Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scienze Umanistiche

Bacheca

AVVISO: Digital Career Week 2021

23-giu-2021

Dal 21 giungo al 1 luglio, laureandi e laureati possono iscriversi al Digital Career Week 2021, un evento che si svolgerà dal 7 al 9 luglio durante il quale potranno incontrare manager e responsabili delle Risorse Umane di aziende del territorio regionale in cerca di oltre 100 posizioni occupazionali per diversi profili professionali. Iscrizione e partecipazione avverranno tramite https://almalaurea.unipa.it dalla sezione "Accesso ai servizi per studenti e laureati". Prima di iscriversi si consiglia di aggiornare il CV (esperienze lavorative, tirocini, stage, periodi di volontariato o di studio e soggiorno all’estero; conoscenze tecniche, informatiche, di lingua straniera). Dopo l'iscrizione si consiglia di consultare l'area personale dedicata all'evento per gli aggiornamenti sul calendario delle presentazioni aziendali, sugli annunci di lavoro, sui workshop e sugli appuntamenti per i colloqui. Per richieste scrivere a placement@unipa.it.

Parole Chiave: Leggi

Seminari del dottorato in Musica e Spettacolo, 19-21 maggio 2021

11-mag-2021

Come ogni anno, il Dipartimento di Scienze umanistiche ospiterà un ciclo di seminari destinato agli studenti del Dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo con sede presso l'Università di Roma "Sapienza", cui aderiscono i musicologi del dipartimento sin dalla sua fondazione.
Quest'anno i seminari si svolgeranno sulla piattaforma Teams nei giorni 19-21 maggio 2021 ed avranno ospite il prof. Vincenzo Borghetti dell'Università di Verona.

Programma

Parole Chiave: Leggi

Giornata di studio su Gesualdo Bufalino - 14 maggio 2021 diretta streaming

11-mag-2021

Il 14 maggio ore 9.30 si svolgerà la Giornata di studio su Gesualdo Bufalino per celebrare il fortunato ritrovamento della tesi con cui nel 1947 lo scrittore di Comiso si laureò all'Università di Palermo. Frutto dello straordinario lavoro di riordino e catalogazione dell'immenso patrimonio archivistico conservato presso i locali dell'Archivio storico di Ateneo, la tesi getta luce non solo sugli interessi di Bufalino negli anni dell'immediato dopoguerra ma anche sulla circolazione degli studi umanistici nell'Italia appena liberata dal nazifascismo.

LOCANDINA


Parole Chiave: Leggi

In dialogo con Dante

5-mag-2021

Nell'ambito del ciclo di seminari danteschi il 6 maggio, ore 16.00, Carmelo Torcivia (Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale) e Ambra Carta (Università di Palermo) dialogheranno intorno al tema I viaggi nell'Aldilà. Percorso fra Bibbia, arte e letteratura in occasione del VII centenario della morte di Dante Alighieri

Per partecipare:  

https://tediscite.webex.com/tediscite/j.php?MTID=m13d883cf23363e4de0f45b1186098dca

Parole Chiave: Leggi

AVVISO Imprese e dottorato: valorizzarsi insieme

3-mag-2021

I dottorandi e dottori di ricerca sono invitati a partecipare alla tavola rotonda “Imprese e dottorato: valorizzarsi insieme”. L'evento si svolgerà da remoto il 6 maggio 2021 e seguirà una sessione di presentazione delle attività di orientamento e placement dedicate ai dottorandi. Per partecipare è sufficiente iscriversi sul portale www.borsadelplacement.it

Parole Chiave: Leggi

RESEARCH WEBINAR SERIES From Specialised Languages and Discourses to Accessible Translations 6 e 13 maggio 2021 h. 14

30-apr-2021

Nell’ambito dei “Research Webinar Series: from specialised languages and discourses to accessible translations” seminari on line dedicati all’accessibilità, con particolare riguardo verso l’audiodescrizione per ciechi e il sottotitolaggio per sordi nei media, organizzati dall’Università di Palermo, l’Association Francophone de Sicile e Sudtitles e col sostegno del Fondo Sociale Europeo, l’incontro odierno (6 maggio 2021), alle ore 14:00, prevede l’intervento del prof. Roberto Lagalla, assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale. Seguiranno le relazioni di esperti internazionali del settore.

Research seminars


Parole Chiave: Leggi

MOOCs for foreign languages | Giornata di studio internazionale

28-apr-2021

Locandina_MOOCs-for-foreign-languages-_-Giornata-di-studio-internazionaleVenerdì 30 aprile 2021, dalle 9.30 alle 13.30
Nell’ambito del progettoCorsi MOOCs: per un percorso sperimentale di didattica delle lingue straniere moderne”, diretto dall’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con l’Università di Napoli “L’Orientale” e con l’Università della Calabria, si tiene una giornata di studio internazionale dedicata ai “LMOOCs” (MOOCs for foreign languages), con l’obiettivo di una riflessione sulla formazione a distanza delle lingue straniere condivisa tra il mondo scientifico, gli insegnanti di lingue e gli studenti scolari e universitari.
L’incontro si svolge online sulla piattaforma Microsoft Teams al link https://tinyurl.com/LMOOCs-2021

Visualizza il Programma


Parole Chiave: Leggi

Avviso: Sospensione lezioni in presenza - Aggiornamento del 9 aprile 2021

13-apr-2021

In considerazione dell'emanazione dell'Ordinanza del 9 aprile 2021 con la quale il Presidente della Regione Siciliana ha istituito la "zona  rossa" per la Città metropolitana di Palermo, come da Nota prot. 36732/7/04/2021 del Rettore  e del Direttore Generale, SONO SOSPESE fino al 22  aprile 2021, fatte salve eventuali proroghe, TUTTE le attività formative e curriculari in presenza.
Le suddette attività proseguono in modalità a distanza.

Parole Chiave: Leggi

forDoc – Orientamento e Borsa del placement per Dottorandi e Dottori di Ricerca.

2-apr-2021

I dottorandi e i dottori di ricerca sono invitati a iscriversi alla borsa del placement tramite il portale www.borsadelplacement.it per partecipare agli incontri di orientamento dell'iniziativa forDoc: Recruiting Day e Live per conoscere aziende e fondi nelle aree Engineering e Microtec (23/4), Primomiglio SGR (13/5); Focus (6/5) su “Imprese e dottorato: valorizzarsi insieme”; Virtual Fair (23/6) per sostenere colloqui con grandi aziende. Dopo l'iscrizione, si potrà consultare il calendario degli eventi e iscriversi.
Locandina

Parole Chiave: Leggi

Il Dipartimento e il Teatro Biondo per il Dantedì

26-mar-2021

Nell’ambito delle celebrazioni per il VII centenario della morte di Dante, il 25 marzo 2021, (ore 15-19) per il Dantedì il Dipartimento di Scienze Umanistiche partecipa al seminario nazionale organizzato dall’ADI – Associazione degli Italianisti e dal Gruppo Dante, diretto da Alberto Casadei, già ospite dei seminari danteschi In dialogo con Dante. Il pomeriggio sarà uno spazio di incontro e di condivisione delle numerose attività promosse dalle Università italiane, tra le quali Firenze, Ravenna, Verona, Bologna, Pisa, e tante altre.

Parole Chiave: Leggi