartimento o dal Consiglio di Corso di Laurea.

Come si svolgono i laboratori di Tipologia F

I laboratori si svolgono durante tutto l’anno accademico. Ogni laboratorio ha la durata di minimo 25 ore e permette di acquisire 3 cfu, previo un esame di verifica che può essere scritto o orale e che ha luogo generalmente al termine delle attività previste per lo svolgimento del Laboratorio. Il voto viene espresso tramite un giudizio di idoneità. La frequenza ai laboratori è obbligatoria e la maggior parte di essi è a numero chiuso. Quasi tutti i Corsi  di laurea prevedono crediti destinati ad attività di Laboratorio: alcuni laboratori sono obbligatori, altri possono essere scelti liberamente dagli studenti purché approvati dal Consiglio di CdS. Per sapere quali e quanti laboratori sono previsti nel proprio corso di laurea, si prega di controllare il Manifesto degli Studi.

Elenco dei laboratori trasversali a tutti i CdS 

Si riporta di seguito l’elenco dei laboratori approvati dai Consigli dei Corsi di Studi rivolti, in maniera trasversale, agli studenti di tutti i CdS del Dipartimento di Scienze Umanistiche che prevedono attività F nel piano di studi. Per i laboratori rivolti esclusivamente ai singoli Corsi di Laurea consultare sul sito del singolo Corso di Studi la pagina dedicata.

.