Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

Ascolta

in aggiornamento ...

Anno   Titolo del progetto Responsabile Scientifico 
 2022  OATI - Open Theaters in Italy IT                                                                                                                          Anna Sica

 

Ascolta

DEFEP logoIl Progetto DEFEP, approvato nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 Capacity Building in the field of Higher Education, mira a implementare un sistema sostenibile ed efficace di istruzione a distanza (DE) nei paesi partner dell’area orientale dell’Europa. Questo sistema permetterà di affrontare importanti sfide future che sorgono nell'ambito dell’educazione sotto due aspetti: quello legato ai cambiamenti comportamentali, personali e ideologici delle nuove generazioni e quello delle trasformazioni tecnologiche del mercato del lavoro. Al tempo stesso, un valido sistema di DE creerà tutte le condizioni necessarie per l'attuazione del principio dell'istruzione senza barriere e creerà un ambiente di apprendimento sicuro nelle realtà pandemiche e belliche odierne. Il progetto è incentrato sulla creazione di strutture dedicate all’educazione a distanza all’interno degli IIS partner, lo sviluppo di metodi e materiali didattici per l'insegnamento a distanza e la formazione del personale docente.

Il progetto è coordinato dalla Petro Mohyla Black Sea National University (Ucraina) ed è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche di UNIPA ed altri istituti universitari di Germania, Moldavia e Ucraina.

Link https://defep.chmnu.edu.ua/

PARTNERS: Black Sea National University, Grantholder and Project Coordinator, Ukraine; Saarland University, Germany; University of Palermo, Italy; King Juan Carlos University, Spain; Moldova State University, Moldova; Technical University of Moldova, Moldova; V. N. Karazin Kharkiv National University, Ukraine; Chernihiv Polytechnic National University, Ukraine; Lviv National Agrarian University, Ukraine; Vadym Hetman Kyiv National Economic; University, Ukraine; Uman National University of Horticulture, Ukraine

Team Members (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo): Assunta Polizzi (main contact person); Floriana Di Gesù (team member); Luisa Amenta (team member); Ambra Pinello (team member); Oleg Rumyantsev (team member); Roberta Palleschi (Dipartimental contact person).

The project aims to implement a sustainable and effective system of distance education (DE) as a separate and independent form of education in the activities of the Eastern Partnership countries. A well-designed system of DE in the higher education institutions (HEIs) will address many important issues related to future challenges that arise in education under the behavioral, personal, ideological changes of generations and technological transformations of the labor market. At the same time, the system of DE in HEIs creates all the necessary conditions for the implementation of the principle of barrier-free education and creates a safe learning environment in today's pandemic realities.
The existing system of DE in Ukrainian and Moldovan HEIs will be improved and comprehensively reorganized taking into account the experience of European partners universities. The Project is focused on the creation of institutional departments in HEIs, the development of distance teaching methods and teaching materials, and training of teaching staff. In the complex, it will contribute to the systematic design of DE, as a separate independent branch of education, which will develop the professional competencies and soft skills of students, by the needs of the labor market.

The project is conditionally divided into eight stages: 1. Establishment of project management; 2. Background research of DE; 3. Development of methodology for providing DE; 4. Development of institutional and organizational support of the DE; 5. Improvement of the DE system; 6. Testing the DE system; 7. Monitoring and quality assurance of the DE system; 8. Ensuring sustainability of the project in Ukraine and Moldova

The expected results are the following: 1) creation of structural subdivisions in HEI partners of DE; 2) creation of a training product for the DE training; 3) development and methodological support of educational courses; 4) creation of laboratories for DE; 5) pilot launch of distance learning MAs programs.


Ascolta

La rete internazionale di ricerca "PERSUASIVE DISCOURSE IN PUBLIC COMMUNICATION" (PERDICOM) si pone un duplice obiettivo:

1- rafforzare ed estendere i rapporti di collaborazione internazionale tra l’Università degli Studi di Palermo e le Università di Sevilla, Córdoba, Porto e Minho (individuate come nucleo iniziale del consorzio); le docenti coinvolte sono: Catalina Fuentes Rodríguez (Universidad de Sevilla), Ester Brenes Peña (Universidad de Córdoba), Isabel Duarte (Universidade do Porto), Aldina Marques (Universidade do Minho) e Carla Prestigiacomo (Università degli studi di Palermo)

2 – intraprendere un percorso di ricerca comune che coinvolga ricercatori altamente specializzati nell’ambito della linguistica pragmatica e del discorso persuasivo. PERDICOM nasce, infatti, con il proposito di investigare le diverse strategie persuasive delle varie realizzazioni del discorso pubblico, ovvero, quel tipo di produzione discorsiva, fondamentalmente di tipo unidirezionale (Lo Cascio, 2010), concepita per raggiungere un target più amplio possibile. In particolare, la public communication a cui intende dedicarsi PERDICOM si identifica con un discorso, quasi sempre di tipo perlocutorio, sia scritto che orale, attraverso i media tradizionali e i new media.

