Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

Ascolta

Foto premiazione

Venerdì 22 dicembre 2023, presso la Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri, si è svolta la “Giornata della divulgazione della scienza, promossa dall’Ateneo in memoria di Piero Angela”. In tale occasione, sono state selezionate 18 candidature finaliste e meritevoli di menzione (6 per ciascun macrosettore ERC, suddivise rispettivamente in due categorie, quella dei Ricercatori a tempo determinato e quella dei Dottorandi e/o Dottori di ricerca) per la capacità di divulgazione dei risultati delle ricerche condotte e il loro impatto in termini sociali e di innovazione. Tra quest’ultime sono poi stati individuati dal Comitato Scientifico di Ateneo 6 vincitori (uno per ogni categoria e ogni macrosettore). Il Dipartimento di Scienze Umanistiche si è particolarmente distinto in entrambe le categorie:

  • la Prof.ssa Chiara Giubilaro (RtdB M-GGR/01 – SUM) ha vinto, insieme alla Prof.ssa Stefania Crobe (RtdA ICAR/21 – DArch), il premio per la categoria “Ricercatori” nell’ambito del macrosettore ERC “Social Sciences and Humanities (SH)” con il progetto di ricerca SOUThScAPe sul ruolo della cultura e dell’arte nei cambiamenti urbani. Link al video e Pdf del poster premiati in occasione della Giornata della divulgazione della scienza.
  • la Prof.ssa Valeria Maggiore (RtdA M-FIL/04 – SUM) ha ricevuto una menzione per la categoria “Ricercatori” per il macrosettore ERC “Social Sciences and Humanities (SH)” con il progetto di ricerca Estetica dell’Antropocene e teoria del Sublime, finalizzato alla promozione della ripresa verde nella diffusione editoriale, sociale e scolastica, rispondendo agli obiettivi 4 e 12 dell’Agenda ONU 2030.
  • la Prof.ssa Arianna Pipitone (RtdA ING-INF/05 – SUM) ha ricevuto una menzione per la medesima categoria per il macrosettore ERC “Physical Sciences and Engineering (PE)” con il progetto di ricerca Il robot che pensa ad alta voce, finalizzato ad investigare il ruolo del pensiero instillato su artefatti robotici nell’interazione con gli esseri umani e nella coscienza artificiale.
  • Il Dott. Marco Fragale (Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche) ha ricevuto una menzione per la categoria “Dottorandi/Dottori di Ricerca” per il macrosettore ERC “Social Sciences and Humanities (SH)” con il progetto di ricerca Dalle carte d’archivio al web: le fonti onomastiche e la ricerca sul campo in un portale turistico siciliano, un progetto di antroponomastica storica per conoscere tramite la ricerca archivistica la storia della gente di Gratteri, un borgo medievale delle Madonie a rischio estinzione, ma anche un lavoro ventennale di inchieste sul campo per preservare la tradizione orale.
  • La Dott.ssa Francesca Sunseri (Dottorato di ricerca in Scienze Umanistiche) ha ricevuto una menzione per la categoria “Dottorandi/Dottori di Ricerca” per il macrosettore ERC “Social Sciences and Humanities (SH)” con il progetto di ricerca Tecnologia, psicologia e pedagogia: un nuovo modello di relazione tecnica-uomo-mondo, finalizzato ad una possibile riforma del sistema formativo che possa consentire una conoscenza e relazione con la tecnologia più consapevole.

Per maggiori informazioni consulta la pagina https://www.unipa.it/Giornata-della-divulgazione-della-scienza-2023/ del sito di Ateneo, in cui è possibile visionare il programma dettagliato dell’evento, il video e la fotogallery della cerimonia di premiazione.

Ascolta

HWU 2023 (web)

La prima edizione di Humanities Week UniPa - Settimana della ricerca (7-8 novembre 2023 Campus Unipa Ed. 19; 9 novembre Palazzo Butera) è organizzata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, dal Dipartimento Culture e Società e dal Dipartimento SPPEFF, con il coordinamento scientifico e organizzativo della Prof.ssa Annamaria Bartolotta. L’evento si articola in quattro sezioni dedicate alle seguenti tematiche: Humanities e Benessere, Migrazioni e Cittadinanza, Creatività e Cultural Heritage, Digital Humanities, Visual e Media Studies. 

Per maggiori informazioni è possibile visionare il programma dell’evento e la pagina di ateneo ad esso dedicata (https://www.unipa.it/Humanities-Week-UniPa---Settimana-della-ricerca/). 

Ascolta

Layout

Il Centro Linguistico di Ateneo vi invita a partecipare alla Giornata Europea delle Lingue il 26 settembre alle ore 14.30 al Complesso Sant'Antonino Aula P1058.

Ascolta

Processo alla memoria

Presentazione dell'ong Memorial in occasione del conferimento del Premio Nobel per la Pace 2022. Locandina


Ascolta

 

In occasione della Giornata della Memoria, l’Università degli Studi di Palermo ricorda le vittime dell’Olocausto con un incontro in cui studiosi provenienti da diversi atenei italiani esplorano il tema dello sterminio da diverse prospettive e attraverso linguaggi differenti.

Responsabile Scientifico per l’organizzazione della Giornata della Memoria: Prof. Matteo Di Figlia

 

Giorno della memoria 2023

Il 27 gennaio alle ore 12.00 verrà inaugurato in collaborazione con il sistema bibliotecario di Ateneo, il fondo CDEC della Biblioteca di Discipline Umanistiche donazione del Prof. Sacerdoti presidente della Fondazione Centro di documentazione ebraica contemporanea. Nella stessa giornata il Dipartimento invita tutta la comunità studentesca a visitare le installazioni video presenti nelle aule 2 e 4 dell'edificio 19.

Inaugurazione Fondo CDEC Biblioteca Interdipartimentale di discipline umanistiche Sezione I

 

 

 Giorno della memoria 2017

Memoria giorno

 

 Giorno della memoria 2016

Giornata della memoria