Le linee di ricerca si articoleranno su diversi ambiti: (s)cortesia verbale strategica, discorso politico, sintassi discorsiva, discriminazione e linguaggio, enunciazione e modalità, genere e discorso, immagine sociale e identità,…

La cornice teorica in cui si inserisce la metodologia di analisi, oltre alle più tradizionali, teoria dell’argomentazione, analisi del discorso e analisi critica del discorso (con i risvolti dello studio della manipolazione), si avvarrà degli strumenti più innovativi per lo studio dell’immagine o della pragmatica 2.0.

PERDICOM


Ascolta

Responsabile Scientifico Prof.ssa Assunta Polizzi

Il progetto si propone di approfondire ed ampliare le attività di collaborazione, sia nella didattica che nella ricerca, con École Supérieure Roi Fahd de Traduction, Université Abdelmalek Essaadi (Tétouan, Marocco), nell’ambito dell’accessibilità ai sistemi audiovisivi, museali e turistici. L’ambito risulta infatti assente nell’offerta formativa dell’Istituto marocchino, centro di riferimento dell’alta formazione per il Marocco, con sede nel crocevia internazionale per la costa sud del Mediterraneo che rappresenta Tangeri. Altresì, la LM 38 da tre anni ha avviato, con buoni risultati, il Corso di Perfezionamento SOSAC, che punta alla formazione di sottotitolatori e audiodescrittori nell’ambito della traduzione dal francese, inglese, spagnolo, tedesco, arabo e russo. Tra gli obiettivi, pertanto: - Fornire al partner l’opportunità di ampliare la propria offerta formativa, puntando ad un alto grado di specializzazione di figure professionali necessarie ed altamente richieste sia a livello nazionale che internazionale. - Offrire la possibilità al partner di entrare in contatto con le agenzie siciliane e italiane specializzate nell’ambito del progetto, per avviare rapporti di lavoro da svolgere anche a distanza, dal proprio paese di residenza. - Creare un proficuo scambio di competenze didattiche e scientifiche tra i due centri universitari nell’ambito della traduzione, in genere, per le Relazioni Internazionali. - Avviare il processo di inserimento dell’italiano tra le lingue studiate nel centro partner, per un più dinamico dialogo culturale tra i due Paesi.

Ascolta

Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale (Prin)

Corpus dell'antico occitano (CAO) – Carapezza Francesco

Perception, Performativity and cognitive Sciences – Carapezza Marco

Alla ricerca del "negoziante patriota". Mercantilismi, moralità economiche e mercanti dell'Europa mediterranea (secoli XVII-XIX) - Fazio Ida

Il sapere mitico. Antropologia del mito antico – Picone Giusto

Proteus. An interpretative database of the Greek and Roman mythical lore - Picone Giusto

  

Fondo Finalizzato alla Ricerca (FFR)

LINEE FFR 2018-2021

FFR 2018-2021

FFR (precedente)

 

Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca (FFABR)

FFABR 2017-2020


Fondo Europeo per l'Integrazione (FEI)

I saperi per l'inclusione - D'Agostino Maria


Scientific Idependence of young Researchers (SIR)

Textual Genetics and chaotic system. A new approach to the writing process – Tononi Daniela


Programma Operativo Nazionale (PON)

Bookalive - Matranga Vito


Fondo di Finanziamento Ordinario  (FFO)

ITALIAN PROJECT COORDINATOR 

2015-2017 Italiano seconda lingua in adulti migranti a bassa e bassissima scolarizzazione. Ricerca, Formazione, didattica Mari D’Agostino


Participation in Funded Research Projects (Scientific Board)

2014-2018, Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG), Verba Alpina (Der alpine Kulturraum im Spiegel seiner Mehrsprachigkeit), (Coordinator: Thomas Krefeld, Stephan Lucke, )Mari D’Agostino 

2017-2018, Economic and Social Research Council (ESRC), The protective role of language in global migration and mobility: language policies and practices in refugee settings (Coordinator University of Reading (UK), Partner Beirut (Lebanon), Palermo (Italy), Patras (Greek)Mari D’Agostino